La difficoltà di accedere al capitale è stata costantemente uno dei principali fattori che hanno ostacolato molti sviluppatori di videogiochi nel Regno Unito. Le case di produzione di videogiochi del Regno Unito spesso trovano difficile raccogliere capitali per la crescita. Questa sfida finanziaria significa che molte piccole imprese innovative faticano a scalare e sono vulnerabili alla chiusura o al collasso. Può anche portare ai fondatori di vendere le loro case prima che abbiano avuto l’opportunità di raggiungere una crescita sostenuta.
Il VGIF affronterebbe questa sfida di finanziamento fornendo finanziamenti tra 75.000 e 500.000 sterline a sviluppatori di videogiochi in tutto il paese. I finanziamenti tra 75.000 e 100.000 sarebbero erogati come sovvenzioni mentre le assegnazioni superiori a 100.000 richiederebbero alle aziende di corrispondere una sterlina per una sterlina per assicurare che le aziende di videogiochi trovino nuovi investimenti da altre fonti.
Il VGIF disporrebbe 5 milioni di sterline in prestiti e sovvenzioni a copertura parziale fino a 35 diversi sviluppatori di videogiochi del Regno Unito all’anno. I costi di gestione del Fondo comprenderebbero la fornitura di campi di investimento da parte di specialisti dell’industria per tutti i destinatari e un mentoring commerciale da parte di veterani dell’industria retribuiti per tutti i destinatari dei prestiti. Il VGIF promuoverebbe anche attivamente i destinatari dei prestiti agli investitori.
Il rapporto calcola che il VGIF, con un costo complessivo di 26,5 milioni di sterline in 5 anni, genererebbe un contributo fiscale netto all’Erario di 56,5 milioni di sterline (ovvero un ritorno sull’investimento del 213% entro il 2027) e beneficerebbe l’industria dei videogiochi del Regno Unito e l’economia più ampia producendo i seguenti impatti:
- 512 nuovi posti di lavoro a tempo pieno nello sviluppo sarebbero creati entro il 2027 (su un totale di 34.921 complessivi).
- 936 nuovi posti di lavoro di supporto allo sviluppo sarebbero creati tra il 2023 e il 2027 (63.845 complessivi).
- 91 milioni di sterline in investimenti aggiuntivi da parte delle case di produzione tra il 2023 e il 2027.
- 83 milioni di sterline in ricevute fiscali aggiuntive all’Erario sarebbero generate tra il 2023 e il 2027.
- 201 milioni di sterline in PIL aggiuntivo sarebbero generati tra il 2023 e il 2027.
Dr Richard Wilson OBE, CEO di TIGA ha dichiarato:
“La difficoltà di accedere al capitale è stata costantemente uno dei principali fattori che hanno ostacolato molti sviluppatori di videogiochi nel Regno Unito. La proposta di TIGA per un Fondo di Investimento Videogiochi migliorerebbe l’accesso delle case di produzione al finanziamento e incoraggerebbe lo sviluppo di nuove proprietà intellettuali, investimenti, creazione di posti di lavoro e crescita regionale.
“Schemi simili alla proposta VGIF di TIGA operano in Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Spagna, Australia e Canada. Se l’industria dei videogiochi del Regno Unito deve realizzare il suo potenziale e diventare il miglior posto al mondo per lo sviluppo dei videogiochi, allora dovremmo introdurre un VGIF”.
Jason Kingsley OBE, CEO e Direttore Creativo di Rebellion e Presidente di TIGA, ha dichiarato:
“L’industria dei videogiochi del Regno Unito è un’industria ad alte competenze, ad alta tecnologia e orientata all’esportazione. Il nostro settore ha il potenziale per sostenere l’occupazione e la crescita in tutto il Regno Unito, con cluster di sviluppo di videogiochi da Brighton a Dundee e circa l’80% della forza lavoro basata al di fuori di Londra. La proposta di TIGA per un VGIF rafforzerebbe la crescita nell’industria dei videogiochi del Regno Unito”.