Il genere Metroidvania, trae ispirazione da titoli come Metroid e Castlevania, in cui i giocatori esplorano un mondo, guadagnando nuovi poteri e ricompense che permettono loro di esplorare ulteriormente nuove aree rispetto alle sezioni precedenti del gioco. Fra i tanti titoli che appartengono al genere vi è anche il nuovissimo The Guise.
In questa recensione parleremo proprio del videogioco sviluppato da Rasul Mono e pubblicato in questi giorni da Ratalaika Games, The Guise, un platformer metroidvania pervaso da un’atmosfera incantevole e da meccaniche semplici ma efficaci.
Abbiamo provato il titolo su Xbox Series X grazie ad una chiave offerta dell’editore. The Guise è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch dal 17 marzo 2023 a 5.99€.
The Guise è il nuovissimo metroidvania sbarcato in tutti gli store digitali console in questi giorni. Come molti altri metroidvania a piattaforme si ispira a titoli come Ori and The Will of The Wisps. Ovviamente non riesce ad eguagliarne la solidità tecnica nè la profondità narrativa ma probabilmente questo non era neanche tra gli obbiettivi dell’editore.
Trama
“The Guise” ha una premessa abbastanza semplice: alcuni bambini che vivono in un orfanotrofio decidono di entrare di nascosto nella stanza segreta della loro custode una notte in cui è fuori. All’interno della stanza, trovano una specie di tana di una strega con tanto di maschera spaventosa (che sembra ispirata all’elmo di “Hollow Knight”) e un calderone. Uno di questi bambini, Ogden, decide di indossare la maschera spaventosa e viene subito trasformato in un mostro, iniziando così un viaggio alla riconquista delle vecchie sembianze umane.
La missione di Ogden non è facile, ma i giocatori possono acquisire nuove abilità lungo il cammino che dovrebbero rendere il viaggio più facile. Queste abilità possono essere ottenute attraverso alcuni metodi diversi. Alcune, quelle principali, si ottengono sconfiggendo i boss, mentre altre, si sbloccano completando missioni secondarie.
Una volta raggiunta la vostra casa, dopo una ventina di minuti di gioco, sarete anche in grado anche di potenziarvi un minimo. Per esempio potrete aumentare il livello di alcuni vostri attacchi, come la palla velenosa, abilità che sbloccherete sconfiggendo il primo boss. Tuttavia, The Guise non offre grandi strumenti per la personalizzazione del personaggio a differenza di altri metroidvania.
Durante le fasi di esplorazione avrete a disposizione una mappa, che vi aiuterà moltissimo nelle fasi più confuse e vi permetterà di avanzare senza problemi. Come in molti altri metroidvania in ogni zona ci saranno anche un punto di salvataggio e, più in là nel gioco, un portale che vi permetterà di teletrasportavi agilmente nei luoghi già visitati.
Completate le varie zone principali, a bloccarvi la strada ci saranno dei potenti boss. Le meccaniche durante gli scontri con questi sono semplici ma complessivamente funzionanti. I boss sfruttano sequenze di attacco fisse che cambiano in velocità e potenza una volta che la loro vita scende al di sotto di un certo livello. Per batterli dovrete attaccare continuamente senza mai perdere la concentrazione, schivando quanto più possibile i loro famelici attacchi.
The Guise è tutto sommato un gioco piacevole. La trama principale si completa agilmente nel giro di un’oretta e il livello di difficoltà, non configurabile, non è mai estremo. Senza eccessivi sforzi probabilmente non sarebbe neanche così difficile da completare con una sola vita. Tuttavia non vi è alcuno trofeo che lo richieda, ma, a dirla tutta, se volete completare The Guise al 100%, almeno una volta dovrete obbligatoriamente morire.
In sintesi
The Guise è il nuovo platformer metroidvania che si ispira a titoli come Metroid e Castlevania di Rasul Mono pubblicato da Ratalaika Games. Il gioco alterna sequenze esplorative a scontri con potenti boss. Ha una trama principale che si completa in circa un’ora e diverse missioni secondarie. Il gameplay è semplice ed efficace e presenta una grafica incantevole e una colonna sonora ben curata. Nonostante non sia tecnicamente paragonabile ai massimi esponenti del genere, il titolo è divertente e vi garantirà attimi di gioia quindi lo consiglio.
The Guise è in vendita per PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch dal 17 marzo 2023 a 5.99€.