Verrà creato un elenco di giochi nominati in base ai voti della comunità, che andrà poi alla giuria, composta principalmente da rappresentanti dei principali media, per deliberare. Il modulo di voto è disponibile sul sito web di Digital Dragons.
Quest’anno, l’organizzatore della conferenza e del gala, il Krakow Technology Park, ha preparato sette uova di drago, che saranno ricevute dai vincitori nelle seguenti categorie: Miglior gioco polacco, Miglior design del gioco polacco, Miglior grafica del gioco polacco, Miglior gioco polacco Audio, miglior gioco polacco in corso, miglior gioco straniero e premio di riconoscimento speciale.
L’anno scorso potrebbe non essere stato così elettrizzante per l’industria nazionale come i primi due anni della pandemia, ma ciò non significa che mancassero grandi titoli da giocare. Tutti, ovviamente, si concentreranno (meritatamente) sulla megapremiere di Techland, Dying Light 2: Stay Human, ed è probabile che questa produzione sia la scommessa sicura della maggior parte degli spettatori e dei critici. Tuttavia, sono soprattutto curioso di vedere come andranno le produzioni molto più piccole, ma non per questo minori – Hard West II, Blacktail o Midnight Fight Express. Dopotutto, non è passato molto tempo – nel 2021 – da quando giochi come Carrion e Ghostrunner hanno affrontato un colosso come Cyberpunk 2077. Sono anche incuriosito dai risultati nella categoria Best Ongoing Game: quale dei tanti giochi della Vince la natura del servizio live rilasciato dagli studi polacchi. Sarà sicuramente difficile determinare i nominati ei vincitori nella categoria Miglior gioco straniero, l’unica in cui vengono premiate produzioni non polacche. Il 2022 è stato ricco di opere straniere di alto profilo come Stray, God of War: Ragnarok, Horizon Forbidden West e, soprattutto, l’imperdibile Elden Ring. Una cosa posso dire con certezza: i giochi digitali non sono mai andati così bene, a livello nazionale o globale. Chiunque si lamenti di “come andavano le cose” sta solo sprecando tempo prezioso che sarebbe meglio spendere giocando. – ha affermato Jacek Wandzel, coordinatore dei Digital Dragons Awards. Una cosa posso dire con certezza: i giochi digitali non sono mai andati così bene, a livello nazionale o globale. Chiunque si lamenti di “come andavano le cose” sta solo sprecando tempo prezioso che sarebbe meglio spendere giocando. – ha affermato Jacek Wandzel, coordinatore dei Digital Dragons Awards. Una cosa posso dire con certezza: i giochi digitali non sono mai andati così bene, a livello nazionale o globale. Chiunque si lamenti di “come andavano le cose” sta solo sprecando tempo prezioso che sarebbe meglio spendere giocando. – ha affermato Jacek Wandzel, coordinatore dei Digital Dragons Awards.
I Digital Dragons Awards seguono le nuove tendenze del settore e rispondono ad esse. Rispetto alla struttura delle categorie di premi dello scorso anno, ci sono stati due cambiamenti significativi.
Best Ongoing Polish Game è una risposta al cambiamento del mercato dei giochi mobili e online e ai nuovi modelli editoriali. Questo premio è riservato a giochi o produzioni MMO e con servizio live supportati molto tempo dopo il rilascio o l’abbandono dell’accesso anticipato. Vogliamo riconoscere i progetti che hanno preso a cuore il feedback o raggiunto il successo attraverso una crescita costante e il supporto della comunità. Il miglior audio di gioco polacco, invece, sostituisce la categoria Migliore colonna sonora originale. Non dimentichiamo le colonne sonore e la musica, ma vogliamo riconoscere gli sforzi di specialisti degli effetti, sound designer e registi e giochi in cui l’audio gioca un ruolo importante quanto il video e il gameplay. – ha aggiunto Jacek Wandzel, coordinatore dei Digital Dragons Awards.
I premi verranno assegnati per la dodicesima volta. L’anno scorso, il maggior numero di statuette è stato vinto da Bloober Team, uno studio con sede a Cracovia, il cui successo The Medium è stato premiato in ben tre categorie: la più importante, Best Polish Game, nonché Best Polish Game Design e Best Polish Colonna sonora originale del gioco. La colonna sonora del gioco, grazie alla collaborazione di KPT con la KBF, sarà presentata in occasione del premio durante un concerto speciale al Krakow Film Music Festival a maggio.