Annunciato oggi alla GDC di San Francisco, Metasites crea un ponte tra l’IA e il metaverso
LOS ANGELES, 21 MARZO 2023 – XLA, un’organizzazione guidata dalla comunità di professionisti dell’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento, annuncerà oggi “Metasites”; un framework Internet 3D modulare che sfrutta le tecnologie metaverse, cloud e AI.
Finanziato con un importo iniziale di $ 100 milioni di dollari, XLA Metasites consente agli utenti di trasformare i mondi virtuali creando contenuti unici. Il Chief Product Officer di XLA, Alexey Savchenko, presenterà una demo di Metasites alla Game Developers Conference (GDC) di San Francisco questo pomeriggio durante un panel intitolato “Approcci emergenti: cosa può insegnarci il Metaverso sul design sociale e narrativo attraverso i media sintetici”.
La presentazione rivelerà la grafica ad alta fedeltà di Metasites, l’esperienza di base, l’accesso istantaneo al sistema nel cloud tramite il browser, l’integrazione GPT-3.5 di OpenAI che alimenta i caratteri non attivi e il loro comportamento, l’assistente virtuale IVEE, la capacità di analizzare semanticamente il testo e generare Scene 3D in UE5 e molte altre funzionalità. Metasites consente ai creatori di distribuire contenuti Unreal Engine 5 e connettersi all’ecosistema di funzionalità e servizi XLA.
“Li chiamiamo Metasiti e l’idea qui è che ognuno di questi luoghi fa parte di una rete infinita di spazi 3D esplorabili. Come i collegamenti ipertestuali, i portali collegano questi mondi e l’infrastruttura centrale opera su una serie di protocolli e standard aperti – proprio come il web di oggi”, dirà Savchenko. “Crediamo fermamente che il futuro di Internet sia in 3D e stiamo cercando di collaborare con creatori e marchi di tutti i settori e settori per costruirlo insieme”.
L’accesso ai metasiti per i singoli creatori e i clienti aziendali sarà basato su un modello di compartecipazione alle entrate, fornendo a ogni utente il pieno controllo e la gestione dei propri contenuti. Gli utenti possono accedere a risorse virtuali e vari strumenti, tra cui un versatile SDK, editor di esperienze, sistema di gestione dell’inventario e degli articoli, elaborazione dei pagamenti, strumenti di marketing e altro ancora. XLA mira anche a fornire un incontro perfettamente interoperabile relativo agli articoli digitali, con varie funzionalità collegate agli oggetti di inventario all’interno di ambienti diversi.
“Quello che stiamo creando”, dirà Savchenko, “è un’evoluzione di Internet e di una nuova forma di narrazione: autori che danno forma a mondi che creano la loro agenzia, presenza e storie, accessibili su più piattaforme. Non si tratta di portare i giochi a nuove Pubblico. Si tratta di rendere più facile comunicare, educare, commerciare, giocare e creare mentre vieni giustamente ricompensato per le tue azioni.”
I metasiti saranno rivelati alla GDC alle 16:40 PDT nella stanza 24, West Hall, Moscone Center, insieme al fondatore e CEO di Hexagram Rob Auten. Il framework è impostato per la versione beta chiusa nell’estate del 2023, con l’apertura dei programmi aziendali e dei creatori nel prossimo trimestre e il rilascio commerciale completo previsto per il quarto trimestre del 2023.