“Farm Sim for Grown Ups”, realizzato dal team di marito e moglie, che lancerà la V1 questa domenica – Veil of Dust è un simulatore di sopravvivenza/fattoria che non dà priorità solo alle buone vibrazioni, è guidato da riflessivo, di lunga durata narrazione e include (facoltativamente) meccaniche di gestione impegnative.
Da bambino eri un fan di Harvest Moon o Stardew Valley che si è guardato intorno tra l’abbondanza di titoli moderni di Farm Sim e si è chiesto dove fosse finita la sostanza? Quella grafica ultra carina e le trame senza attriti non fanno per te? Veil of Dust, che sta rilasciando V1 oggi , mira a esplorare un nuovo territorio per il genere e utilizzarlo per una narrazione matura e di lungo formato e un gioco soddisfacente che colpisce il punto debole tra l’essere una vera sfida gestionale e l’essere preso dal giocatore ritmo.
Le trame, che sono sostanziali – con l’arco principale lungo 56 filmati e gli archi romantici lunghi 27-30 filmati, affrontano argomenti come l’amore, il dolore, lo scopo e le dinamiche interpersonali nella sua ambientazione storica della frontiera americana del 1860.
Le recensioni su Steam, che attualmente sono positive al 100%, hanno elogiato la storia e la scrittura del personaggio, nonché il tono fresco e maturo del gioco:
“[…] Il dialogo tra i personaggi è coinvolgente, e in qualche modo riesce a gestire argomenti pesanti in modo spensierato senza compromettere la serietà dell’argomento. “
“[…] La scrittura dei personaggi e le relazioni tra quei personaggi creano un’esperienza avvincente insieme alla storia che attraversano, dalla tradizione agli eventi. Mi piace vedere le cose svolgersi mentre procediamo, oltre a assicurarmi che questi due fratelli sopravvivono alla mano dura che hanno ricevuto”.
“Penso che questa sia una versione molto carina e interessante della tipica formula di simulatore agricolo. La storia e i personaggi, in particolare i fratelli, sono molto belli anche quando vanno male. Fratelli, sai? Anche la corrente sotterranea della magia e del pericolo è davvero interessante e la storia d’amore per Laan è stata così dolce e poi mi ha distrutto. […] “
“Ho giocato per quasi 5 ore in una volta sola e non volevo smettere. Ottima interpretazione di un simulatore agricolo per adulti che è diverso dai tanti altri là fuori. Adoro il tema della sopravvivenza. Mi vedo mettere un sacco di ore in questo gioco.”
Questo lavoro d’amore è stato creato da un team di marito e moglie nel corso di 3 anni e la vera natura indipendente della produzione mostra: non è pesante su meccaniche commerciabili, ingannevoli o fantastiche battute, ma piuttosto offre un un’esperienza solida, seria e sincera con cui i giocatori si collegheranno sicuramente.
I giocatori possono trovare la versione V1 su Steam all’indirizzo https://store.steampowered.com/app/1593170/Veil_of_Dust_A_Homesteading_Game/, che contiene 7 archi narrativi e tutte le principali meccaniche agricole.