Londra, 28 marzo 2023 – È stata annunciata la line-up completa della conferenza sull’accessibilità GAconf Europe, che si terrà dal 24 al 25 aprile.
GAconf è una conferenza sullo sviluppo di giochi dedicata a rendere i giochi più accessibili ai giocatori con disabilità, ospitata dal SIG per l’accessibilità dell’IGDA. L’evento prevede conferenze e networking per tutte le discipline dell’industria dei giochi, esplorando i progressi recenti e futuri nell’accessibilità dei giochi. L’evento Europa 2023 è ibrido, sia un evento online a partecipazione gratuita tenuto tramite Zoom e Discord, sia un incontro di persona a Londra.
Gli argomenti includono approfondimenti su caratteristiche e processi individuali come la narrazione di Sea of Thieves, i metodi di pianificazione dell’accessibilità e l’uso di studi di diario per l’accessibilità UR; case study su giochi come Deathloop, Lego: Skywalker Saga e Stories of Blossom; tavole rotonde sulle esperienze personali vissute di giocatori con dolore cronico e sull’accessibilità nel QA; e molte altre sessioni tra cui giochi con una condizione progressiva, rappresentazione della disabilità in Just Dance, come tracciare e misurare i progressi del tuo studio, meccaniche stealth accessibili ai non vedenti, rappresentazione dei sentimenti disprassici nel gameplay, design modulare del controller e accessibilità per i giocatori sordociechi.
I relatori includono le superstar indipendenti dell’accessibilità Soft Leaf Studios e Ben Wilson fino ad AAA ed editori come Rare, Ubisoft, Arkane e giochi TT, e giocatori disabili, sostenitori e specialisti come Jamie Knight, SightlessKombat, Arevya, Kolo Jones, Barrie Ellis, Joe Kulik e Antonio Martínez.
Formazione – http://www.gaconf.com/schedule
Registrazione – http://www.gaconf.com
La consapevolezza dell’importanza dell’accessibilità dei giochi è aumentata enormemente negli ultimi anni, con un numero sempre crescente di sviluppatori che ne vedono i vantaggi. I partecipanti porteranno a casa conoscenze pratiche su come garantire che la loro visione possa raggiungere la più ampia gamma di giocatori possibile, consentendo a un maggior numero di giocatori di beneficiare dell’accesso alla cultura, alla ricreazione e alla socializzazione che il gioco offre.
I partecipanti possono aspettarsi una vasta gamma di argomenti da tutti i settori dell’industria e un’abbondanza di opportunità di networking, partendo con ispirazione, nuovi contatti e consigli pratici per garantire che qualsiasi gioco possa raggiungere il maggior numero di persone possibile. Quindi nessun giocatore è inutilmente escluso da tutto ciò che i giochi hanno da offrire.
“Questa è stata la conferenza più stimolante a cui abbia mai partecipato”
– Jess Hider, progettista tecnico, raro
“Così felice di avere resoconti di prima mano dei giocatori sulle loro esperienze di gioco”
– Nikki Crenshaw, ricercatrice UX, Blizzard
“Fantastica giornata al GAconf per festeggiare e ricevere tantissimi suggerimenti sull’accessibilità dei giochi!”
– Jenny Lay-Flurrie, chief accessibility officer, Microsoft
“La conferenza più istruttiva a cui sono stato da molto tempo!”
– David Tisserand, Direttore dell’accessibilità, Ubisoft
FONTE: Comunicato stampa