I giochi DBG sono un genere popolare negli ultimi anni e si ritiene che molti giocatori di carte abbiano giocato almeno due o più partite. Il Protocollo Theseus è un altro nuovo gioco DBG, ma ha un sistema di armi unico che lo distingue dagli altri giochi.
Il gioco si basa su un concetto cyberpunk e su uno stile animato. Le carte, i disegni verticali e i nemici incontrati nel gioco hanno una forte impronta meccanica. Tuttavia, la storia complessiva del gioco viene compresa attraverso gli eventi testuali che si incontrano nella mappa e il testo è piuttosto confuso, per cui non c’è un forte senso di coinvolgimento della storia nell’esperienza di gioco.
In termini di gameplay, sono state costruite più carte e, grazie al nuovo sistema di armi, ci sono più generi di gioco da esplorare. Subito dopo l’aggiornamento, molte carte e canali sono stati ottimizzati e adattati di conseguenza. L’aggiunta di nuove carte funzionali ha cambiato molti gameplay in un colpo solo. Per quanto riguarda le armi, ad esempio, la carta munizioni è stata modificata per consentire un gameplay completamente incentrato sulle armi. In questo senso, il sistema di armi è davvero il fulcro del gioco, in quanto può essere un mezzo potente per fornire danni significativi in combattimento.
Come sistema di armi unico, le armi del personaggio si caricano consumando carte indesiderate, che possono essere sparate con una singola arma. Le armi entrano in uno stato di raffreddamento e ogni personaggio ha due armi che possono essere scambiate. Le armi sono sia un mezzo di attacco che un modo efficace per consumare carte.
Oltre al sistema di armi, il nucleo del gameplay di DBG richiede al giocatore di scegliere tra tre combinazioni di carte casuali alla fine di ogni battaglia. Le carte desiderate e quelle non necessarie possono essere prese solo insieme, e in questo modo ci saranno carte, un archivio di carte inquinanti e altre preoccupazioni.
Da un lato, questo problema può essere risolto grazie al sistema di eliminazione delle carte nel negozio. D’altra parte, si può anche scegliere di non prendere le carte dopo la partita. Mantenere il gruppo di carte snello ed efficace è l’arma magica per vincere la partita finale.
Il ruolo importante del sistema d’arma
All’esterno, i sistemi d’arma hanno lo sviluppo dei chip, che è il nostro albero dei talenti comune. I punti di credito guadagnati alla fine di ogni round sbloccano diversi attributi di chip e slot di carte chip caricati. La possibilità di equipaggiare selettivamente il chip in base al carico che può sopportare rende l’arma più importante in battaglia.
Il mio personaggio preferito è Charlotte e di solito uso la sua arma, Flame Chaser, come strumento di combattimento principale. La caratteristica di quest’arma è che abbassa la sua potenza di una barra per turno finché non è completamente carica, e poi spara automaticamente per infliggere una piccola quantità di danni.
Con l’abbinamento dei chip, non infligge danni ma attribuisce una condizione negativa chiamata Scossa periodica, che riduce la salute del nemico al termine del turno.
Poiché gli scudi vengono ricalcolati alla fine di un turno, equivale a ignorare lo scudo del nemico per attaccare e infliggere danni in modo più consistente. In combinazione con il chip che spara mentre si muove, possiamo imporre continuamente stati negativi, basta aumentare lo scudo, consumare il contrario. Anche se non c’è un’esplosione di danni elevati, la vittoria è stabile e sicura.
Charlotte, ovviamente, è particolarmente adatta a giocare sul sicuro, grazie a una combinazione di stacking dell’armatura, shock periodici e contrattacchi autonomi che le permettono di vincere anche se non attacca. Non ci sono molti modi per ricaricare la salute, quindi ridurre al minimo il consumo di salute è una buona opzione.
Personaggi con stili molto diversi
Oltre a Charlotte, Nena, un altro personaggio giocabile, è più particolare e interessante, anche se meno stabile di Charlotte.
Prima della sua trasformazione, Nena può usare gli oggetti evocabili per infliggere danni e il suo sistema di umori unico renderà il gioco più variabile. Nena cambierà il valore dell’umore giocando le carte. Quando l’umore è mantenuto a una buona soglia, la potenza d’attacco del suo lato continuerà ad aumentare, ma quando la mentalità viene meno, aggiungerà molte carte di interferenza negativa nella libreria. Cambiando arma e passando allo stato di pungiglione, può causare ingenti danni al luogo, ma non può rimanere stabile nello stato di pungiglione per molto tempo.
Nena è più divertente da giocare, ma non è facile da usare come Charlotte. Ora, il terzo personaggio è ancora bloccato e non vedo l’ora di vedere altre idee uniche per questo personaggio. Anche se al momento non ci sono molti personaggi giocabili, la giocabilità complessiva del gioco è relativamente alta grazie ai vari sistemi di armi, alla costruzione di carte di diverse scuole e alla casualità causata dalla caduta imprevedibile delle carte dopo gli aggiornamenti.
Contenuti ricchi
Come aiuto al combattimento, gli oggetti e gli equipaggiamenti del gioco sono stati progettati per essere interessanti, dall’attacco alla difesa. Esistono molti altri tipi di equipaggiamento, decine dei quali a vista. È molto comune regolare il proprio stile di gioco in base all’equipaggiamento.
Il Treno dei proiettili, ad esempio, fornisce al giocatore una carta proiettile in più per turno, aumentando notevolmente l’efficienza di carica dell’arma. Il gioco d’urto menzionato in precedenza può essere molto vantaggioso. Ci sono molte altre combinazioni di questo tipo che i giocatori possono esplorare nel gioco.
Tuttavia, a causa del design unico del gioco, è difficile per i giocatori imparare il gioco per la prima volta, e non è molto efficace per i principianti affidarsi a più pagine di istruzioni di testo. Se si vuole davvero imparare a giocare, è necessario fare qualche partita in prima persona.