AT&T ha collaborato con Google e 505 Games per offrire ai suoi clienti l’accesso gratuito a uno dei giochi più belli degli ultimi anni. Dopo Batman: Arkham Knight, il secondo titolo offerto da AT&T Gaming è infatti Control: Ultimate Edition. Ma perchè parliamo di collaborazione con Google? AT&T Gaming è l’unico servizio in cloud che al momento sfrutta Immersive Stream for Games, la versione B2B della tecnologia che alimenta Stadia.
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Per chi non conoscesse AT&T, stiamo parlando di American Telephone and Telegraph Incorporated, nientepopodimeno che la più diffusa società telefonica statunitense. La sua rete di telecomunicazione copre 127 nazioni nel mondo. Oggi fornisce servizi vocali, video e trasferimento dati via Internet a privati, aziende e agenzie governative.
Q&A: AT&T, Google e 505 Games
Questo articolo è tratto da Q&A: AT&T And Google Discuss Their Cloud Gaming Partnership And The Future Of Game Streaming
Prima del lancio di Control, sono state poste diverse domande sul progetto alle persone delle tre aziende coinvolte.
La prima serie di risposte è di Dov Zimring, responsabile del prodotto di Immersive Stream for Games.
Ci sono differenze sostanziali tra la tecnologia utilizzata per Immersive Stream for Games e quella di Stadia?
No. La prima piattaforma a utilizzare Immersive Stream for Games è stata proprio Stadia. [Come volevasi dimostrare, Immersive Stream for Games non è un rebrand nato dall’ipotetico fallimento di Google Stadia]
Con il lancio odierno di Control Ultimate Edition, è possibile vedere come Immersive Stream for Games sia in grado di fornire una sessione di gioco identica a quella offerta da Stadia. Con la potenza del cloud, basta un clic sul browser o un tocco sul telefono per lanciare giochi AAA completi.
Cosa significa questo lancio per Google? Perché è importante per il team?
Questo lancio è una grande affermazione per Immersive Stream for Games. Questo lancio contribuisce a mostrare le soluzioni che stiamo creando per gli editori interessati a distribuire i propri giochi AAA direttamente ai consumatori su qualsiasi dispositivo.
Quali sono gli obiettivi di questa partnership con AT&T e 505 Games?
Lavorando con AT&T e 505 Games, abbiamo fatto in modo che entrambi i team capissero come utilizzare Immersive Stream for Games. Gli strumenti originariamente sviluppati per i partner Stadia ora aiutano anche i clienti come AT&T, creando demo remote accessibili a più organizzazioni e testando i nuovi endpoint per smartphone e tablet di AT&T.
Per gli editori del settore, sappiamo che i costi di porting della piattaforma possono essere un ostacolo importante. Per questo motivo abbiamo investito nello sviluppo di strumenti per ridurre al minimo i costi di progettazione e i tempi di lancio, in modo che invece di mesi, possano bastare poche settimane per il porting completo di un gioco. Questo era un obiettivo primario per il nostro team e siamo felici di averlo raggiunto.
Può fare chiarezza sul futuro di Immersive Stream for Games? Ci sono altre partnership in cantiere con altre aziende che vogliono utilizzare questa tecnologia?
Dopo la presentazione di Immersive Stream for Games al Google for Games Developer Summit di marzo, abbiamo riscontrato un grande interesse da parte di studios grandi e piccoli del settore.
Il futuro di Immersive Stream for Games si basa sulla nostra capacità di offrire agli studios la potenza e la flessibilità necessarie per fornire contenuti di gioco di ogni tipo direttamente ai loro giocatori. Può trattarsi di giochi completi come Control Ultimate Edition e Batman: Arkham Knight che AT&T offre oggi, oppure di prove, demo, espansioni, pacchetti di abbonamento e persino interi storefront. È emozionante immaginare le possibilità future e ancor di più partecipare alla loro realizzazione.
Di seguito le domande che ho posto ad AT&T e le risposte di Matthew Wallace, Assistant Vice President of 5G Product & Innovation.
Quali sono gli obiettivi di AT&T per le sue iniziative di cloud streaming?
Il nostro obiettivo è capire le esigenze di rete di queste piattaforme di gioco in modo che il 5G di AT&T possa offrire il meglio all’utente finale. Per questo motivo stiamo collaborando con i principali operatori del settore videoludico.
Stiamo testando attivamente ogni aspetto, dai requisiti di latenza alla consistenza della velocità, che potrebbe avere un impatto sulle prestazioni in movimento.
Perché questo lancio è importante per AT&T?
Questo lancio è importante per noi perché stiamo offrendo ai nostri clienti un gioco senza problemi di alcun tipo. Inoltre, rendendo disponibile per la prima volta il gioco click-to-play su mobile, siamo anche in grado di mostrare la potenza della nostra rete. Infatti, non è più il dispositivo a fare il lavoro, ma la rete. La nostra AT&T 5G ad esempio, fornisce una connettività costante e prestazioni elevate, fondamentali per i giochi AAA.
Inoltre, mettere insieme le nostre grandi menti con collaboratori leader del settore ci aiuta a soddisfare le loro esigenze di rete e a far progredire il settore. In futuro, immaginiamo che gli editori possano utilizzare la combinazione di connettività 5G e tecnologia di streaming cloud per offrire sessioni di gioco di prova direttamente da un risultato di ricerca. In questo modo i giocatori avranno la possibilità di provare prima di acquistare. Se procedono con l’acquisto, i loro progressi potrebbero essere salvati nel cloud, in modo da poter riprendere da dove hanno lasciato la versione scaricata. [esattamente quello che Stadia sta iniziando ad offrire da qualche mese grazie ai free-trial e allo store pubblico]
Perché questo lancio è importante per i clienti?
È importante per i nostri clienti perché stiamo eliminando le loro barriere. Con questo lancio, per la prima volta, portiamo l’accesso click-to-play su cellulare senza download, senza abbonamenti, senza costi aggiuntivi e senza requisiti hardware di gioco. I clienti possono accedere subito al gioco completo sui dispositivi che già possiedono, compresi smartphone e tablet. I clienti che dispongono di AT&T 5G potranno sperimentare un lag ridotto, tempi di ping più rapidi e una maggiore capacità che i giocatori desiderano.
Per quanto tempo Control Ultimate Edition sarà disponibile in streaming per i clienti AT&T?
Si tratta di un’offerta limitata nel tempo. [Se l’avete riscattato con l’abbonamento a Stadia Pro invece non ve lo toglierà nessuno]
Perché è stata scelta Control Ultimate Edition per questo secondo lancio?
Control Ultimate Edition è un gioco molto amato dai fan e ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Ha una storia dinamica e una grafica all’avanguardia in grado di dimostrare la sinergia del rendering basato sul cloud combinato con una rete forte. Vogliamo dare ai nostri clienti un assaggio del gioco ad alte prestazioni che Control Ultimate Edition è in grado di offrire. E soprattutto la possibilità di sperimentare tutto questo in movimento grazie al 5G di AT&T.
Come sono le prestazioni di gioco in cloud in 4G LTE rispetto al 5G?
I clienti che utilizzano il 5G di AT&T possono sperimentare un minore lag e un minore stuttering rispetto al 4G LTE. Offre tempi di ping veloci, streaming affidabile e prestazioni di rete più costanti necessarie per il gioco oggi e in futuro.
Potete darci qualche dettaglio su quanti clienti hanno giocato a Batman: Arkham Knight dopo il lancio precedente?
Decine di migliaia di nostri clienti hanno già provato l’esperienza di Batman: Arkham Knight.
Siete in grado di fornire informazioni sulla durata del gioco (anche in percentuale)?
Abbiamo registrato un tempo medio di gioco superiore alle aspettative, con un numero considerevole di giocatori che hanno giocato l’intero gioco dall’inizio alla fine. Non vediamo l’ora di far divertire un numero ancora maggiore di clienti ora che entrambi i giochi sono disponibili su cellulare.
L’ultima serie di risposte è di Charlotte Bavister, Partnerships & Marketing Manager, First Party di 505 Games.
Come è stata coinvolta la 505 in questo progetto?
Avevamo già un forte rapporto con Google grazie all’inserimento di una selezione di titoli 505 su Stadia. Lavorare a questo progetto con loro ci è sembrato un passo successivo naturale nel nostro rapporto. Google aveva un rapporto preesistente con AT&T e ha facilitato l’introduzione per aiutarci a offrire un’esperienza unica ai loro clienti.
Cosa rende Control una buona scelta per un gioco di streaming su cloud?
Control Ultimate Edition combina una narrazione per giocatore singolo pluripremiata e ricca di dettagli con una grafica in grado di stravolgere la realtà, per cui è importante che, a prescindere dalla piattaforma su cui si gioca, le persone possano farlo con fiducia. AT&T è consapevole che lo streaming di Control Ultimate Edition sarebbe un’ottima vetrina per questo tipo di esperienza di gioco. Lo streaming cloud di AT&T consente di giocare a Control anche in movimento, senza compromettere le elevate prestazioni di gioco necessarie. È la miscela perfetta di narrazione e tecnologia che lavorano all’unisono.
Perché questo lancio è importante per 505?
Control è già un titolo pluripremiato e per 505 è importante cercare nuovi modi per promuovere il nostro portafoglio di giochi e ampliare il numero di piattaforme su cui i giocatori possono provare i nostri titoli. Avere Control disponibile attraverso AT&T è importante perché non solo dimostra che il gioco ad alte prestazioni può esistere lontano dai vincoli di costose configurazioni tecnologiche, ma anche che i giochi ricchi di narrativa e portata possono esistere con fiducia sui dispositivi mobili.
Cosa spera di ottenere la 505 da questa partnership?
Se AT&T può aiutare a mostrare alle persone che i loro giochi 505 preferiti possono essere giocati senza problemi in modi nuovi ed entusiasmanti, si tratta di una grande vittoria, non solo per AT&T e 505 Games, ma anche per i giocatori stessi. Ampliare il pubblico e rendere il gioco rilevante giocando su un dispositivo, in movimento, è un segno di quanto la tecnologia abbia fatto passi da gigante.
Con questo è tutto, ma non perdere i nuovi giochi di Stadia Pro di maggio 2022 e ricorda che è sempre possibile provare gratuitamente tanti giochi su Stadia.