Aggiornabile e personalizzabile con Input Deck completamente riconfigurabile e grafica modulare/aggiornabile
Siamo entusiasti di condividere la nostra prossima grande categoria di prodotti, un notebook da 16” ad alte prestazioni, il Framework Laptop 16. Non solo il Framework Laptop 16 porta avanti tutta la stessa filosofia di progettazione relativa all’aggiornamento, alla riparazione e alla personalizzazione del Framework Laptop 13 a un punto di prestazioni sostanzialmente più elevato, ma introduce anche due nuovi ecosistemi di moduli: un deck di input completamente riconfigurabile e grafica modulare e aggiornabile. Ciò consente un’incredibile gamma di casi d’uso e una profonda personalizzazione per giocatori, creatori, ingegneri e altro ancora. Condivideremo le specifiche complete, i prezzi e la disponibilità quando apriremo i preordini sul Framework Laptop 16 questa primavera, prima delle spedizioni alla fine del 2023. Quello che stiamo rilasciando oggi è un’anteprima per consentire agli sviluppatori di iniziare con il nostro open documentazione di progetto di origine.
Sistema di moduli di input
Quando si è iniziato a progettare un laptop con schermo più grande, una delle domande chiave era: tastierino numerico o nessun tastierino numerico? Dopo aver eseguito alcune ricerche di mercato, abbiamo scoperto che esiste quasi esattamente una divisione 50/50 tra le persone che amano e hanno bisogno dei tastierino numerico e le persone che li odiano. L’abbiamo sfruttata come un’opportunità non solo per permetterti di scegliere la tua preferenza lì, ma anche per personalizzare completamente l’esperienza di input.
Con il Framework Laptop 16, le opzioni per il sistema di input sono quasi illimitate. I moduli di ingresso sono sostituibili a caldo, semplificando la riconfigurazione in qualsiasi momento. I moduli di input sono disponibili in tre dimensioni: piccolo, medio (moduli tastierino numerico) e grande (moduli tastiera). Molte delle opzioni del modulo Small consentono la personalizzazione del colore, ma è anche possibile creare moduli funzionali come una matrice LED o uno slider tattile. Per i moduli medi, oltre ai tastierino numerico, sono utilizzabili display secondari e macro pad. Per i moduli Large, stiamo sviluppando sia tastiere retroilluminate regolari in una gamma di lingue sia una versione retroilluminata RGB.
Abbiamo anche rilasciato un firmware open source basato sul software della tastiera QMK che viene eseguito sul microcontrollore Raspberry Pi RP2040 utilizzato da molti dei nostri moduli di input.
Con un design open source, non vediamo l’ora di vedere gli incredibili moduli creati dalla community: jog wheel, cursori, display touchscreen, taccuini e-ink, lettori di smartcard e altro ancora. In realtà, quasi tutto può essere creato in un modulo di input. L’unico limite è la tua immaginazione e i limiti di altezza di 3,7 mm.
Sistema di alloggiamento di espansione
Con Framework Laptop 16, stiamo realizzando un sogno a cui molti hanno rinunciato: grafica modulare aggiornabile in un notebook ad alte prestazioni. Con il sistema Expansion Bay, è possibile aggiornare i moduli grafici indipendentemente dal resto del laptop. Poiché i moduli Expansion Bay possono estendere il laptop sia in spessore che in profondità, disponiamo di un’immensa flessibilità di progettazione per gestire i cambiamenti di generazione in generazione nei requisiti meccanici, termici ed elettrici per le GPU.
Inoltre, l’interfaccia PCIe x8 consente una gamma di altri casi d’uso non grafici che richiedono sia potenza elevata che velocità elevata. Ad esempio, abbiamo sviluppato una doppia scheda SSD M.2 che può essere inserita in un guscio dell’alloggiamento di espansione, consentendo ulteriori 16 TB di spazio di archiviazione. Poiché la documentazione per questa interfaccia è open source, gli sviluppatori hanno la libertà di creare fantastici moduli su di essa, come lettori di schede, dispositivi di acquisizione video, acceleratori AI, radio SDR e altro ancora.
Sistema di schede di espansione
Il Framework Laptop 16 introduce anche il sistema di schede di espansione del Framework Laptop 13, permettendoti di scegliere quali porte desideri su ciascun lato e di aggiungere altre funzionalità come l’archiviazione ad alta velocità. Abbiamo abilitato tre schede di espansione su ciascun lato. Abbiamo anche sostituito il jack per cuffie fisso da 3,5 mm con una nuova scheda di espansione audio, che ti consente di scegliere l’audio analogico se lo desideri o di sostituirlo con una porta se utilizzi un auricolare USB o wireless.
Documentazione per sviluppatori
La documentazione per gli sviluppatori è disponibile oggi su GitHub per tutti e tre i sistemi: moduli di input, moduli di alloggiamento di espansione e schede di espansione. Rendendo disponibili anticipatamente i nostri progetti, stiamo consentendo la creazione di un ecosistema di moduli robusto e vibrante per accompagnare il lancio di Framework Laptop 16. In futuro, apriremo anche Framework Marketplace a produttori di moduli di terze parti, consentendo sia agli individui che alle aziende di partecipare direttamente all’ecosistema.
Il Framework Laptop 16 è pensato per essere una piattaforma di possibilità. Che tu sia un giocatore, uno sviluppatore, un utente Linux pesante, un creatore o che tu abbia altri lavori che richiedono prestazioni elevate, Framework Laptop 16 è progettato per essere personalizzato in base alle tue esigenze.
È difficile riassumere tutti i nostri annunci dall’evento GDC Next Level di oggi e dovresti dare un’occhiata alla registrazione del live streaming per ascoltarli tutti, ma al livello più alto: sono aperti i preordini per il Framework Laptop 13 (Intel di 13a generazione ® Core™ )
Abbiamo perfezionato ulteriormente il Framework Laptop 13, con i più recenti processori Intel Core di 13a generazione, una batteria da 61 Wh di maggiore capacità, un display opaco, cerniere e altoparlanti migliorati, nuovi colori della cornice e altro ancora. Abbiamo risposto a quasi tutte le richieste della community. Maggiori informazioni sul Framework Laptop 13 su www.frame.work.
Sono aperti i preordini per Framework Laptop 13 (AMD Ryzen™ serie 7040)
Ciò include la richiesta di gran lunga più popolare, un laptop Framework alimentato da AMD! Siamo entusiasti di condividere il nuovo Framework Laptop 13 con processori AMD Ryzen serie 7040, utilizzando gli stessi fantastici chassis e moduli della versione Intel, ma con DDR5 e una scheda WiFi compatibile con AMD. Puoi anche preordinare la scheda madre da sola per aggiornare il tuo Framework Laptop esistente. Maggiori informazioni sul Framework Laptop 13 su www.frame.work.
Un’anteprima per sviluppatori del Framework Laptop 16
Il nostro più grande annuncio è anche il nostro prodotto più grande, il nuovo Framework Laptop 16 da 16″ ad alte prestazioni. Con il nuovo sistema Expansion Bay, stiamo offrendo il Santo Graal per giocatori, creatori e altri che hanno bisogno di potenza, con aggiornabile modulare grafica! Stiamo anche abilitando l’input completamente riconfigurabile utilizzando i sistemi del modulo di input. I preordini apriranno nella primavera del 2023, spedizione alla fine del 2023. Maggiori informazioni sul Framework Laptop 16 su www.frame.work.
La documentazione per gli sviluppatori di Framework Laptop 16 è disponibile oggi su GitHub!
Ciascuno dei nuovi sistemi di moduli è open source, sbloccando la creatività della comunità. Abbiamo rilasciato disegni meccanici, CAD 3D e progetti di riferimento elettrici per i moduli di ingresso e i moduli dell’alloggiamento di espansione, insieme al firmware basato su QMK per i nostri moduli di ingresso alimentati da Raspberry Pi RP2040.
Framework si espanderà in Belgio, Italia, Spagna e Taiwan, con pre-ordini questa estate
Iscriviti alla nostra newsletter per essere avvisato quando saremo disponibili in questi e altri paesi. I paesi attuali sono Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Austria, Paesi Bassi e Australia.
Riutilizza la scheda madre con la custodia per scheda madre Cooler Master
Abbiamo collaborato con Cooler Master per creare un nuovo fantastico modo di riutilizzare le schede madri Framework per laptop: una custodia trasparente con fattore di forma ridotto. Questo sarà disponibile questa primavera per $ 39 USD.
Abbastanza sorprendentemente, non sono nemmeno tutti gli annunci, ma solo i momenti salienti più importanti. Non vediamo l’ora di farvi conoscere questi nuovi prodotti e siamo entusiasti di consentire la longevità del prodotto, il diritto alla riparazione e una profonda personalizzazione in più elettronica di consumo!