Resident Evil 4 (2005) è stato uno dei giochi più influenti del suo tempo, cambiando irreversibilmente la serie Resident Evil e il survival horror. Tuttavia, nonostante la grandezza della prima versione dell’opera, il suo remake non sfigura affatto, anzi…vedremo questo e tanto altro in questa recensione del nuovo remake di Resident Evil 4.
Resident Evil 4 – La recensione
Il nuovo remake di Resident Evil 4 è stato rilasciato su PlayStation 4, PlayStation 5, Windows e Xbox Series X/S il 24 marzo 2023. Capcom ovviamente, come per tutti i precedenti capitoli, si è occupata di sviluppo e pubblicazione. Il titolo, nonostante l’originale fosse una pietra miliare del franchise videoludico e del genere survival horror, supera ampiamente le aspettative.
Devo ammettere che in vista dell’uscita, non troppo tempo fà ho ripreso in mano l’edizione originale ma ahimè, mi sono ritrovato alle prese con un gioco differente rispetto a quanto ricordassi. Ai tempi aveva rivoluzionato la serie introducendo la visuale in terza persona, la mira precisa e una meccanica di gioco sicuramente più semplice. Purtroppo 18 anni di evoluzioni videoludiche lo hanno però reso vecchio, troppo vecchio. Rigiocare il primo Resident Evil 4 nel 2023 è difficile.
Controlli moderni, interazioni migliorare e sfide impegnative
Il nuovo Resident Evil offre controlli rivisitati e moderni. E questo, non solo rapportandolo all’originale ma anche a moltissimi giochi usciti recentamente in questa che in molti definiscono l’era next-gen.
Uno dei miglioramenti più evidenti nel remake è la nuova meccanica di gioco. I giocatori ora possono muoversi e mirare in modo fluido e simultaneo, dando loro maggior controllo sul personaggio e la possibilità di utilizzare al meglio gli effetti di danno specifici per ogni area del corpo dei nemici.
Anche il sistema di interazione con gli oggetti è stato migliorato, rendendo più veloce la raccolta di munizioni e cure. Il cambio d’arma è stato semplificato e la possibilità di usare il coltello come arma da parata o per eliminare silenziosamente i nemici è stata aggiunta.
Nonostante questi miglioramenti, il gioco rimane impegnativo, con nemici che si muovono in modo imprevedibile e possono facilmente sopraffare il giocatore. Inoltre, anche il sistema di salvataggio è stato rivisto, ma i giocatori più esperti possono scegliere di giocare alla modalità Professional senza checkpoint per un’esperienza più difficile.
L’esperienza horror definitiva
Resident Evil 4 è come un parco divertimenti abbandonato che si è trasformato in una casa infestata da mostri spaventosi. Inizialmente sembra una semplice missione di salvataggio, ma presto si trasforma in un frenetico tour di battaglie contro creature mostruose, difese contro orde di pazzi, assalti a castelli fortificati, e chi più ne ha più ne metta.
L’audio è così efficace nel creare un senso di paura che solo l’ascolto dei suoni dei contadini parassiti quando entri in una nuova area ti fa sobbalzare sulla sedia. Quando la carneficina inizia, la tensione è così alta che rischi di perdere il controllo del divano.
Tutto questo si aggiunge ad un finale rivisitato che richiede tutte le tue abilità e riserve di munizioni per abbattere il boss finale. Insomma, se vuoi sentirsi come se fossi in un film horror, Resident Evil 4 è quello che fa per te!
Miglioramenti e aggiunte rendono Resident Evil 4 ancora più divertente
Il gioco presenta anche nuovi aspetti, come la modalità Mercenari, una modalità di gioco ancora non disponibile che verrà aggiunta gratuitamente in seguito. Ci sono anche missioni secondarie come la ricerca di medaglioni blu nascosti o la caccia all’uovo di gallina dorato raro, che ti permettono di guadagnare gemme spinel per comprare armi e potenziamenti dal negoziante misterioso.
Anche se ci sono alcune modifiche apportate alla trama e al dialogo del gioco, la sostanza principale rimane la stessa.
Per esempio il remake non offre più le modalità Assignment Ada e Separate Ways e i dialoghi sono forse un po’ meno sciolti ed esileranti rispetto all’originale, ma ciò non influisce su quello che è il mio giudizio complessivo: Resident Evil 4 è ancora un gioco fantastico e va assolutamente giocato.
Giudizio finale
In definitiva, il remake di Resident Evil 4 è un gioco che vale la pena di giocare, sia per i fan della serie che per coloro che cercano un’esperienza di gioco nuova e migliorata. Con una meccanica di gioco all’avanguardia, nuove opzioni e missioni secondarie, e una trama avvincente, Resident Evil 4 è un gioco che sicuramente vi terrà incollato allo schermo fino alla fine.