Il programma mira a fornire ai creatori sottorappresentati le risorse e le informazioni necessarie per portare la loro creatività, innovazione e originalità su Xbox.
Xbox ha deciso di raggiungere miliardi di giocatori, il che significa creare esperienze di gioco che attirino un nuovo pubblico. Poiché i giocatori si aspettano nuove storie, esperienze e meccaniche, stiamo attivamente cercando e dando potere agli sviluppatori con prospettive uniche per creare giochi che attirino il pubblico eterogeneo su Xbox.
Nel 2019, abbiamo visto l’opportunità di portare più giochi su Xbox da creatori sottorappresentati. Il team è intervenuto ritagliandosi finanziamenti per garantire che i nuovi sviluppatori con prospettive diverse e contenuti unici avessero le risorse necessarie per portare i loro giochi su Xbox. Più specificamente, abbiamo offerto finanziamenti non recuperabili per aiutare i team a compensare il costo del porting dei loro giochi. Questo sforzo da allora ha aiutato 100 sviluppatori indipendenti emergenti a compensare il costo di portare i loro giochi ai giocatori su Xbox, consentendo ai giocatori di godersi titoli come Onsen Master, ValiDate e Paper Ghost Stories 7PM.
Oggi annunciamo pubblicamente il programma di accelerazione per sviluppatori ID@Xbox . La missione del programma è fornire ai creatori sottorappresentati le risorse e le informazioni necessarie per portare la loro creatività, innovazione e originalità su Xbox. Miriamo a raggiungere questa missione concentrandoci sulle seguenti aree.
Porting: per gli sviluppatori emergenti l’investimento richiesto per il rilascio su più piattaforme può facilmente entrare in conflitto con altre priorità come ulteriore sviluppo, rifinitura o marketing. Per questo motivo, il finanziamento offerto dal Developer Acceleration Program non è recuperabile e non richiede esclusività o equity aziendale. Invece, ha lo scopo di aiutare gli sviluppatori a trovare successo sulla piattaforma compensando il loro investimento nel porting. Le offerte sono uniche per la situazione di ogni sviluppatore e tengono conto delle esigenze e dell’esperienza dello sviluppatore.
Informazioni: oltre ai finanziamenti, gli sviluppatori partecipanti ottengono l’accesso a informazioni e best practice sotto forma di webinar mensili chiamati eventi Green Room in cui gli sviluppatori interagiscono con i membri del team Xbox su argomenti come il ciclo di vita del gioco, suggerimenti di marketing, preparazione alla certificazione e altro ancora. Questi argomenti non sono esclusivi del programma, ma l’obiettivo è creare un ambiente in cui i nuovi team possano connettersi direttamente con esperti in materia e porre domande in un ambiente aperto e accogliente.
Prototipi: molti sviluppatori sottorappresentati non hanno accesso a risorse e reti per far decollare le loro idee. Il programma di accelerazione degli sviluppatori sta testando un’iniziativa prototipo con l’obiettivo di collaborare con un piccolo numero di sviluppatori promettenti con grandi idee e offrire i finanziamenti e il supporto necessari ai team per creare un prototipo che comunichi accuratamente la loro visione. Il finanziamento offerto non è recuperabile.
Siamo entusiasti di annunciare il programma come un modo per assicurarci di raggiungere gli sviluppatori che hanno più bisogno del nostro supporto. Rimuovendo le barriere di lunga data all’ingresso per i creatori e normalizzando trame e personaggi diversi nei giochi, sia i giocatori che gli sviluppatori vincono.
I tipi di sviluppatori che cerchiamo di supportare includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, sviluppatori guidati da comunità nere, indigene, latine o LGBTQIA+, donne, sviluppatori con disabilità, sviluppatori di mercati emergenti o team con prospettive uniche. Ciò include anche sviluppatori indipendenti che lavorano su un gioco che incentra responsabilmente l’esperienza su personaggi diversi o che dà la priorità all’accessibilità.
FONTE: Xbox