Attraverso un nuovo accordo di 10 anni per supportare il principale team di sviluppo software ucraino di Boosteroid, Microsoft porterà i giochi per PC Xbox, così come i titoli Activision Blizzard tra cui “Call of Duty”, al più grande provider di cloud gaming indipendente al mondo.
KYIV, Ucraina e REDMOND, Washington — 14 marzo 2023 — Martedì Microsoft Corp. e Boosteroid hanno annunciato un accordo di 10 anni per portare i giochi per PC Xbox sulla piattaforma di cloud gaming di Boosteroid. Boosteroid, che ha il suo team di sviluppo software in Ucraina, ha recentemente superato i 4 milioni di utenti a livello globale ed è diventato il più grande fornitore di cloud gaming indipendente al mondo. L’accordo consentirà inoltre ai clienti di Boosteroid di riprodurre in streaming i titoli per PC di Activision Blizzard dopo la chiusura dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
Se combinato con altre partnership recentemente annunciate da Microsoft, ciò significa che franchise popolari come “Call of Duty” supereranno più di 150 milioni di giocatori aggiuntivi e renderanno i giochi creati da Xbox Game Studios, Bethesda e Activision Blizzard giocabili su più servizi di cloud gaming e abbonamenti.
“Crediamo nel potere dei giochi di unire le persone. Ecco perché Xbox si impegna a offrire a tutti più modi per giocare ai propri giochi preferiti, su tutti i dispositivi”, ha affermato Phil Spencer, CEO di Gaming, Microsoft. “Portare i giochi Xbox per PC ai membri di Boosteroid, inclusi i titoli Activision Blizzard come ‘Call of Duty’ una volta concluso l’accordo, è un altro passo verso la realizzazione di quella visione.”
“Boosteroid condivide la visione di Microsoft di portare i giochi a quante più persone, luoghi e piattaforme possibile. Il nostro obiettivo è stato a lungo quello di offrire ai giocatori l’opportunità di godersi i loro titoli preferiti su qualsiasi dispositivo a portata di mano”, ha affermato Ivan Shvaichenko, CEO di Boosteroid. “L’annuncio di oggi è un ulteriore passo in questa direzione. Inoltre, con il nostro team di sviluppo con sede in Ucraina, apprezziamo il costante impegno di Microsoft nei confronti dell’Ucraina e lavoreremo insieme a un’iniziativa a sostegno della nostra comunità locale di sviluppatori di giochi per investire ulteriormente nella ripresa economica del Paese”.
Boosteroid opera dal 2017 e ha le sue attività di ricerca e sviluppo in Ucraina, con sede principalmente a Kiev e Kharkiv. Nonostante abbia due uffici a Kharkiv danneggiati dagli attacchi missilistici russi, l’azienda ha continuato a innovare e crescere durante gli ultimi 13 mesi di guerra. Solo dall’inizio del 2023, ha annunciato nuovi passi per portare ulteriori servizi di gioco basati su cloud su Mac, Chromebook, set-top box Android e TV LG. Offre lo streaming di giochi cloud tramite applicazioni basate su browser e dedicate, inclusi Windows, Linux, Android, Android TV e macOS.
“La partnership di Microsoft con Boosteroid è una buona notizia e un’ulteriore prova del continuo supporto dell’azienda all’Ucraina”, ha affermato Mykhailo Fedorov, vice primo ministro ucraino e ministro della trasformazione digitale. “Il team di sviluppo ucraino di Boosteroid ha costruito una piattaforma di streaming di livello mondiale nelle circostanze più difficili e dimostra l’ingegnosità e la creatività dei nostri cittadini e degli sviluppatori di giochi locali”.
Oltre alla stessa Ucraina, Boosteroid ora serve giocatori negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nei paesi dell’Unione Europea. Opera attraverso data center situati in sei stati degli Stati Uniti, tra cui lo stato di Washington di Microsoft, oltre a Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Slovacchia, Romania, Ucraina e Serbia.
La comunità di gioco è una parte vivace dell’ecosistema software ucraino. Microsoft ha recentemente aggiunto il supporto per la lingua ucraina per il dashboard della console Xbox, PC e app mobili. Nella primavera del 2023, Microsoft lancerà PC Game Pass in Ucraina.
“Questa partnership si basa sui 430 milioni di dollari in tecnologia e assistenza finanziaria che abbiamo fornito all’Ucraina dopo l’invasione illegale della Russia, ed esemplifica i passi che continueremo a compiere per supportare i 160.000 sviluppatori di software dell’Ucraina”, ha dichiarato Brad Smith, vicepresidente e presidente di Microsoft. “Si aggiunge anche ai nostri recenti accordi con Nintendo e NVIDIA, rendendo ancora più chiaro ai regolatori che la nostra acquisizione di Activision Blizzard renderà Call of Duty disponibile su molti più dispositivi rispetto a prima”.
Informazioni su Boosteroid
Boosteroid è il più grande fornitore globale indipendente di cloud gaming che consente l’accesso con un clic ai videogiochi per PC su dispositivi e piattaforme. Con Boosteroid gli utenti eseguono i giochi che possiedono su quasi tutti i PC, laptop, smartphone o smart TV. Boosteroid fornisce un desktop di gioco remoto di fascia alta in cui i giochi vengono effettivamente renderizzati e quindi ritrasmessi al dispositivo dell’utente tramite Internet. Per questo, Boosteroid utilizza hardware personalizzato progettato insieme a società tecnologiche leader come ASUS e Intel. L’infrastruttura GPU di proprietà di Boosteroid si trova in tutta Europa in 12 data center di Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Romania, Serbia, Svezia, Slovacchia e Ucraina; e negli Stati Uniti in 6 data center di diversi stati. Una rete di server così ampia consente a Boosteroid di offrire cloud gaming a bassa latenza a milioni di utenti in tutto il mondo.