In accordo con Jack Deslippe, uno dei pilastri della community Stadia nonchè organizzatore del The Winter Community Championship su Stadia, siamo lieti di presentarvi anche qua la serie Stadia Stats – ovviamente la nostra versione italiana.
Stadia Stats è un contenuto settimanale dove vengono analizzati i numeri di Stadia. Perchè non è facile capire la portata di una piattaforma se ogni volta viene comparata a realtà che c’entrano poco o nulla con essa. In questo periodico ci limiteremo a confrontare i numeri Stadia con quelli delle alternative simili nel crescente ma nuovo spazio del cloud gaming. È possibile interagire con tutti i grafici/numeri sul sito stadiastats.com.
Stadia Stats – La prima settimana di febbraio 2022
È stata una settimana attiva! Su Stadia sono ora disponibili 248 giochi (50 dei quali riscattabili con un semplice clic iscrivendosi a Stadia Pro) e un Tweet sul profilo ufficiale Twitter di Google Stadia ha ricevuto più di 2.200 apprezamenti come risposta all’ennesimo rapporto iperbolico della stampa sulla chiusura di SG&E.
Qui sotto ci sono alcuni numeri che abbiamo pensato fossero interessanti.
Prima di tutto andiamo a notare che la classifica stagionale di FIFA 21 ha superato i 10.000 nomi, mentre quella di FIFA 22 ne conta già più di 15.000.
La classifica di FIFA 22 aumenta di più di 100 utenti al giorno ma anche quelle di The Crew 2 e Rayman Legends continuano a tener botta. Notate la correlazione nei picchi e nelle depressioni di queste tre curve.
È anche interessante esaminare il tasso di crescita della classifica di Dirt 5 (gara uno) e della classifica di Merek’s Market (livello 1).
Da considerare che il primo ha appena lasciato Stadia Pro mentre il secondo ne è appena entrato a far parte.
Ogni settimana monitoriamo il numero di giochi disponibili su Stadia così come GeForce Now e Amazon Luna che sono elencati nella classifica dei 40 giochi più venduti nel Regno Unito. Stadia continua a reggere più che ampiamente il confronto.
Per chiudere in bellezza vi mostriamo il Tweet di uno dei fondatori di Broken Arms Games, i creatori di Hundred Days – Winemaking Simulator.
Questo grafico mostra la percentuale di distrubuzione delle copie di Hundred Days vendute tra i vari store.
Da considerare che i dati si riferiscono al periodo che arriva fino alla fine di gennaio; inoltre è importante sapere che la versione mobile è stata rilasciata 4 mesi dopo la versione Stadia e PC. Ovviamente, dato che stiamo parlando di copie vendute, nel 2,3% di Stadia non rientrano gli utenti che hanno riscattato il gioco con Stadia Pro.
There is some interest around the % of distribution of copies sold of Hundred Days between the different store. This data are considering the data until end of january ( Mobile version has been released 4 month after the PC version) #indiedev #indiegamedeveloper pic.twitter.com/4BoOQi58RR
— Yves Hohler (@YvesHohler) February 4, 2022
Con questo appuntamento settimanale di Stadia Stats è tutto, ma non perdere anche i nuovi giochi di Stadia Pro di febbraio 2022, lo speciale Stadia Recap di fine mese e ricorda che la promozione Lenovo per ottenere gratuitamente 3 mesi di abbonamento premium al servizio di cloud gaming di Google è ancora attiva.