
Il tuo viaggio inizia alle prime luci dell’alba. Il sole sale mentre navighi, il suo riflesso scintillante danza sulle dolci onde della baia. Abbondanti banchi di pesci possono essere visti attraverso la superficie vetrosa mentre scruti nell’acqua sottostante. È una bella giornata per la pesca. E i cittadini hanno fame.
Dredge si apre con la sequenza di cui sopra, mettendoti al volante della tua barca entro il primo minuto di gioco. La scena è pittoresca. La nostra acqua lucida e stilizzata si increspa contro le isole con i loro alberi che ondeggiano al vento. Presto, radi tasti di pianoforte si uniranno alle grida dei gabbiani in alto.
Saresti perdonato se pensi di essere in un posto felice.
Il sole tramonta bruscamente alle sei e la nebbia scende poco dopo. Tutti i pescatori ancora lasciati in acqua dovrebbero avere buone luci, o non torneranno mai al porto sicuro.
Pesca dell’orrore cosmico

Dredge inizialmente si presenta come un gioco di pesca e la premessa è volutamente semplice: pescare, vendere pesce, aggiornare la tua attrezzatura. Ti consigliamo di investire nella tua barca, poiché ti consentirà di equipaggiare motori più veloci, canne migliori e immagazzinare più pesci, il tutto in un inventario basato su griglia che cresce con la tua nave. Il denaro potrebbe sembrare importante, ma probabilmente la tua risorsa più vitale è il tempo. Mentre navighi, un ciclo giorno-notte è in movimento ed è qualcosa da vedere.
Sebbene sia più probabile catturare esemplari preziosi e corrotti nell’oscurità, anche gli incontri misteriosi sono più frequenti, in particolare in acque più profonde. Ti imbatterai anche in creature più grandi e ostili che possono essere superate in astuzia (tramite abilità) o superate in astuzia (tramite una nave sufficientemente potenziata) piuttosto che senza armi. Le città fatiscenti che incontri ospitano residenti particolari con richieste ancora più strane.
Cerchiamo di trasformare ogni caratteristica che potrebbe sembrare familiare in qualcosa di inaspettato, in modo che fin dall’inizio sentirai che qualcosa di sinistro si nasconde sotto la superficie. Non è un caso che il nome “Dredge” sia adiacente a “terrore”: abbiamo infuso ogni aspetto del gioco con un’atmosfera inquietante. In questo articolo, approfondirò i modi in cui abbiamo raggiunto questo obiettivo e toccheremo il modo in cui ogni elemento contribuisce all’esperienza complessiva.
Un’estetica dura

La grafica del gioco sembrerà immediatamente familiare ai fan dei giochi di avventura ed esplorazione tipicamente gioiosi, ed è qui che inizia il nostro sotterfugio. Quelli che possono sembrare modelli a bassissimo numero di poligoni sono ingannevolmente dettagliati, con bordi frastagliati e forme scolpite per accentuare le false ombre. Un tono di colore scuro e cupo è alla base del mondo, compensando qualsiasi calore dai colori vivaci del sole. È fondamentale ricordare visivamente ai giocatori che potrebbe accadere qualcosa di inaspettato in qualsiasi momento, anche se tutto sembra calmo in questo momento.
Abbiamo aggiunto bordi spigolosi ai ritratti dei personaggi – che ricordano la pittura applicata con una spatola – lasciando motivi aspri sui loro volti e sulle maniche per abbinarsi ai loro dialoghi già spinosi. Questa stessa geometria si riflette nelle nuvole; normalmente cose leggere e soffici, qui le abbiamo rese nitide e si spostano tra forme spezzate.
Questo mondo non ti vuole qui. Non è stato fatto per te. Ma lo esplorerai lo stesso.
Il tempo può essere imprevedibile come le persone che incontri. Le giornate nuvolose possono trasformarsi in tempeste fragorose, causando onde alte che rallentano il tuo ritorno in porto. In quella nota, la civiltà stessa è scarsa e spesso fatiscente. Ha senso solo che gli altri in questo mondo stiano soffrendo tanto quanto te, e lo sono stati per molti anni. Questo paesaggio desolato e spietato non fa che aumentare la sensazione di isolamento e disperazione che permea il gioco.
Quando lasci cadere la lenza per catturare un pesce, tiriamo la telecamera sopra la tua barca, mostrandoti le oscure profondità sottostanti. Mentre lo facciamo, eliminiamo convenientemente la tua visione periferica. Sei concentrato sulla pesca, dopo tutto. Di notte, abbattiamo la nebbia opprimente intorno a te, lasciandoti con nient’altro che un piccolo cerchio visivo per navigare tra rocce e altri pericoli. Le forme che vedi attraverso quella nebbia potrebbero essere immaginarie o reali – non sono sicuro di cosa sia peggio.
Questo mondo non ti vuole qui. Non è stato fatto per te. Ma lo esplorerai lo stesso.
Niente parole sprecate

Nel mondo di Dredge, le persone sono efficienti e pratiche. Di conseguenza, ci siamo assicurati che i loro dialoghi parlati riflettessero questa mentalità utilitaristica. Ogni linea cerca di raggiungere almeno due dei seguenti obiettivi:
- Darti un’istruzione.
- Aggiungi alla storia del mondo.
- Porta un tono sinistro, sospettoso o strano.
Nonostante l’importanza dei dialoghi in Dredge, comprendiamo il valore della brevità e non vogliamo tenervi lontani dal gameplay per troppo tempo. Per evitare di sovraccaricarti, la maggior parte delle conversazioni sono facoltative e possono essere saltate se lo desideri. Il mondo stesso dovrebbe fare la maggior parte del discorso, e comunque le persone in esso non sono così entusiaste dei pettegolezzi. Anche questi personaggi non hanno nomi – hanno ruoli, come “Il pescivendolo” e “Il sindaco”. Non vorrai familiarizzare troppo con loro. Non sono tuoi amici.
L’atmosfera sanguina anche nelle descrizioni degli oggetti, in particolare nel pesce. Gli esemplari strani e corrotti che trascini a bordo potrebbero darti un’idea della loro provenienza e del perché.
La nostra narrazione non si ferma ai confini del gioco stesso, ovviamente. Le descrizioni dei risultati e i titoli delle tracce musicali OST aggiungono una prospettiva diversa o danno nomi a cose che erano inconoscibili o indicibili all’interno del gioco stesso.
Mescolare i generi

La giustapposizione è una delle mie parole preferite da usare per descrivere Dredge. La giustapposizione dei generi “horror cosmico” e “pesca” è una delle cose che i giocatori amano di questo gioco. Abbiamo combinato molte caratteristiche, meccaniche e concetti che normalmente non esisterebbero insieme nello stesso gioco. Abbiamo deciso di creare qualcosa di nuovo, inaspettato e imprevedibile – e quale modo migliore per evocare il senso dell’orrore cosmico se non immergendosi nell’ignoto?
FONTE: Xbox