Ancora non si sa molto sui nuovi giochi in arrivo su Xbox e PC questo mese grazie alla sottoscrizione a Game Pass, l’abbonamento a rotazione esclusivo di Microsoft. Purtroppo i titoli in uscita sono invece noti e fra questi ci sono diverse perle.
Sicuramente il titolo che più farà storcere il naso è sicuramente l’incredibile sparatutto in terza persona sviluppato da Remedy e lanciato originariamente nel 2016 su PC e in esclusiva console Xbox One, Quantum Break. L’IP del gioco, come confermato dallo stesso studio di sviluppo, appartiene a Microsoft quindi un po’ stupisce la sua rimozione.
Dopo un catastrofico evento che genera una frattura nel continuum temporale, due uomini scoprono di essere cambiati e di aver ottenuto abilità straordinarie. Uno è in grado di viaggiare nel tempo e diviene ossessionato dall’idea di dominare il suo nuovo potere. L’altro usa il dono ricevuto per cercare di fermarlo… e ricondurre la situazione alla normalità prima che il flusso del tempo si laceri irrimediabilmente. Entrambi dovranno confrontarsi con tragici imprevisti e si troveranno a compiere drammatiche scelte da cui dipenderà il futuro stesso del mondo. Quantum Break è un’esperienza unica, ma dalla duplice natura: uno straordinario videogioco che si intreccia a un’avvincente serie a episodi. Quest’ultima può vantare un cast stellare, che include Shawn Ashmore, nel ruolo del protagonista Jack Joyce; Aidan Gillen, nel ruolo della sua nemesi Paul Serene; e Dominic Monaghan, nel ruolo di William, il geniale fratello di Jack. Quantum Break porta in scena una trama senza respiro, personaggi dotati di una notevole profondità caratteriale e i sorprendenti colpi di scena narrativi di cui Remedy Entertainment è maestra indiscussa. Tutte le scelte compiute nell’avventura avranno ripercussioni sul finale di questo esperimento mediatico, in equilibrio tra videogioco e serie TV, offrendo al giocatore un’esperienza unica.
Dopo Quantum Break, il secondo titolo ad abbandonare il catalogo questo aprile 2023 è la meravigliosa avventura grafica sviluppato da Deck Nine Games e pubblicato da Square Enix il 10 settembre 2021, Life Is Strange: True Colors.
Un nuovo capitolo della pluripremiata serie Life is Strange ha inizio, con una nuova protagonista e un elettrizzante mistero da risolvere! Alex Chen ha sempre nascosto la sua maledizione: l’abilità sovrannaturale di percepire, assorbire e manipolare le emozioni più intense delle altre persone, che lei vede come delle aure colorate. Dopo la morte di suo fratello per un cosiddetto “incidente”, Alex deve imparare a controllare il suo potere per scoprire la verità e gli oscuri segreti di una piccola cittadina.
Entrambi si completano agilmente entro le 10-15 ore ciascuno ed essendo titoli dove è la trama a far da protagonista, ovviamente poco si prestano ad eventuali rerun.
Fra gli altri titoli ad abbandonare il catalogo ad aprile ci sarà anche Tom Clancy’s Rainbow Six: Extraction, il cinematico sparatutto tattico sviluppato da Ubisoft Montreal e pubblicato da Ubisoft. Il gioco è uno spin-off di Rainbow Six Siege basato sull’evento in-game Outbreak nel 2018 che vede una ambientazione nella città di Truth or Consequences.
La squadra Rainbow ha fatto da scudo contro le più pericolose minacce globali. Ora deve affrontare la più grande minaccia di sempre: un parassita alieno letale.
A seguire l’elenco completo dei titoli in uscita dal catalogo di Game Pass questo aprile 2023:
- Quantum Break
- The Riftbreaker
- Moonglow Bay
- Rainbow Six Extraction
- The Dungeon of Naheulbeuk
- Life is Strange True Colors
- The Long Dark
- Panzer Corps 2
Al momento non abbiamo alcuna certezza sulla data di rimozione ma Microsoft ci ha abituato a vedere una banco titoli in uscita a metà mese, esattamente il 15, e un’altra alla fine. Quindi possiamo aspettarci che questi 8 titoli lasceranno il catalogo presumibilmente il 15 aprile 2023.
Con questo è tutto ma rimani sintonizzato sui nostri canali per saperne di più sulle uscite ma soprattutto sui nuovi ingressi in arrivo nel catalogo Game Pass ad aprile e se desideri saperne di più sull’andamento dell’abbonamento Microsoft guarda anche la nostra esclusiva analisi.