I capitani migliorano le prestazioni delle navi e possono usare le loro abilità per ribaltare le sorti della battaglia. Possono aggirare le navi nemiche, paralizzare i motori, creare cortine fumogene e molto altro ancora. Alcuni capitani hanno anche poteri innaturali che permettono loro di controllare il tempo, confondere i nemici o persino resuscitare i morti.
I governatori possono essere assegnati alle città per ridurre i disordini e aumentare la produttività. Alcuni di loro possono anche emettere editti temporanei, come dichiarare la legge marziale, organizzare un ballo in maschera o usare i cittadini per esperimenti raccapriccianti. Altri possono sbarazzarsi di mostri o pirati per voi. Il tutto a un prezzo.
Capitani e governatori reagiscono agli eventi e alle vostre azioni. Un governatore amante della pace può abbandonare se vi vede commettere un crimine di guerra di troppo, mentre un ricercatore può guadagnare esperienza sezionando i mostri che uccidete. Con il passare del tempo possono cambiare – in meglio o in peggio – e alcuni di loro possono diventare abbastanza famosi da riunire le città-stato in guerra, fornendo un nuovo percorso verso la vittoria.
Per quanto riguarda l’equipaggio, ammesso che non vengano uccisi in battaglia, possono acquisire esperienza, soprattutto se addestrati da un comandante adeguato.
Infine, il vostro regno può essere coinvolto in vari incidenti che richiedono di determinare – o indovinare – cosa faranno i vostri avversari. Sono disposti a rischiare una guerra per una disputa commerciale? Quel nobile affascinante è una risorsa o una spia? L’ingegnoso piano del vostro governatore funzionerà? Siete disposti ad accettare l’aiuto degli eretici?
La grafica dei personaggi è stata creata da Samma van Klaarbergen, mentre il contenuto scaricabile presenta diversi nuovi brani musicali di Curtis Schweitzer.
Il DLC uscirà su Steam, Itch e GOG nel 2023, al costo di 8,99 dollari, e può essere richiesto in wishlist su Steam ora.