GDC 2013 è stato difficile per gli sviluppatori indipendenti e Xbox. Era chiaro che il modo in cui stavamo lavorando con gli sviluppatori indipendenti, che era sembrato così progressista e rivoluzionario solo cinque anni prima, quando “Summer of Arcade” del 2008 ha lanciato i giochi indipendenti nel mainstream dei giochi con titoli come Castle Crashers, Braid e Geometry War : Retro Evolved 2 – semplicemente non funzionava. La scena degli sviluppatori indipendenti stava crescendo più velocemente di qualsiasi altra cosa avessimo mai visto e i nostri processi aziendali e il back-end non riuscivano a tenere il passo. E gli sviluppatori lo sapevano e non erano contenti.
Mentre guardavamo al futuro, era chiaro che i giochi indipendenti e gli sviluppatori indipendenti erano fondamentali per la nostra strategia di fornire ai giocatori Xbox la più ampia varietà di contenuti da giocare. Quindi, alla GDC 2013, l’abbiamo presa sul mento quando gli sviluppatori hanno preso parte a XBLA e Xbox, e ci siamo messi al duro lavoro di ascoltare, suggerire idee, ricevere feedback e ascoltare ancora un po’. Le cose dovevano cambiare.
Durante l’estate del ’13 abbiamo lavorato duramente per sviluppare un nuovo programma su Xbox, che rispondesse alle esigenze degli sviluppatori nel 2013, oltre a essere in grado di crescere per soddisfare le esigenze in continua evoluzione e crescita della comunità di sviluppatori indipendenti. Il programma (dopo tre cambi di nome nella settimana precedente all’annuncio alla Gamescom 2013!) era ID@Xbox e quest’anno festeggiamo il nostro decimo anniversario.
Non mi piace mai dichiarare il successo, soprattutto quando vedo quanto ancora dobbiamo fare, ma dieci anni dopo, penso che finora abbiamo fatto un ottimo lavoro con ID@Xbox.
Abbiamo abilitato la spedizione di oltre 3.000 giochi su Xbox da sviluppatori indipendenti (più del numero totale di giochi rilasciati su Xbox originale e Xbox 360 messi insieme), abbiamo coinvolto più di 5.000 sviluppatori nel programma e abbiamo pagato sviluppatori più di quattro miliardi di dollari. Parliamo di più di Game Pass tra un secondo, ma prima.. wow! Quattro miliardi di dollari sono davvero un sacco di soldi! È una tale testimonianza non solo del potere dei videogiochi come mezzo di intrattenimento, ma del potere dello sviluppo indipendente, dei nostri fan e giocatori, e la prova che quando ascolti e lavori per potenziare gli sviluppatori, accadono cose buone.
Il nostro primo obiettivo nel programma è sempre stato quello di rendere la spedizione dei giochi su Xbox il più semplice e diretta possibile, sia che si tratti di far funzionare tecnicamente una build su Xbox, di eseguire il lavoro di provisioning del negozio di back-end o di firmare un contratto. Lavoriamo ancora su questo obiettivo ogni giorno. Ma siamo anche desiderosi di ascoltare altre esigenze dei nostri sviluppatori e di rispondere: è così che abbiamo introdotto l’autopubblicazione in primo luogo!
Nel corso degli anni, diversi programmi sono stati avviati su Xbox in risposta diretta al feedback degli sviluppatori indipendenti, dal nostro programma di accesso anticipato, Xbox Game Preview, al gioco multipiattaforma con gli amici su PC e console di altri produttori, oltre alla progressione incrociata, quindi i progressi dei giocatori in un gioco altrove possono essere trasferiti su Xbox. Quest’ultimo ha richiesto un minuto per realizzarsi e ringraziamo tutti gli sviluppatori che hanno lavorato a stretto contatto con noi per realizzarlo in un modo solido e sicuro per la nostra comunità di giocatori. Ironia della sorte, abbiamo persino abilitato la pubblicazione di dischi al dettaglio per gli sviluppatori in ID@Xbox, il digitale di Xboxprogramma di autopubblicazione. Questo programma di vendita al dettaglio è ancora in fase pilota con un numero limitato di partner, ma gli sviluppatori possono realizzare versioni fisiche dei loro giochi con solo una “quantità minima ordinabile” di unità fisiche da Xbox. Non vediamo l’ora di implementarlo per una partecipazione più ampia nel prossimo futuro (sviluppatori, guardate la nostra newsletter di aprile per maggiori informazioni qui).
Siamo stati anche entusiasti di aiutare gli sviluppatori a partecipare a programmi come Game Pass, che li aiutano a trovare il pubblico tanto quanto aiutano i giocatori a trovare i loro nuovi giochi preferiti. Una cosa che è diventata chiara come ID@XboxIl programma è cresciuto, soprattutto negli ultimi anni quando la pandemia ha ridotto i viaggi, è che è diventato difficile per noi conoscere tutti gli sviluppatori del programma e questo può rendere difficile per gli sviluppatori condividere i loro concetti con noi. Quando sentiamo uno sviluppatore dire: “Non so con chi parlare su Xbox”, sussultiamo, perché mentre vogliamo essere il più accessibili possibile, chiaramente questo è un posto dove possiamo fare meglio. Questo GDC, abbiamo prenotato più di 200 incontri, ma ci sono ancora dozzine e dozzine di partner con cui vorremmo incontrare che non siamo riusciti a trovare il tempo per programmare, per non parlare degli incontri sorprendenti e fortuiti che rendono eventi come GDC così magici.
Incontrare partner vecchi e nuovi e guardare i giochi è una delle parti più sorprendenti per iniziare a lavorare su un programma come ID@Xbox e non lo rallenteremo mai. Ma per garantire a tutti gli sviluppatori pari accesso ai responsabili delle decisioni in Xbox e per fornire un feedback più rapido agli sviluppatori sui concetti presentati, in particolare per le valutazioni delle offerte di Game Pass, lanceremo un nuovo processo che fornisce un modello che ha tutte le gli sviluppatori di informazioni devono presentare un concetto per l’esame dell’accordo e questo sarà esaminato dai responsabili delle decisioni chiave dei nostri team di Game Pass, sviluppo aziendale, ID @ Xbox e Portfolio.
Ciò contribuirà a garantire che, indipendentemente dal fatto che uno sviluppatore conosca qualcuno in Xbox personalmente o meno, possa prendere in considerazione rapidamente il proprio gioco. E questo ci aiuterà a continuare a offrire la più ampia varietà di giochi ai nostri giocatori su Xbox e in Game Pass, oltre a incontrare molti nuovi sviluppatori! Naturalmente, questo processo richiederà un accordo di non divulgazione reciproco per garantire che i diritti di proprietà intellettuale delle persone siano protetti. Avremo maggiori dettagli da condividere nella newsletter ID@Xbox di aprile . Se non sei un membro, ora è un ottimo momento per registrarti su xbox.com/id!
A dieci anni dall’alba di ID@Xbox , una cosa è chiara: i giochi di sviluppatori indipendenti sono fondamentali per l’offerta Xbox e in questa GDC siamo entusiasti di parlare dei nostri sforzi per garantire che i giocatori possano sperimentare giochi e storie anche dal maggior numero di creatori, con il programma di accelerazione per sviluppatori ID@Xbox. Siamo inoltre entusiasti di incontrare gli sviluppatori di persona, continuare ad ascoltare e continuare a pianificare come possiamo migliorare le nostre offerte per gli sviluppatori indipendenti su Xbox, sia attraverso miglioramenti alla scoperta, amplificazione promozionale, condivisione di più dati per aiutare gli sviluppatori a massimizzare il loro successo nel nostro negozio, o modi che non abbiamo ancora considerato. Speriamo che tutti abbiano un grande spettacolo – c’è molto altro da fare per noi e non vediamo l’ora di iniziare!
FONTE: Xbox