In molti eventi del settore dei giochi, i giochi AAA di alto profilo tendono a raccogliere la maggior parte del tempo di trasmissione e le discussioni che ne derivano. La Game Developers Conference è diversa: è un evento in cui le indie sono tradizionalmente salite alla ribalta; in effetti più vetrine sono state completamente popolate da titoli indipendenti in arrivo quest’anno.
Alla GDC 2023 abbiamo festeggiato i 10 anni di ID@Xbox con una vetrina evento in anteprima con una serie di titoli in arrivo su console Xbox e PC quest’anno, mostrando la diversità di generi e stili nei giochi indipendenti. Ecco uno sguardo ad alcuni con cui dobbiamo passare un po’di tempo.
Botany Manor
Il titolo di debutto dei Balloon Studios con sede nel Regno Unito si annida comodamente nella fiorente categoria “Cozy Games”; il mio tempo con questo rompicapo a base vegetale è stata senza dubbio l’esperienza più fredda della conferenza. Ecco come funziona:
Entrai in una serra appannata e piantai un seme che germogliò, ma non sarebbe cresciuto ulteriormente. Trovando indizi sulla terra natale della pianta e sulle preferenze di temperatura nella stanza, ho imparato a posizionare il vaso davanti a una fonte di calore con la giusta intensità per riscaldare il terreno. La pianta ha obbligato i miei sforzi a fiorire in modo spettacolare, eliminando lo smog dalla serra e consentendo il progresso verso l’area successiva. L’impianto successivo è stato un po’più complicato; Avevo bisogno di replicare le sue condizioni tempestose preferite mescolando sostanze chimiche e posizionando il germoglio davanti a una fotocamera flash d’altri tempi.
Più piante coltivi, più enigmi risolvi, più vai avanti. I fan di puzzle come The Witness e Escape Academy si sentiranno come a casa.. solo più accoglienti.
Il mio tempo con questo rompicapo a base vegetale è stata senza dubbio l’esperienza più fredda della conferenza.
Laure De Mey, direttore creativo di Balloon Studios, promette che il gioco finale sarà molto più aperto rispetto alla demo lineare: se un giocatore rimane perplesso su una pianta, può cercare indizi per gli altri attraverso il vasto maniero, tornando una volta abbiamo avuto una rivelazione.
De Mey ha spiegato come le piante crescono nella storia: “Quando le persone vedono le erbacce, le tirano fuori, perché non ce le hanno messe. Queste erbacce sono una flora dimenticata, e anche il personaggio principale è un po’dimenticato”.
Botany Manor fa parte del programma di accelerazione degli sviluppatori appena annunciato e Balloon Studios ha in programma un rilascio quest’anno. Non lo dimenticheremo.
Planet of Lana
Il primo titolo di un altro studio, Planet of Lana, proviene da Wishfully Studios, una propaggine di gioco dell’artista svedese e gruppo di animazione Fully Studios, e questa influenza artistica lo dimostra.
Questa avventura rompicapo cinematografica è straordinariamente animata; evidente non solo nel movimento del personaggio principale giocabile Lana e del compagno alieno felino Mui, ma in tutto il misterioso mondo di Novo. Per tutta la vetrina, mi sono ritrovato a guardare i rami che ondeggiavano dolcemente del lussureggiante livello paludoso di Planet of Lana, ma questo non è solo qualcosa che guardi, e fortunatamente il gameplay regge la sua parte del pacchetto.
Lana e Mui lavorano insieme in simbiosi, usando i loro punti di forza unici per aiutarsi a vicenda a superare ostacoli e nemici mentre Lana mira a salvare sua sorella, rapita dai robot che hanno assediato il pacifico pianeta.
Tom Davis dell’editore Thunderful ha detto che il gioco era come “se lo Studio Ghibli avesse realizzato Inside “.
La demo è iniziata semplicemente; i giocatori guidano Lana verso una zattera per aiutare l’idrofobo Mui ad attraversare una palude (a quanto pare anche i gatti alieni odiano i bagni). Ma questa non è una missione di scorta unilaterale: tieni premuto RT per indicare e indirizzare Mui verso luoghi in cui Lana non può arrivare, come su un’alta sporgenza dove può rilasciare una liana affinché Lana possa arrampicarsi. Mui può anche interagire con il mondo in modi insoliti per consentire a Lana di passare attraverso percorsi bloccati da creature aliene. Sebbene non facesse parte della demo, mi è stato detto che la risoluzione di enigmi si estende al combattimento, poiché la coppia usa l’ambiente per sconfiggere i nemici e sopravvivere, invece del conflitto diretto.
Tom Davis dell’editore Thunderful ha detto che il gioco era come “se lo Studio Ghibli avesse realizzato Inside “. A volte mi sono anche ricordato di Ori and the Will of the Wisps.. se qualcuno di questi riferimenti ti ha fatto rianimare, ti consigliamo di tenere d’occhio Planet of Lana, che arriva su console Xbox e PC con Game Pass questa primavera.
Lamplighters League
Dai nuovi studi che preparano i loro primi giochi per il lancio ai team veterani che preparano la loro ultima creazione: Harebrained Schemes, i creatori di BattleTech e la recente Shadowrun Trilogy hanno presentato la prima esperienza giocabile di Lamplighters League, annunciata all’inizio di questo mese.
Lamplighters League è “un’avventura giramondo” ambientata in una versione stilizzata degli anni ’30. Le vibrazioni iniziali sono molto “Indiana Jones incontra XCOM “, anche se dopo aver giocato per un’ora credo che il confronto più ravvicinato sia l’eccellente Mutant Year Zero. I giocatori controllano il loro gruppo dall’alto in una “modalità infiltrazione” in tempo reale, superando o superando gli ostacoli tramite abilità specifiche per classe. Spesso in inferiorità numerica, c’è un’enfasi sul rimanere furtivi; puoi vedere quanto rumore stai facendo mentre ti muovi e interagisci.
Lamplighters League è “un’avventura giramondo” ambientata in una versione stilizzata degli anni ’30. Le vibrazioni iniziali sono molto “Indiana Jones incontra XCOM “.
Una volta individuato, l’azione si interrompe e procede come una battaglia a turni fino al termine della schermaglia. Ogni personaggio ha un’abilità distintiva che può essere utilizzata una volta per missione e questi possono cambiare le regole del gioco. “Sneak”, ad esempio, lascia cadere un’esca e diventa invisibile, il che ha contribuito a ristabilire il posizionamento strategico dopo che sono stato rilevato goffamente in un’area aperta.
Dopo il combattimento, che può variare da una piccola mischia a una battaglia campale, il gioco torna alla modalità Infiltrazione; e i livelli possono presentare diverse sequenze di battaglia. La flessibilità nella scelta di quando o anche se ingaggiare i nemici, unita all’ambientazione non vista spesso, rende Lamplighters League un must per i fan della strategia quando arriverà il primo giorno con Game Pass per Xbox Series X|S e PC quest’anno.
Venba
In arrivo anche su console e PC con Game Pass quest’anno è Venba, un gioco di cucina/puzzle in cui i giocatori sperimentano la vita di una coppia indiana immigrata in Canada attraverso una preparazione del cibo interattiva e stilizzata.
Ognuno dei livelli di Venba ci pone un po’più avanti nella vita dei personaggi, con una nuova ricetta da realizzare. La nostra demo ci ha fatto preparare l’idli, una gustosa torta di riso del sud dell’India. Dopo aver letto la ricetta, ho disposto la pastella su apposite piastre e le ho messe a cuocere a vapore… rovesciando la pastella ovunque. Avrei dovuto leggere la ricetta più attentamente! La volta successiva, ho posizionato prima gli asciugamani sul piatto e ho ruotato i vassoi per consentire una cottura a vapore più uniforme. Questi sono venuti alla perfezione, e poi ho imparato di più sulla coppia e sulla loro decisione di rimanere in Canada.
L’arte di Venba è ispirata a cartoni animati come “Dexter’s Laboratory” e “Powerpuff Girls”, ma più seria.
“Molte storie sugli immigrati si concentrano sui bambini, ma volevamo parlare dei genitori”, ha spiegato Sam Elkana, artista principale dello sviluppatore Visai Games. “Si sacrificano davvero così tanto, quindi volevamo raccontare la storia dal punto di vista di Venba”.
Con opere d’arte ispirate a cartoni animati come “Dexter’s Laboratory” e “Powerpuff Girls”, ma più serie, Venba prenderà un posto nei tuoi piani quest’estate.