Ora che Sid Meier’s Civilization VI è disponibile con Xbox Game Pass, PC Game Pass e Cloud, molti di voi potrebbero tuffarsi in questo epico gioco di strategia a turni per la prima volta, mentre altri potrebbero tornare dopo un po’di tempo lontani dal loro giorni di conquista. Ad ogni modo, abbiamo pensato di dare una mano per dare alcuni suggerimenti per iniziare a stabilire le tue civiltà durante i tuoi primi 50 turni circa.
Alcuni suggerimenti fondamentali per iniziare
- Ocean Front Views: è utile stabilire la tua città vicino ai corsi d’acqua o alla costa. Apre più opzioni (commercio, cibo, ecc.) per la tua civiltà all’inizio. Ad esempio, stabilire una città sulla costa ti dà immediatamente un bonus di ricerca sulla navigazione che può tornare utile in seguito mentre ti imbarchi sulle onde.
- I robot sono tuoi amici: usa l’esplorazione automatica sui tuoi guerrieri/esploratori fin dall’inizio in modo da poterti concentrare sull’attuazione della tua strategia principale. La loro capacità di trovare il percorso è piuttosto buona e può darti una visione anticipata delle future località desiderabili delle città stato e degli accampamenti dei barbari (ne parleremo più avanti).
- Imposta e dimentica: usa il sistema di coda presto e spesso sia nella ricerca che nella creazione di unità. Anche questo ti permette di pensare al resto del layout e dell’esplorazione mentre i turni passano velocemente (e passeranno più velocemente di quanto pensi!). Idealmente, le tue prime unità dovrebbero essere una combinazione di Esploratore, Guerriero, Slinger/Arciere e Costruttore nell’ordine che preferisci.
Scegli una strada per la vittoria e lavora per raggiungerla
Ci sono cinque condizioni di vittoria (Scienza, Cultura, Religione, Dominio e Punteggio – La diplomazia è disponibile nel DLC Gathering Storm ) e ogni leader della civiltà ha una forza fondamentale a cui dovresti appoggiarti e non allontanarti. Ad esempio, Cleopatra (Egitto) ti offre bonus in oro e cibo per le rotte commerciali, quindi cerca di stabilirle presto per aiutare la tua civiltà a crescere per trarne vantaggio.
Molte di queste informazioni e strategie possono essere mappate per te all’inizio dall’Albero tecnologico del gioco. Ti darà anche un’approssimazione approssimativa di quanti turni ci vorranno per sbloccare alcune di queste abilità. Puoi persino aggiungere numerose tecnologie a una coda di costruzione in modo da poter “impostare e dimenticare” mentre lavori su altri aspetti del tuo piano di dominio del mondo. Oppure, per renderlo ancora più semplice, se hai in mente una condizione di vittoria, scorri semplicemente verso destra e seleziona la tecnologia desiderata e il gioco mapperà la tecnologia ideale da sbloccare per raggiungerla, la aggiungerà automaticamente alla tua coda e sarai sulla buona strada.
Visto che oggi stiamo cercando di metterci al passo con i 50 turni, ti consigliamo di sbloccare il “Core 3” il prima possibile, ovvero Ceramica, Allevamento di animali e Estrazione mineraria. In meno di 30 turni, tutti questi dovrebbero essere sbloccati, il che apre molti altri percorsi verso i quali iniziare a progredire e rendere disponibili le tessere da cui estrarre risorse. Sono la chiave per trovare il successo iniziale nel gioco poiché si nutrono di quasi tutto.
Esplora in anticipo, trova i tuoi vicini, scopri le risorse
La conoscenza è la chiave del successo e questo arriva rivelando la “nebbia della guerra” sulla mappa del mondo in Civilization VI. L’invio di scout nel mondo può fornire posizioni di risorse, altre civiltà, villaggi e quei fastidiosi accampamenti barbari (ne parleremo tra un minuto). Gli scout possono anche imbattersi in meraviglie nazionali che possono dare una spinta all’astrologia.
E mentre uno Scout è l’unità ovvia da usare qui, i Guerrieri possono anche essere usati come alternativa all’inizio. Le tue probabilità che un’altra civiltà invada il tuo insediamento appena stabilito sono relativamente basse nella fase iniziale del gioco e inviarli come “Esploratore a buon mercato” può produrre vantaggi all’inizio del round prima che tu possa costruire uno Scout dedicato (che richiede circa 5 turni). Una volta che hai il tuo Esploratore a posto, dovresti riportare il tuo Guerriero vicino a casa perché i Barbari possono mettere una seria piega nei tuoi piani per l’espansione anticipata. Parlando di…
Elimina i barbari il prima possibile
Nonostante i tuoi migliori piani, tutto può finire rapidamente schiacciato solo da un paio di sgradite incursioni attraverso la popolazione barbara locale. È consigliabile non ignorare questa spina nel fianco e cercare di contrastare le loro incursioni costruendo alcuni Guerrieri e Frombolieri/Arcieri per cercare i loro accampamenti e spazzarli via completamente.
Prima che ciò accada, dovresti iniziare a pianificare questa offensiva. I tuoi Guerrieri possono guadagnare XP eliminando gli Esploratori Barbari, che sono relativamente deboli. Se riesci a farli salire di livello, inclinerai queste battaglie uno contro uno a tuo favore. Personalmente, abbiamo scoperto che una buona combinazione di 2 unità Slinger/Arciere con 1 unità Guerriero è l’approccio migliore durante la fase iniziale del gioco. Una volta che puoi potenziare i frombolieri in arcieri (eseguendo la ricerca Tiro con l’arco dopo l’allevamento di animali), la loro linea di vista ti consente di iniziare a eliminare i predoni barbari molto più lontano, permettendoti di indebolirli affinché i tuoi guerrieri possano ripulire.
Prendersi cura di questi accampamenti barbari è la chiave per il tuo successo fin dall’inizio, quindi puoi iniziare a costruire unità ideali che possono portare a compimento i tuoi piani di espansione, come Coloni, Costruttori e Commercianti che sono liberi dai predoni.
Costruisci costruttori
Verso la curva 30 dovresti essere vicino allo sblocco di ceramiche, allevamento di animali e miniere che ti permetteranno di sfruttare le risorse vicino alla tua posizione di partenza (situate su tessere adiacenti). I costruttori saranno la tua unità chiave in questa prossima fase iniziale del gioco poiché vuoi far funzionare la tua economia locale il più velocemente possibile, che può quindi aprire il commercio e alimentare i tuoi piani di espansione.
I Costruttori possono essere utilizzati solo tre volte prima che scadano, ma hanno il potere di creare miglioramenti all’istante, senza aspettare che la tua Fattoria prenda forma. Quindi, se ti capita di iniziare in un’area molto ricca di funzionalità, potrebbe essere saggio metterne in coda due durante questa fase del gioco se te lo puoi permettere. Possono anche essere usati per riparare titoli danneggiati (gratuitamente!) che potrebbero essere saccheggiati da barbari o altre civiltà ostili.
L’altra caratteristica unica di Builders in Civilization VI è che possono anche raccogliere risorse per dare una somma forfettaria alla città madre se hai bisogno immediato di risorse, come il cibo per esempio. Successivamente, mentre sblocchi la lavorazione del bronzo, puoi anche utilizzare un Costruttore per rimuovere le caratteristiche del terreno per aiutare con ulteriori espansioni, come i posizionamenti dei campus. Tieni solo presente che non stai rimuovendo qualcosa che intendi costruire in seguito. Ad esempio, una meraviglia come Stonehenge deve essere costruita accanto a Stone.
Ci auguriamo che questi suggerimenti per iniziare ti aiutino nella tua ricerca del dominio in Civilization VI. Come senza dubbio scoprirai (o conoscerai di nuovo), ci sono dozzine e dozzine di modi diversi per affrontare il gioco e strategie molto più approfondite da considerare man mano che ti addentri nel gioco intorno ai turni 100 e 200. Per ora, ci auguriamo che oggi ti diverta a giocare a Sid Meier’s Civilization VI con Xbox Game Pass, PC Game Pass e Cloud. Buona conquista!