Questo è il mio secondo titolo lanciato su Xbox ed è davvero bello vedere quanto è cresciuta la nostra azienda da Hexagroove: Tactical DJ nel 2020. La prima volta è stata una grande esperienza, ma c’era molto di più che volevo rendere più accessibile e invitante. In Backbeat abbiamo progettato l’interfaccia da zero per 4K e scalabile su tutti i membri della famiglia di dispositivi Xbox. I giochi che progettiamo in Ichigoichie sono costruiti mescolando i generi e derivando le nostre meccaniche di gioco dalla teoria musicale. Questo a volte era un po’travolgente in Hexagroove, quindi ho lavorato sodo per suddividere le nuove meccaniche in Backbeatattraverso una porzione molto più ampia del gioco. Tanto che imparerai ancora nuovi trucchi per più di tre quarti della campagna principale!
Controtempoè a prima vista un puzzle game sokoban a turni. Hai una banda di un massimo di quattro personaggi e devi portarli tutti all’obiettivo entro un numero limitato di turni. Ogni personaggio si muove in modo diverso presentando sfide uniche. Dopo alcuni livelli introduciamo la meccanica del tempo nel mix e dovrai sincronizzare la sequenza temporale di ogni personaggio con gli altri, lavorando insieme per sbloccare gli ostacoli sul percorso verso l’obiettivo. Infine, aggiungiamo quattro risorse condivise che devi gestire mentre navighi nello spazio e nel tempo. Le svolte che scegli per cambiare direzione o interagire con l’ambiente fanno aumentare o diminuire queste risorse. Massimizza le risorse e ottieni un punteggio elevato. Esaurisci le risorse e sei in uno stato di errore. Fortunatamente,
Una cosa che volevo aggiungere a Backbeat era una storia per motivare le tue scelte e impostare la posta in gioco. L’ambientazione è il 1995 nella periferia di Washington, DC e ha molti richiami agli ultimi giorni dell’era analogica prima dell’avvento di Internet. La narrazione è un omaggio a serie drammatiche degli anni ’90 come “With Honors”, “The Commitments” e “School of Rock”. Heroine Watts sta facendo del suo meglio per tenere insieme una band di musicisti funk dilettanti e affrontare tutte le lotte della creazione collaborativa: ego gonfiati, tipi di personalità contrastanti e responsabilità esterne al lavoro e alla famiglia. Esiste un cast eterogeneo di personaggi in ciascuna delle due band principali e spero che tu possa trovarne uno che ti parli.
Se sei un fan dei giochi rompicapo, della strategia a turni o delle esperienze retrò ricche di storie, allora penso che ci sia qualcosa da apprezzare e molte altre nuove funzionalità da scoprire. Inizia con la demo gratuita di Backbeat e spero che ti divertirai un po’!