Phil Spencer ha rivelato che il negozio di giochi Microsoft Xbox per dispositivi mobili potrebbe essere lanciato già il prossimo anno, a condizione che l’acquisizione di Activision Blizzard sia approvata.
A seguito delle modifiche alle regole per gli app store di Apple e Google, che dovrebbero essere applicate entro marzo 2024, Phil Spencer di Microsoft ha affermato che il negozio di giochi per dispositivi mobili Xbox potrebbe arrivare il prossimo anno, se i regolatori approvano l’accordo con Activision Blizzard.
Il negozio di giochi per dispositivi mobili Xbox è quasi pronto
Quando ha risposto alla CMA lo scorso anno, Microsoft ha rivelato di aver pianificato di lanciare un negozio di giochi per dispositivi mobili Xbox, una mossa che secondo la società le avrebbe consentito di “scalare l’Xbox Store su dispositivi mobili, attirando i giocatori su una nuova piattaforma Xbox Mobile”. Microsoft ha già affermato che l’accordo con Activision Blizzard le darebbe l’esperienza e la libreria di cui ha bisogno per competere con i colossi mobili Apple e Google, ma il capo dell’azienda di Xbox Phil Spencer ha ora dichiarato al Financial Times che il suo negozio mobile potrebbe arrivare già l’anno prossimo se le autorità di regolamentazione approvano l’acquisizione.
“Vogliamo essere in grado di offrire Xbox e contenuti sia nostri che dei nostri partner di terze parti su qualsiasi schermo su cui qualcuno vorrebbe giocare”, ha affermato Spencer. “Oggi non possiamo farlo sui dispositivi mobili, ma vogliamo costruire verso un mondo che pensiamo arriverà dove questi dispositivi saranno aperti.
Apple e Google detengono da tempo un “duopolio” sul mercato della telefonia mobile, rendendo incredibilmente difficile per altre società entrare nello spazio, ma le cose potrebbero cambiare il prossimo anno. Da marzo 2024, l’UE dovrebbe iniziare ad applicare il Digital Markets Act, che designerebbe Apple e Google come “guardiani” e richiederebbe alle aziende di modificare le regole del negozio per la distribuzione delle app. Le regole potrebbero essere ritardate se uno dei due decidesse di fare appello, ma sembra che Microsoft sia pronta ad adattare le app Xbox e Xbox Game Pass per i giochi e le vendite di abbonamenti su dispositivi mobili in un batter d’occhio, e Spencer afferma che lo sarebbe “banale.”
La più grande sfida di Microsoft sembra essere l’approvazione dell’accordo con Activision Blizzard. In caso di successo, darebbe all’azienda l’accesso ad alcuni giochi per dispositivi mobili pesanti come Candy Crush Saga, Diablo Immortal e Call of Duty mobile.