Il gioco di strategia di spionaggio attinge molto dal mondo degli scacchi competitivi e sarà completamente modificabile
27 marzo 2023 – L’imminente grande titolo strategico dell’era della Guerra Fredda Espiocracy è un gioco complesso e un nuovo diario degli sviluppatori spiega come l’intelligenza artificiale (AI) del gioco pensa, reagisce e pianifica azioni molto prima del suo turno attuale.
Per 70 anni, i programmatori hanno costruito motori in grado di calcolare trilioni di mosse in pochi secondi e competere negli scacchi a livello competitivo. Ora, lo sviluppatore Ex Vivo Studios prevede di utilizzare le lezioni di questo campo consolidato per potenziare l’IA di alto livello del gioco.
L’intelligenza artificiale in Espiocracy non solo può analizzare le sue mosse disponibili come agenzia di intelligence rivale, ma anche simulare potenziali mosse per vedere quali opzioni si aprono. Questo approccio gli consente di creare catene di decisioni, come l’accumulo di risorse per operazioni di grandi dimensioni, la preparazione di azioni invasive o l’eliminazione delle minacce. Questo è possibile solo perché l’intelligenza artificiale è esistita in Espiocracy sin dai primi giorni per garantire che gli avversari controllati dal computer possano gestire le complesse interazioni del gioco e molti elementi sono stati persino riprogettati appositamente per l’uso dell’IA.
Inoltre, lo sviluppatore abbraccia pienamente lo spirito del modding creando strumenti per consentire ai fan di modificare l’IA del gioco a loro piacimento e sostituirla completamente se lo desiderano. “È mia intenzione dare le chiavi a persone molto più intelligenti di me”, scrive Rafal Grochala, il creatore di Espiocracy. “[Loro] possono implementare IA migliori e più interessanti, che poi possono essere facilmente scaricate come mod da Steam Workshop. Sto lavorando a strumenti che misurino e confrontino le IA tra loro”.
Puoi leggere di più nelle note complete sulla patch. Questo diario si basa sulla voce precedente, che discute di come gli “attori” (entità NPC di basso livello come agenti o compagnie) operano nel mondo di gioco.
L’uscita di Espiocracy è prevista per il 2023 su PC tramite Steam, GOG e Epic Games Store.
FONTE: Comunicato stampa