
Il principale ecosistema di gioco cloud B2B2C Blacknut e il fornitore di infrastrutture cloud Radian Arc hanno annunciato oggi il lancio ufficiale della soluzione cloud gaming-as-a-service dedicata per l’intrattenimento crossmediale. Questa partnership riunisce l’ampio catalogo di giochi premium di Blacknut e l’infrastruttura GPU Edge proprietaria di Radian Arc per fornire un pacchetto completo:
- Servizi di cloud gaming chiavi in mano (integrabili come app o tramite Software Development Kit);
- Un catalogo di oltre 600 giochi premium dei principali editori e studi che lavorano con IP cinematografici;
- Metadati e API espansivi per una rapida integrazione incrociata con i cataloghi multimediali esistenti
- Pubblico/privato: infrastruttura cloud ibrida con oltre 23 punti di presenza (POP) locali in tutti e cinque i continenti.
La tecnologia del cloud gaming rimuove le barriere hardware per portare i contenuti di gioco al pubblico più vasto. È più facile che mai espandere le esperienze sullo schermo, inclusi sport, film, spettacoli o documentari, con un’esperienza di gioco interattiva premendo un pulsante. Per gli editori di giochi, questa rimozione delle barriere apre opportunità per raggiungere nuovi segmenti di pubblico precedentemente inaccessibili.
Le piattaforme SVOD stanno investendo in film e spettacoli basati su IP di gioco e persino rilasciando direttamente giochi basati su IP interni popolari. Lo streaming di giochi e i contenuti di intrattenimento interattivo sono stati identificati come “la prossima grande novità” nella crescita dei ricavi, supportati dalla comprovata strategia di soddisfare i fan per aumentare l’utilizzo e la fidelizzazione della piattaforma.
L’intrattenimento crossmediale non è un fenomeno recente; da 150 anni tecnologie come il fonografo, la radiodiffusione, il cinema, le televisioni ei personal computer contribuiscono allo sviluppo e all’estensione dei contenuti originali da un medium all’altro.
La democratizzazione dei videogiochi negli ultimi 40 anni e la maggiore condivisione di IP originali tra i settori hanno rimosso tutti i confini rimanenti tra i gruppi di utenti target. Analogamente a come le scoperte tecnologiche del passato hanno modellato il modo in cui interagiamo con i contenuti oggi, il cloud gaming è la rivoluzione tecnologica all’interno del panorama dell’intrattenimento crossmediale che consentirà a gruppi target comuni di interagire con tutti i contenuti disponibili.
Ha affermato Olivier Avaro, fondatore e CEO di Blacknut.
Grazie al catalogo di giochi premium di Blacknut e alla tecnologia GPU Edge proprietaria di Radian Arc, il cloud gaming e le esperienze interattive sono ora accessibili a un pubblico più ampio su più dispositivi. Il cloud gaming offre ai fan una nuova strada per sperimentare i loro giochi e film preferiti in un modo nuovo e accessibile.
Ha detto David Cook, CEO di Radian Arc.
Per i distributori di contenuti, come ISP, produttori di dispositivi, servizi OTT e società di media, un ecosistema multimediale all-in-one incoraggia l’impollinazione incrociata degli utenti tra giochi cloud e cataloghi multimediali tradizionali di programmi e film pertinenti. Gli utenti possono passare da una forma di intrattenimento senza soluzione di continuità, senza lasciare la loro piattaforma di scelta.
Con in mente la popolazione B2B2C, la piattaforma di cloud gaming di Blacknut e Radian Arc ha già attirato l’attenzione di oltre 50 operatori, fornitori di banda larga e OTT, pari a un pubblico raggiungibile e fatturabile di 1,4 miliardi di utenti in tutto il mondo.
Soluzione completa chiavi in mano Blacknut e Radian Arc:
Servizio di cloud gaming: i fornitori di servizi possono lanciare servizi di cloud gaming o attivare contenuti di gioco con Blacknut e Radian Arc.
Giochi: Oltre a un catalogo con licenza di oltre 600 giochi da AAA a Indie, Blacknut può anche:
- Integra le liste dei desideri dei giochi e aiuta a negoziare accordi esclusivi con gli editori
- Supporta i modelli “Bring Your Own Game” (BYOG) e Freemium Games
- Assistere nello sviluppo di giochi con licenza IP in collaborazione con studi specializzati come Gameloft, Outright e altri.
Agenzia di marketing: team interno specializzato dell’agenzia di marketing per supportare il piano di mercato e gestire il coinvolgimento degli abbonati, nonché una libreria di risorse completa e contenuti editoriali.
Infrastruttura: l’infrastruttura proprietaria di Radian Arc è scalabile ed economica con:
- Integrato nell’ambiente cloud pubblico e privato – ibrido – di Blacknut.
- Soluzione di infrastruttura perimetrale GPU appositamente realizzata, flessibile e altamente scalabile di Supermicro
- Alimentato dalle tecnologie AMD
- Ottimizzato con la soluzione basata su container ad alta densità Netint
- Supporto per giochi Windows, Linux e Android
- Ottimizzato per supportare lo slicing 5G con le API Ericsson e Quality on Demand (QoD).
La piattaforma è già attiva in 45 paesi, con partnership di distribuzione siglate con numerosi carrier come stc Group, Bridge Alliance, CKH Group, M1 o con piattaforme di contenuti tra cui Cliq Digital. È anche pre-incorporato in set-top box e ecosistemi TV come Samsung Gaming Hub, LG Gaming Shelf o Amazon FireTV.
Sei pronto per giocare? Incontra Blacknut e Radian Arc per una demo allo stand Supermicro al NAB! (Stand #N1015 presso LVCC North Hall, Las Vegas, NV)
Per saperne di più sulla soluzione di cloud gaming di Blacknut e Radian Arc, visita www.blacknut.com e www.radianarc.io.