L’altra sera non sapevo a cosa giocare, poi mi è stata proposta la recensione di un titolo dal gameplay semplice ma frenetico e così eccoci qua con questa recensione della nuova pubblicazione di Ratalaika Games, Steel Defier.
Per questa recensione ho completato il titolo su Xbox Series X grazie ad una key offerta dall’editore.
Poca lore, tanto divertimento
Steel Defier si concentra principalmente su un gameplay frenetico in un’astronave gigante che funge da prigione per criminali. La storia di sfondo vede il giocatore come l’unico sopravvissuto a un disastroso malfunzionamento del sistema di difesa dell’astronave.
L’obiettivo principale del gioco è quello di individuare il sito di atterraggio, dove il giocatore può rubare un’astronave più piccola e fuggire dalla prigione. Tuttavia, l’astronave è un labirinto con diverse stanze, ognuna delle quali presenta una combinazione unica di trappole e un sistema di difesa completamente operativo che dà la caccia al giocatore.
Salta e schiva
Il gioco presenta 40 stanze interconnesse divise verticalmente in tre corsie. Ogni stanza ha una diversa combinazione di trappole che segue diversi schermi e velocità. Inoltre, in alcune zone specifiche ci saranno interruzioni di corrente che limitano il campo visivo del giocatore e vi farà sentire come all’interno di un’ambulanza. Vi sentirete davvero in pericolo.
Non sarete dotati di una pistola e non potrete combattere direttamente il sistema di difesa dell’astronave. Per progredire non potrete far altro che sfidare la stanza, schivandone le relative trappole e raccogliendo le 15 chiavi necessarie al completamento.
Durante il percorso non mancheranno i potenziamenti. Questi consentiranno di aumentare le capacità di sopravvivenza. Sarete in grado di rallentare il tempo (percorso di sinistra), poter essere colpiti una volta senza morire (percorso centrale), sfrecciare attraverso le trappole o persino eseguire un doppio salto. Ogni oggetto nel gioco garantirà un’abilità diversa al giocatore (nonchè un trofeo ciascuno) consentendogli di migliorare le proprie capacità di sopravvivenza in modi unici.
Il gioco presenta una progettazione intelligente dell’astronave, in modo che l’esplorazione non diventi mai noiosa o il percorso lineare, ma un’esperienza gratificante e soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Ovviamente la difficoltà aumenterà man mano e vi posso garantire che senza l’uso dei potenziamenti sarà veramente complicato arrivare al culmine dell’opera. Ma alla fine riceveremo le congratulazioni dagli sviluppatori del gioco e quindi ne sarà comunque valsa la pena.
E una volta completata l’opera, non preoccupatevi, ad aspettarvi ci sarà la modalità sopravvivenza (anch’essa vi garantirà un trofeo una volta raccolte 50 chiavi).
Steel Defier dal punto di vistra grafico si mostra attraverso una combinazione di modelli low poly e texture pixel art che rende molto intuitivo quello che è il gameplay. Anche le musiche, aliene durante i momenti di lore e frenetiche durante l’azione, fanno perfettamente da contorno a quello che il titolo ha da proporre.
In sintesi
Steel Defier probabilmente non sarà candidato ai GOTY 2023 però nella sua semplicità offre un gameplay semplice e coinvolgente che vi garantirà parecchio divertimento quindi considerando che stiamo parlando di un titolo offerto ad un prezzo esiguo sicuramente non posso fare a meno di consigliarlo. Sono certo non ve ne pentirete.
Steel Defier è disponibile per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch dal 24 marzo 2022.