Dopo l’arrivo, all’inizio dello scorso mese, dell’app Stadia sui dispositivi LG, anche il nuovo anno riparte col botto: nel 2022 Samsung punta sul cloud gaming con Stadia e GeForce Now.
Infatti, da quanto annunciato dall’azienda multinazionale coreana, quest’anno sui televisori di ultima generazione vedremo un inedito Gaming Hub che supporterà i due famosi servizi, e un terzo chiamato Utomik.
Samsung Gaming Hub
Il Samsung Gaming Hub sarà un’interfaccia utente che permetterà di lanciare agilmente i giochi. Esso si integrerà non solo con i servizi in cloud, ma anche con le console di gioco collegate tramite HDMI. Samsung ha promesso anche l’arrivo di una tecnologia di gioco AI che creerà raccomandazioni sulla schermata iniziale della TV.
Tramite passthrough sembra che verrà risolta anche la scomoda problematica del dover utilizzare diversi controller per diverse fonti. Con i nuovi modelli 2022 potremo essere in grado di usufruire di giochi su differenti dispositivi e servizi in cloud direttamente con un unico joystick. I controller di Xbox e PlayStation saranno supportati al lancio.
Samsung e il Cloud Gaming
Era da molto che non si vedeva i produttori di televisori, in particolare LG e Samsung, puntare sul cloud gaming come in questo periodo. Era il lontano 2012 quando le due coreane garaggiavano per i diritti di giochi da GaiKai a OnLive. Tra il 2015 e il 2017, Samsung aveva scommesso su PlayStation Now di Sony ma senza troppa convinzione.
Quest’inverno il cloud gaming è ufficialmente tornato in gioco. Il fatto che, dopo LG, anche Samsung abbia voluto puntare di nuovo sul cloud gaming con Stadia e GeForce Now, è un segnale abbastanza importante.
Interessante però, è anche l’assenza di xCloud, l’Xbox gaming in cloud di Microsoft. Nonostante Samsung abbia portato l’applicazione addirittura su alcuni frigoriferi intelligenti, al momento non è stata fatta alcuna menzione per un eventuale arrivo sul gaming hub.
Oltre a puntare sul cloud gaming con Stadia e GeForce Now Samsung sui nuovi modelli offrirà anche il supporto per gli NFT e una nuova funzionalità per la modalità di ricarica Eco Remote. Oltre al supporto per lo sfruttamento dell’energia solare arrivato lo scorso anno, i nuovi dispositivi Samsung saranno in grado anche di riconvertire le onde radio ricevute dal router di casa in energia.
Per il momento è tutto ma saremo lieti di fornirvi ulteriori aggiornamenti non appena possibile su questi interessantissimi nuovi modelli Samsung.