Potresti aver già sentito parlare di Valheim, il gioco di sopravvivenza vichingo che negli ultimi anni ha inviato i giocatori su PC in una terra di combattimenti brutali, esplorazioni esotiche e avventure di creazione scarse di risorse. Da quando è arrivato su PC Windows con PC Game Pass alcuni mesi fa, la sua community è cresciuta. Oggi, Valheim (Game Preview) arriva su console per la prima volta con Xbox Game Pass e abbiamo avuto la possibilità di parlare con Henrik Törnqvist, co-fondatore di Iron Gate Studio, per portare il loro mega successo a sorpresa su Xbox One e Xbox Series X| S, e perché ora potrebbe essere il momento perfetto per affilare quell’ascia e viaggiare a Valheim.
Quando un gioco, in particolare uno dinamico come Valheim, migra da PC a console, normalmente ci si possono aspettare variazioni e differenze. Questo non sarà il caso qui poiché Törnqvist condivide con noi il suo viaggio verso questa nuova piattaforma.
“Ci sforziamo di rendere tutte le versioni di Valheim il più simili possibile tra loro e non dovrebbero esserci differenze evidenti nel gameplay”, spiega. “Abbiamo aggiunto un layout di controller aggiuntivo che dovrebbe essere più adatto ai giocatori su console.”
Sebbene il gameplay complessivo tra PC e Xbox rimanga coerente, la versione per console incorporerà anche le impostazioni della modalità fedeltà per consentire ai giocatori di scegliere tra qualità e prestazioni, o anche un’opzione più bilanciata pianificata per un aggiornamento futuro.
“È stato piuttosto facile eseguire il porting su Xbox”, afferma Törnqvist. “La sfida più grande è stata assicurarsi che il back-end di rete funzioni e trovare il giusto equilibrio tra le impostazioni visive. Su Xbox Series X|S ci saranno diverse modalità fedeltà. Al momento del rilascio sarà Quality (che punta all’alta fedeltà a 30 FPS) e Performance (che punta a 60 FPS). Puntiamo anche ad aggiungere la modalità bilanciata in una delle prossime patch (che mira a 40 FPS, ma con una fedeltà maggiore rispetto alle prestazioni).”
Il mondo di Valheim è enorme e pieno di pericoli con golem, troll e molte altre creature vili. Se ciò non bastasse per voler mantenere la tua ascia affilata, ogni bioma ospita un boss piuttosto cattivo: per fortuna puoi portare con te alcuni amici per aiutarti a sconfiggerlo se si sta rivelando troppo difficile. La scelta è tua.
Una delle caratteristiche principali di Valheim è la possibilità di giocare da solo o con un massimo di 10 giocatori (tu e altri nove) su server dedicati ospitati dai giocatori. La maggior parte degli impegni sono Player vs. Environment (PvE) con nemici che crescono in difficoltà, ma c’è anche una modalità duello Player vs. Player (PvP) quando l’opzione è abilitata e se i giocatori acconsentono a partecipare.
Forse ti starai chiedendo come Valheim affronta il multiplayer su più piattaforme. La buona notizia è che il gioco supporta il multiplayer multipiattaforma e i salvataggi su Xbox Cloud, il che significa che, indipendentemente dal fatto che tu giochi su PC o console Windows, avrai accesso ai tuoi file di gioco salvati e potrai giocare con gli amici o membri casuali del gruppo su qualunque piattaforma stiano giocando.
“Per entrare in qualsiasi server della comunità, tutto ciò di cui hai bisogno è una password”, spiega Törnqvist. “Unirsi ai server degli amici è ancora più facile; puoi semplicemente selezionarli e unirti (a meno che il tuo amico non abbia protetto con password il server). Valheim supporta pienamente il cross-play tra piattaforme, così come server dedicati (c’è un limite di 10 persone su ciascun server), e i salvataggi di World e Character verranno trasferiti automaticamente tra Xbox e PC Windows.
Valheim è disponibile in accesso anticipato su PC ormai da un paio d’anni e in quel periodo la base di giocatori è cresciuta man mano che il gioco continua a svilupparsi ed evolversi. Ha ricevuto numerosi premi tra cui il miglior gioco indipendente, il miglior gioco multiplayer, il gioco più sorprendente e altro ancora. È molto apprezzato e ha una comunità online attiva. A contribuire a questa crescita è stato portare il gioco su PC Game Pass qualche mese fa.
“Riteniamo di aver ricevuto un’accoglienza molto positiva portando Valheim su PC Game Pass.. più modi di giocare sono migliori per tutti!” dice Tornqvist. “Probabilmente il più grande vantaggio è l’aumento del numero di giocatori e la nostra comprensione del back-end della rete, in particolare per quanto riguarda la funzione cross-play, che è qualcosa che noi di Iron Gate non abbiamo mai fatto prima. Microsoft merita un ringraziamento per averci aiutato con i dettagli tecnici e averci fornito il supporto di cui avevamo bisogno durante lo sviluppo”.
Con il lancio di Valheim (anteprima del gioco) su Xbox One e Xbox Series X | S oggi, il team è ora concentrato sul completamento dello sviluppo e sulla preparazione per il lancio ufficiale, con Henrik Törnqvist che condivide un’ultima piccola informazione su cosa significherà per il futuro Del gioco.
“L’obiettivo generale è ovviamente quello di portare Valheim alla sua versione finale, il che significa che aggiungeremo altri biomi al gioco. Il prossimo nell’elenco delle funzionalità è il bioma di Ashlands, quindi per favore aspettati con impazienza di scottare terre laviche e cattivi demoni del fuoco (si spera) entro la fine dell’anno!
Skol!
Valheim (anteprima del gioco) è ora disponibile per Xbox One, Xbox Series X | S e PC Windows, nonché con Xbox Game Pass e PC Game Pass. Per saperne di più sul gioco, visita il sito ufficiale e segui@Valheimgame su Twitter