Sun Park, un creatore naturale fin dall’infanzia, non aveva precedenti esperienze nel settore dei giochi prima di entrare formalmente nello sviluppo del gioco. In precedenza ha lavorato nella pubblicità, ma ha scoperto che anche con idee creative era ancora limitato dall’immaginazione del suo cliente. È stato solo quando ha iniziato a sviluppare i propri giochi che si è reso conto che i creatori potevano diventare divinità delle proprie creazioni, suscitando un forte interesse per lui.
Nel 2009, Sun Park ha riunito una squadra con amici del college e nel 2012 hanno fondato uno studio di gioco indipendente più professionale. Sfortunatamente, nel corso degli anni, molti hanno lasciato il team e Sun Park è l’unico membro fondatore rimasto. Ammette: “Durante lo sviluppo di prodotti commerciali, il team ha incontrato molti conflitti e c’erano molte cose da considerare”.
Sun Park inizialmente credeva che i giochi fossero un prodotto della creatività collettiva e che ogni membro dovesse essere in grado di contribuire al gioco, creando un gioco che appartenga veramente alla squadra. Sfortunatamente, l’approccio idealistico andò contro le sue speranze di essere il “dio” della sua stessa creazione. Ora adotta l’approccio “l’ultimo uomo in piedi”, consentendo ai membri di sostenere le loro proposte e scegliere l’idea migliore alla fine. L’approccio competitivo ha fatto piangere molti membri del team, ma Sun Park sottolinea che il lavoro di squadra è “coltivato” e che hanno trovato il loro ritmo su come comunicare nonostante i disaccordi occasionali.
Indimenticabile Taipei Game Show: un giocatore ha posto una domanda scioccante, ispirando Sun Park a superare se stesso
Sun Park ha sottolineato di aver sempre insistito per creare giochi “strani” e l’obiettivo del team è promuovere la creazione di nuove esperienze di gioco. Pertanto, hanno sempre intrapreso la strada del non mainstream. Ora hanno trovato un nuovo modo di pensare, che chiamano “eleganza”. Ciò significa che anche i giocatori inesperti possono facilmente giocare senza dover leggere istruzioni complicate. Combinando i comuni elementi RPG e Roguelike con un’interfaccia operativa innovativa, il gioco “RP7” è un’opera bilanciata di “Strano” ed “Eleganza”.
Per quanto riguarda il motivo per cui ha scelto di partecipare al TGS, Sun Park ha condiviso di aver partecipato al TGS anni fa. A quel tempo, un giocatore ha passato molto tempo a giocare e gli ha chiesto: “Perché crei giochi?” Sun Park non è stato in grado di rispondere a quella semplice domanda e da allora ha pensato alla risposta. Questo sorprendente incontro gli ha fatto credere che i giocatori taiwanesi non sono solo attivi ma anche molto sofisticati. Ha aggiunto che TGS è un’iconica mostra di giochi in Asia. Tra tutte le opzioni, TGS ha più visitatori di altre fiere della regione, motivo per cui Sun Park partecipa all’evento ogni volta che ne ha la possibilità.
Sun Park ha affermato che ci sono molte sfide e dubbi nel perseguire il percorso non mainstream. È stato solo quando hanno vinto il premio IGA 2023 Best Innovation con “RP7” che ha sentito che i loro sforzi nell’ultimo anno erano stati finalmente riconosciuti. Successivamente, sperano che possa diventare un’opera pietra miliare che vende bene. Si adopereranno per raggiungere l’obiettivo di rilasciare il gioco sotto forma di demo aggiornata o accesso anticipato su Steam quest’anno. Attendono inoltre con impazienza l’opportunità di aggiungere versioni per console e dispositivi mobili in futuro. Sun Park ha anche invitato gli sviluppatori di giochi indipendenti a sfidare se stessi per creare giochi più “unici”, sperando di rendere l’intera industria dei giochi più diversificata.
- Annuncio del vincitore dell’Indie Game Award 2023: