Uno dei più grandi problemi della piattaforma di cloud gaming di Google è stato il farsi conoscere e attrarre nuovi clienti. Durante il Google for Games Developer Summit 2022, così, Big G. ha annunciato una nuova iniziativa per mettere in risalto il suo prodotto. Google Stadia avrà presto uno store pubblico, accessibile senza una registrazione o l’utilizzo di un account!
Questo cosa comporterà? Essenzialmente che in futuro non sarà necessario avere un account Google o iscriversi a Stadia per vedere cosa c’è nella libreria.
Google sostiene che quando il negozio verrà reso pubblico i giochi in esso inizieranno automaticamente ad apparire come risultati su Google Search. Esattamente come ora succede con i titoli su Steam, PlayStation, Xbox e gli altri store online. Ovviamente, il team di Google ha dovuto ridisegnare la pagina Stadia per permettere questo cambiamento strutturale. Per esempio in primo piano nell’angolo superiore troveremo un nuovo pulsante “Prova Stadia“.
La nuova vetrina mostrerà anche le vendite degli editori, giochi gratuiti come Destiny 2 e Super Animal Royale, e demo gratuite. Google ha anche annunciato che tutti i publisher sono ora abilitati all’utilizzo delle prove click-to-play. Non dovranno far altro che configurare la durata del trial e il gioco è fatto. Presumilbilmente moltissimi titoli saranno presto disponibili in prova gratuita.
Ricordiamo che le prove click-to-play sono già disponibili per alcuni titoli come Rainbow Six Extraction e da ieri Risk of Rain 2.
Google spiega:
Nelle prossime settimane, chiunque sarà in grado di accedere ed esplorare l’intero store pubblico di Google Stadia e i suoi oltre 200 giochi – senza bisogno di creare un account Stadia o di una particolare registrazione. I giocatori saranno in grado di trovare i giochi Stadia attraverso Google Search, esplorare la lista di quelli completamente gratuiti o le varie demo, gli oltre 50 titoli in Stadia Pro, le vendite degli editori, o gli oltre 100 nuovi arrivi in lancio su Stadia quest’anno.
Con questo è tutto, ma non perdere i nuovi giochi di Stadia Pro di marzo 2022 e ricorda che la promozione Lenovo per ottenere gratuitamente 3 mesi di abbonamento premium al servizio di cloud gaming di Google è ancora attiva.