1-4 giocatori, diverse difficoltà, tantissime personalizzazioni e una splendida colonna sonora originale: difficile cercare altro nel nuovo semplice ma immersivo shmup Dogfight: A Sausage Bomber Story! A rovinare la festa, solamente diversi crash a fine livello.
Ci sono giochi così semplici ma coinvolgenti che è davvero difficile non amarli. Quando questi poi supportano il couch coop, sicuramente staccarsi dal TV diventa davvero impegnativo.
Dopo anni, il pazzo arcade shooter a base di bombardieri che sganciano salsicce fa il suo ritorno sugli schermi. Si chiama Dogfight: A Sausage Bomber Story e uscirà per Xbox Series X|S, PlayStation 4|5, Nintendo Switch e PC (Steam e Epic Games Store) il 13 aprile 2023.
Per questa recensione ho giocato il titolo interamente in anteprima in versione Xbox Series X grazie ad una copia offerta dall’editore.
Dogfight: A Sausage Bomber Story è il nuovo shot’em up sviluppato da Katsu Entertainment che verrà pubblicato da Hound Picked Games il prossimo 13 aprile 2023.
Il gioco è ambientato in un mondo immaginario dove le armi a base di salsiccia hanno portato la pace e la prosperità. Tuttavia, un’organizzazione terroristica minaccia le sorti del mondo, e il corpo dei Sausage Bomber deve tornare in azione per proteggerlo. Così, scelto un caccia-bombardiere fra i tanti disponibili, dovrete immediatamente lanciarvi nella mischia.
Il titolo presenta 4 livelli di difficoltà che andranno dal semplice all’atomico e che vi permetteranno di poter giocare nel modo più consono alle vostre esigenze. Da notare che la modalità più difficile, l’Atomic, in realtà non sarà così impegnativa come in altri giochi, soprattutto vivendola in coop insieme agli amici. Inoltre avventurarvi in questo modo vi aiuterà a sbloccare un achievement. In aggiunta, una volta completato l’arco narrativo potrete sfidare voi stessi e gli amici attraverso la modalità speedrun.
L’obbiettivo della storia principale del gioco sarà completare le 9 missioni disponibili con l’intento di liberare le varie Fredonia, Relishtonia, Krautsbourg, Dijon Terre, ecc. Durante la vostra avventura potrete sbloccare ed equipaggiare 24 tipologie d’armamento diverse che renderanno le partite sempre nuove. Il titolo è molto dinamico e ricco d’azione.
Le missioni sono mediamente lunghe e molto diverse fra loro così da garantire paesaggi e nemici sempre nuovi. Alla fine di ciascuna inoltre, verrete messi duramente alla prova da giganteschi boss. Un po’ come negli altri titoli del genere, per poterli battere dovrete danneggiare man mano i loro punti deboli fino a farli esplodere completamente.
Le meccaniche di gioco ricordano molto titoli come R-Type, rivisitati in chiave moderna. Inoltre son ben presenti elementi, quali nemici, luci e sprite, che ricordano chiaramente titoli come Metal Slug.
Il titolo come già detto supporta il multiplayer locale fino a 4 giocatori che lo rende essenzialmente fantastico da giocare la sera con amici e parenti – ammetto di averlo giocato io stesso per ore questo weekend con la mia ragazza.
La colonna sonora è assolutamente di spessore e, insieme alla dinamica modalità coop e alla spettacolare grafica disegnata a mano, è senza dubbio il più grande punto di forza del titolo. Le composizioni che andranno ad accompagnarvi durante tutto il gameplay provengono dal talentuoso Dale North e sono davvero di ottima fattura.
A seguire vi lasciamo alla playlist ufficiale di Dogfight: A Sausage Bomber Story presa direttamente da Spotify.
Il titolo è di per se molto bello da giocare e personalmente, nonostante io abbia completato la storia principale ormai 3 volte, ancora non mi ha minimamente tediato. Inoltre, è un’ottima alternativa a FIFA se avete deciso di invitare gli amici a casa il sabato sera. La modalità couch coop è veramente divertente.
Uniche note negative sono stati i numerosi crash che mi hanno accompagnato in questi giorni. Diverse volte infatti, dopo aver completato un livello mi son ritrovato sulla home della mia Xbox Series X e i progressi, irremediabilmenti persi.
È anche vero che ho giocato il titolo in anteprima e magari prima dell’uscita il team di sviluppatori riuscirà a metter qualche pezza alla problematica. Il gioco nonostante ciò rimane davvero divertente e assolutamente da provare.
Con questo è tutto e ricordate che Dogfight: A Sausage Bomber Story uscirà per Xbox Series X|S, PlayStation 4|5, Nintendo Switch e PC (Steam e Epic Games Store) il 13 aprile 2023. Lo troverete direttamente negli store ufficiali.
VOTO 7.5/10
Pro
- Colonna sonora di spessore
- Grafiche disegnate a mano
- Couch coop
Contro
- Numerosi crash a fine livello