In questi giorni arriverà anche per i nostri smartphone la nuova versione dell’applicazione Stadia per Android. I ragazzi di 9to5google però hanno già decompilato il codice di quest’ultima e facendo diverse scoperte sensazionali: in arrivo su Stadia 4.6 il nuovo sistema di controllo Device Motion, un rinnovato gamepad touch e tanto altro ancora.
Controlli Device Motion
All’inizio, Stadia offriva solo due opzioni di input di base: mouse e keyboard per i giocatori da PC e il controller per quelli console. L’anno scorso, queste opzioni sono state ampliate con il “Direct Touch”, un modo pratico per giocare a giochi come il nuovo Adam Wolfe solo con il touchscreen del vostro dispositivo (forse ti potrebbe interessare anche (Adam Wolfe è il sesto titolo a supportare il Direct Touch su Google Stadia).
In Stadia 4.6, troviamo una quantità significativa di lavoro su un nuovo schema di controllo chiamato “Device Motion”. Da quello che possiamo mettere insieme, l’app Stadia su Android guarderà il modo in cui muovete il vostro telefono e lo comunicherà al gioco. Sotto il coperchio, i vostri movimenti fisici sono tradotti in input specifici del controller, come tirare giù un grilletto o muovere un joystick.
chrome.cloudcast.client.framework.devicemotion.proto
DeviceMotionConfig_GamepadField
DeviceMotionConfig_Sensor
DeviceMotionConfig_SensorToGamepadFieldConfig
get:tiltAngle
L’uso più ovvio per questo sarebbe per un gioco di corse casual, dove si potrebbe inclinare il telefono in avanti per accelerare, indietro per frenare, e da un lato all’altro per sterzare. Oppure potrebbe essere un’opzione interessante per un gioco come Just Dance, anche se la serie Ubisoft ha la sua app mobile dedicata ai controlli di movimento.
Non sorprende che, dati i molti modi diversi in cui uno sviluppatore di giochi potrebbe scegliere di abilitare i controlli di movimento per il suo gioco Stadia, ci sia del codice nell’app per preparare i controlli di movimento “specifici del gioco”.
chrome.cloudcast.client.mobile.app.touch_gamepad/utils/game_specific_devicemotion_configs.dart
Dallo stesso nome del file, apprendiamo anche che i controlli di movimento basati sul telefono di Stadia saranno radicati nel gamepad tattile dell’app che permette ai giocatori di saltare in una partita di Stadia in corso su uno schermo vicino usando solo il loro telefono come controller.
Gamepad touch V2
Parlando del touch gamepad, Stadia 4.6 include anche numerose menzioni di una nuova versione dei controlli touch dell’app. Ci sono nuove risorse per ogni versione dei controlli touch di Stadia, compresi i controlli semplificati per l’accoppiamento a uno schermo, quelli trasparenti per giocare sul telefono, e i controlli per usare il telefono come controller per un altro schermo.
Nel complesso, i cambiamenti non sembrano troppo significativi, per lo più modifiche alle dimensioni dei caratteri e alcuni cambiamenti di forma minori, ma è comunque bello vedere Google che si impegna attivamente per rendere i controlli touch migliori.
Ancora più importante, scopriamo che Stadia potrebbe star preparando un modo per gli sviluppatori di personalizzare i controlli touch che appaiono per il loro gioco. Questo genere di cose è stato una caratteristica chiave dell’app mobile di Xbox Game Pass per qualche tempo e sarebbe una fantastica aggiunta a Stadia.
package:chrome.cloudcast.client.mobile.app.touch_gamepad/utils/game_specific_configs.dart
Emittente e Spettatori
Uno dei vantaggi interessanti di Stadia è che, poiché il vostro gioco viene già trasmesso dal server di Google al vostro dispositivo, non è difficile che il vostro feed video venga trasmesso anche altrove. Questa possibilità è ciò che rende possibile lo streaming di YouTube integrato in Stadia insieme alle caratteristiche esclusive di Stadia come Stream Connect.
In Stadia 4.6, troviamo alcuni pezzi di codice che suggeriscono che Google sta continuando ad espandere le sue caratteristiche di streaming, con menzioni su spettatori ed broadcaster. Al momento non è ancora chiaro a cosa si riferiscano queste linee di codice.
Broadcaster
broadcasters(
GroupSpectatorStatus
spectatorChangedNotification
spectatorStatus
Aggiunte Enterprise
Infine, scavando, abbiamo trovato molteplici menzioni di caratteristiche enterprise per Stadia, tra cui un certo ID di gioco enterprise. È probabile che queste siano semplicemente impostazioni per aiutare i developers a gestire l’uso dei server Stadia durante il processo di sviluppo del gioco.
allowedEnterpriseGameIds
allowedEnterpriseGameIdsFlag
useEnterpriseCustomTouchGamepad
enterpriseDeviceMotionConfig
FONTE: 9to5google
Con il device motion, il rinnovato gamepad touch e i restanti contenuti della nuova versione 4.6 di Stadia è tutto, ma non perdere anche i nuovi giochi di Stadia Pro di marzo 2022 e ricorda che la promozione Lenovo per ottenere gratuitamente 3 mesi di abbonamento premium al servizio di cloud gaming di Google è ancora attiva.