In accordo con Jack Deslippe, uno dei pilastri della community Stadia nonchè organizzatore del The Winter Community Championship su Stadia, siamo lieti di presentarvi anche qua la serie Stadia Stats – ovviamente la nostra versione italiana.
Stadia Stats è un contenuto settimanale dove vengono analizzati i numeri di Stadia. Perchè non è facile capire la portata di una piattaforma se ogni volta viene comparata a realtà che c’entrano poco o nulla con essa. In questo periodico ci limiteremo a confrontare i numeri Stadia con quelli delle alternative simili nel crescente ma nuovo spazio del cloud gaming. È possibile interagire con tutti i grafici/numeri sul sito stadiastats.com.
Stadia Stats – La seconda settimana di marzo 2022
Iniziamo questo episodio con una delle metriche di cui non parliamo spesso ma che abbiamo notato potrebbe essere alquanto interessante. Il grafico a seguire rappresenta il numero di utenti che pingano il Chrome App Store settimanalmente in cerca delle estensioni di Stadiahunters e Stadiasource.
Dopo aver analizzato le estensioni, ora passiamo ai dati delle classifiche. Quindi, iniziamo col monitorare in primis la leaderboard di Merek’s Market su Stadia. Altre centinaia di stadiani hanno giocato a questa piccola gemma questa settimana.
Dopodichè passiamo a Dirt 5. Il gioco non è più rivendicabile con Stadia Pro da 6 settimane, ma la sua leaderboard continua a crescere. Ha totalizzato una media di 85 nuovi stadiani ogni giorno questa settimana. Ricordiamo che il gioco supporta il cross-play ed è acquistabile ora, al prezzo shock di 13,99 euro in versione base (17,99 in versione full), grazie ai mega sconti EA.
Passando ai siti che tracciano gli utenti Stadia e le loro statistiche in-game abbiamo Stadiahunters dove finalmente questa settimana sono stati raggiunti i 2.000 membri. Anche su Exophase e Stadiasource la community Stadia continua a crescere costantemente.
Ogni settimana monitoriamo il numero di giochi disponibili su Stadia, così come GeForce Now e Amazon Luna, che sono elencati nella classifica dei 40 giochi più venduti nel Regno Unito. Stadia continua a dominare la classifica.
Quindi, nonostante i continui attacchi mediatici a Stadia provenienti da testate giornalistiche sicuramente poco informate sui fatti, la crescita della piattaforma è chiaramente incessante.
Con questo appuntamento settimanale di Stadia Stats è tutto, ma non perdere lo Stadia Recap, con tutto il meglio di febbraio 2022, e ricorda che la promozione Lenovo per ottenere gratuitamente 3 mesi di abbonamento premium al servizio di cloud gaming di Google è ancora attiva.