Il settore videoludico ha avuto un’evoluzione incredibile nel corso degli anni. Dalle prime console, fino alle nuovissime schede grafiche RTX, abbiamo visto una crescita costante nella tecnologia utilizzata per i videogiochi.
Nel corso degli anni, la tecnologia è diventata sempre più avanzata e ciò ha permesso di vedere l’introduzione di effetti speciali come l’illuminazione globale e le ombre dinamiche. Ciò ha permesso ai giochi di diventare ancora più realistici e immersivi.
Tuttavia, uno dei progressi più significativi degli ultimi anni nel settore videoludico è stato l’introduzione del ray tracing. Per esser chiari, il concetto di ray tracing non è nuovo. I professionisti di grafica 3D e rendering ne fanno uso da decenni. Tuttavia, in ambito videoludico ha fatto la sua comparsa solo nel 2018, quando NVIDIA e diverse software house han deciso di introdurla in alcuni titoli.
Cyberpunk 2077 – L’innovazione fatta a gioco
Fra questi vi è Cyberpunk 2077 di CD PROJEKT RED che attualmente è sicuramente uno dei giochi tecnologicamente più avanzati sul mercato. Il titolo infatti, non solo supporta il nuovissimo NVIDIA DLSS 3, ma è anche forse il migliore esempio di rendering ibrido, unendo rasterizzazione a diverse tecniche di ray tracing.
Ma tutto questo non è altro che l’inizio: Dall’11 aprile, un nuovo aggiornamento di Cyberpunk 2077 arriverà nelle strade di Night City, portando con sè l’anteprima tecnologica di Ray Tracing: Overdrive Mode con pieno supporto al ray tracing completo o path tracing. Per la prima volta potremo vivere i suoi ambienti al neon e le vaste immagini di Night City con livelli di dettaglio mai raggiunti prima.
Path tracing – Il ray tracing come non l’hai mai visto prima
Le tecniche precedenti si occupavano separatamente di ombre, riflessi e illuminazione globale con ray tracing per un numero limitato di sorgenti luminose. Il ray tracing completo modella le proprietà della luce da un numero virtualmente illimitato di sorgenti emissive, fornendo ombre, riflessi e illuminazione globale fisicamente corretti su tutti gli oggetti.
L’anteprima della tecnologia per Ray Tracing: Overdrive Mode di Cyberpunk 2077 è un’anteprima del futuro del ray tracing completo e stiamo lavorando con CD PROJEKT RED su ulteriori miglioramenti completi del ray tracing, correzioni di bug e ottimizzazioni delle prestazioni.
In Cyberpunk 2077, ogni insegna al neon, lampione, cartellone LED, faro di auto e altra fonte di luce è ora sottoposta a ray tracing, bagnando oggetti, pareti, auto di passaggio e pedoni con un’illuminazione accurata.
Il ray tracing completo aiuta a mettere a terra gli oggetti nell’ambiente circostante, come l’auto sopra. Fare clic qui per visualizzare il confronto in 4K
Con il ray tracing completo e RTXDI, ora praticamente tutte le fonti di luce proiettano ombre morbide fisicamente corrette, un’impresa precedentemente inimmaginabile con approcci precedenti. I giocatori sperimenteranno un’ombreggiatura potenziata, con maggiore profondità, dettaglio e realismo.
Per visualizzare altri confronti RTX OFF/ON in 4k :
L’unione di ray tracing diretto e path tracing offre ai giocatori l’illuminazione in tempo reale più avanzata vista finora in ambito videoludico e un’anteprima di come appariranno tutti i giochi in futuro.
Per dare vita a questi incredibili effetti, a frame rate performanti, CD PROJEKT RED e NVIDIA hanno lavorato fianco a fianco.
NVIDIA Shader Execution Reordering (SER) aiuta le GPU a eseguire carichi di lavoro incoerenti aumentando le prestazioni, NVIDIA Real-Time Denoisers (NRD) è stato sfruttato per migliorare ulteriormente le prestazioni e la qualità dell’immagine e i nostri driver sono stati messi a punto appositamente per ottimizzare i frame rate.
Quindi assicurati di installare Cyberpunk 2077 Ray Tracing: Overdrive Mode GeForce Game Ready Driver oppure dimentica qualsiasi tipo di configurazione e prova Cyberpunk 2077 l’11 aprile direttamente in cloud con GeForce Now Ultimate.
FONTE: NVIDIA