Inutile dire che è stato sconvolgente quando all’inizio del 2022 è arrivata la notizia che l’unico Mriya esistente era stato distrutto durante la battaglia dell’aeroporto di Antonov, all’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.
Quindi, quando ho sentito la notizia per la prima volta, il team dietro Microsoft Flight Simulator stava andando avanti con l’ambizioso obiettivo non solo di ricreare l’aereo per far divertire tutti nel loro simulatore di volo di livello mondiale, ma anche determinato a riportare in vita il vero Mriya, ho dovuto saperne di più. Sono riuscito a raggiungere il capo di Microsoft Flight Simulator Jorg Neumann, poco dopo l’annuncio del lancio del velivolo in Microsoft Flight Simulator, per scoprire di più su questo fantastico progetto.
“Quel giorno [27 febbraio 2022] c’è stata una protesta nella comunità dei simulatori di volo e tutti noi siamo rimasti davvero colpiti dalla notizia”, racconta Jorg dopo aver sentito per la prima volta della distruzione di Mriya. “Nella riunione del nostro team, c’è stata un’ondata di tristezza e shock. Personalmente, mi ha colpito profondamente il fatto che il Mriya sia stato anche un simbolo dell’ingegnosità dell’umanità… è stato in quell’incontro che ho detto con grande emozione che dovevamo preservare la memoria di questo grande velivolo nella nostra simulazione”.
“Personalmente, mi ha colpito profondamente perché il Mriya era stato anche un simbolo dell’ingegnosità dell’umanità.”
Dopo l’incontro, Jorg ha contattato il capo pilota di Antonov Airlines Dmytro Antonov tramite LinkedIn e ha contattato il loro ufficio Microsoft in Ucraina. A quel tempo, nessuno in Ucraina poteva parlare della conservazione digitale dell’An-225, ma un contatto chiave, Alexander Matsko, abbracciò l’idea di portare Mriya in Microsoft Flight Simulator.
“È stata una notizia deliziosa per noi, considerando l’alto livello professionale del team Microsoft e la loro elevata reputazione internazionale”, ha descritto il vicedirettore generale per l’Ucraina Antonov Airlines Viktor Avdieiev, dopo aver appreso la notizia che Microsoft stava cercando di riportare indietro l’An-225 in un simulatore di volo. “Questo aereo ha occupato un posto speciale nella storia dell’aviazione globale; non esiste nessun altro aereo simile… Grazie a questo prodotto, molte persone conoscono questo potente uccello e lo ameranno come noi.”
“Ci siamo tenuti in contatto durante i mesi tumultuosi”, ha descritto Jorg. “[Matsko] in seguito ci ha presentato Antonov Company ed è stato davvero determinante per far sì che ciò accadesse. Da parte nostra, ho contattato Ubaid, il capo di iniBuilds, un nostro stretto partner che aveva appena completato un’eccellente resa dell’Airbus A310-300. Lui e il suo team di esperti erano altrettanto entusiasti e il lavoro è iniziato poco dopo”.
È stato quel team di 17 persone di iniBuilds a dare vita all’An-225 in Microsoft Flight Simulator. Puoi davvero avere un’idea della passione che hanno riversato nel prodotto finito perché è una ricreazione estremamente dettagliata dell’Antonov An-225 e ora i giocatori possono provarlo sia su Xbox Series X|S che su PC Windows.
“Questo aereo ha occupato un posto speciale nella storia dell’aviazione globale; non esiste nessun altro piano del genere.
“All’inizio [iniBuilds] ha fatto molte ricerche online e ha raccolto domande aperte in un elenco dettagliato che è stato poi inviato ad Antonov”, mi ha detto Jorg. “Antonov ha riempito tutti gli spazi vuoti, ed è per questo che siamo riusciti a raggiungere un così alto grado di autenticità.”
“Gli specialisti hanno avuto l’opportunità di visitare il signor Antonov e molti altri ingegneri della Antonov Company a Lipsia, dove hanno volato insieme sull’aereo digitale”, descrive Avdieiev. “Antonov Company ha fornito le registrazioni originali dell’An-225 e i motori dell’An-124 sono stati registrati per rendere realistico il suono digitale di Mriya.”
iniBuilds ha avuto il pieno supporto della compagnia Antonov e del signor Dmitry Antonov, il capo pilota dell’An-225. Il signor Antonov ha anche realizzato una serie di video con molti dettagli incredibili che hanno aiutato Jorg e il suo team a iniziare la ricreazione digitale. Altri dettagli sono stati forniti quando il team ha incontrato lui e altri piloti Antonov per una sessione di test a Lipsia.
“È stata davvero un’esperienza illuminante parlare con i piloti che hanno pilotato l’Antonov An-225”, ha detto Jorg. “Il punto più singolare che abbiamo appreso è stato comprendere le caratteristiche di manovrabilità di un aereo così unico e di grandi dimensioni! Il loro feedback ci ha permesso di far volare l’aereo il più vicino possibile alla realtà in Microsoft Flight Simulator.
I piloti dell’Antonov hanno fornito al team una visione reale delle varie aree dell’aereo e degli usi che avevano. Ad esempio, hanno consigliato che essendo un aereo così unico, l’Antonov An-225 trasportava il proprio gancio di traino per manovrare in sicurezza fuori da qualsiasi aeroporto in cui volava in tutto il mondo. Uno è stato appositamente modellato proprio come quello per il simulatore e può essere visto nella stiva della versione trovata in Microsoft Flight Simulator.
“E se potessero riportare in vita Mriya…?”
Ma il team di Microsoft Flight Simulator non era semplicemente soddisfatto di una ricreazione digitale dell’aereo. E se potessero riportare in vita Mriya…? Fu allora che le discussioni con la compagnia Antonov si approfondirono su come trovare un modo per contribuire alla ricostruzione di questo velivolo.
“Abbiamo deciso di dare il 100% delle entrate lorde dalla vendita dell’An-225 digitale per un anno dopo il lancio direttamente alla società Antonov in modo che il denaro potesse essere utilizzato per ricostruire l’An-225”. disse Jorg. “Se Antonov determina che la ricostruzione non è fattibile, allora i fondi possono essere utilizzati in alternativa per creare un memoriale per l’aereo.”
I proventi del DLC in-game andranno alla ricostruzione dell’An-225 e attualmente questo è l’unico metodo attraverso il quale la comunità di sim e di gioco può contribuire a questo sforzo. Tuttavia, è un obiettivo ambizioso e se non si realizza, ci sono piani per trovare altri modi per onorare l’eredità del velivolo.
“Non abbiamo fissato una donazione minima, ma abbiamo invece deciso di dare ad Antonov tutto il denaro che riceviamo. Siamo fermamente convinti di voler contribuire a riportare un tesoro nazionale al suo antico splendore ed evidenziare la resilienza dell’Ucraina. Finora, siamo entusiasti della reazione della community di Simmer”.
“Siamo fortemente convinti di voler contribuire a riportare un tesoro nazionale al suo antico splendore e mettere in luce la resilienza dell’Ucraina”.
Chiedendo a Jorg cosa spera che i simmer portino via dall’esperienza di pilotare questo velivolo incredibilmente unico in Microsoft Flight Simulator, Jorg è stato perspicace nella sua risposta.
“Il Mriya non è solo l’aereo più pesante del mondo che ha battuto, e detiene ancora, una grande quantità di record di aviazione. Come gran parte [della comunità dell’aviazione], per me rappresenta un monumento a ciò che noi esseri umani possiamo ottenere. Il sogno del volo risale a molto tempo fa ed è stato realizzato nel corso dei secoli da menti brillanti in tutto il mondo. Il Mriya era, ed è, una pietra miliare significativa in quella storia dell’aviazione e nella storia dell’ingegno umano. Spero che i simmer apprezzeranno la meraviglia ingegneristica di questo velivolo e sogneranno che il Mriya un giorno volerà di nuovo nei nostri cieli”.
FONTE: Xbox