First Playable 2023, organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, si terrà a Firenze dal 6 al 7 luglio
Milano, 16 marzo 2023 – L’Associazione Italiana per l’Intrattenimento Digitale Interattivo (IIDEA) è lieta di annunciare che la quinta edizione di First Playable, il principale evento internazionale in Italia sul business dei giochi, si svolgerà a Firenze dal 6 al 7 luglio 2023. L’evento diurno sarà ospitato da Nana Bianca a Firenze, all’interno dell’Innovation Center powered by Fondazione CR Firenze, un hub di innovazione recentemente rinnovato situato nel quartiere Oltrarno della città, e offrirà sessioni preparatorie di coaching, colloqui in presenza e workshop dei relatori in giro per il mondo, incontri 1:1 e pitching session con editori e investitori internazionali e infine la cerimonia degli Italian Video Game Awards 2023 per celebrare l’eccellenza tra le produzioni made in Italy.
First Playable 2023 faciliterà i collegamenti tra gli studi di sviluppo del gioco e gli editori e gli investitori internazionali, offrendo contenuti di altissimo valore assoluto agli sviluppatori italiani che potranno, ancora una volta, partecipare gratuitamente all’evento.
Ulteriori informazioni su First Playable 2023
- Pitching – L’obiettivo principale dell’evento è quello di offrire una piattaforma dedicata alle aziende italiane di videogiochi per connettersi con acquirenti internazionali, inclusi editori di videogiochi e investitori. Gli incontri di lavoro di persona saranno disponibili utilizzando il principale strumento di matchmaking online Meet to Match.
- Talks – L’evento sarà caratterizzato da una serie di talk e workshop su argomenti di business di interesse comune per la comunità di sviluppatori di giochi italiani, da parte di relatori nazionali e internazionali. Questi discorsi saranno disponibili anche per lo streaming online.
- Coaching e mentoring – Gli sviluppatori di videogiochi italiani avranno l’opportunità di incontrare esperti del settore a cui chiedere consiglio per quanto riguarda lo sviluppo dei loro prodotti, la definizione dei loro piani aziendali e il miglioramento delle loro presentazioni.
- Italian Video Game Awards – First Playable ospiterà nuovamente la cerimonia degli Italian Video Game Awards, volti a celebrare l’eccellenza nello sviluppo di videogiochi in Italia. Cinque premi saranno assegnati da una giuria internazionale di esperti del settore riconosciuti tra cui Miglior gioco italiano, Miglior gioco d’esordio italiano, Migliore innovazione, Eccezionale contributo individuale e Eccezionale azienda italiana.
First Playable 2023 è organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, ed è sostenuto da ITA – Italian Trade Agency, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Nana Bianca. MeetToMatch è partner di matchmaking dell’evento.
First Playable è stato lanciato nel 2019 a Pisa e dopo 2 edizioni in presenza e due edizioni digitali durante la pandemia, quest’anno si è trasferito a Firenze, sempre in presenza. L’evento First Playable 2022 ha incluso oltre 30 editori e investitori internazionali provenienti da 8 paesi, oltre 90 studi di sviluppo di giochi italiani, ha avuto oltre 630 incontri di lavoro, ha incluso oltre 25 relatori da tutto il mondo e ha avuto oltre 92.000 visualizzazioni per oltre 10 ore di streaming.
Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili su www.firstplayable.it
About IIDEA
L’Associazione nasce all’inizio degli anni 2000. I nostri soci originari erano principalmente multinazionali operanti sul suolo italiano. Dal 2011, con la costituzione di diversi studi di sviluppo giochi nel nostro Paese, abbiamo allargato la nostra base associativa alle aziende italiane produttrici di videogiochi, che oggi rappresentano la maggior parte dei nostri associati. Nel 2019, abbiamo aperto le porte dell’Associazione agli operatori del settore degli eSport, come squadre e organizzatori di tornei. Attualmente, l’Associazione è composta da oltre 60 membri, tra cui produttori di hardware per videogiochi, editori di videogiochi, sviluppatori di giochi italiani e operatori del settore degli eSport. 2002 IIDEA è entrata a far parte dell’ISFE (Interactive Software Federations of Europe), l’associazione europea dei videogiochi con sede a Bruxelles. Dal 2005 IIDEA è membro del Consiglio di Amministrazione di ISFE. Inoltre, l’Associazione è anche membro del PEGI Management Board, sistema di classificazione per età dei videogiochi che aiuta i genitori a fare scelte consapevoli durante l’acquisto di un videogioco. Siamo un’Associazione agile, snella e orientata ai risultati. La nostra linea di lavoro è molto pragmatica e basata sul costante coinvolgimento dei nostri membri al fine di garantire che la nostra azione sia al passo con la costante evoluzione del settore. I nostri soci sono al centro di ogni scelta o azione compiuta dall’Associazione. La nostra linea di lavoro è molto pragmatica e basata sul costante coinvolgimento dei nostri membri al fine di garantire che la nostra azione sia al passo con la costante evoluzione del settore. I nostri soci sono al centro di ogni scelta o azione compiuta dall’Associazione. La nostra linea di lavoro è molto pragmatica e basata sul costante coinvolgimento dei nostri membri al fine di garantire che la nostra azione sia al passo con la costante evoluzione del settore. I nostri soci sono al centro di ogni scelta o azione compiuta dall’Associazione.