L’editore indipendente Ratalaika Games il prossimo 14 aprile 2023 si presenterà negli store console ufficiali con l’ennesimo titolo retrò dalle meccaniche semplici ma in altamente divertente. Oggi parleremo di questo titolo, il roguelike sviluppato dal team brasiliano Gold Skull Studios, Ultra Pixel Survive.
Abbiamo provato il titolo in anteprima su Xbox Series X grazie ad una copia offerta dell’editore.
Ultra Pixel Survive
Abbiamo sentito parlare per la prima volta di Ultra Pixel Survive quando il titolo è uscito per dispositivi mobili Android nel 2021. Dopo esser stato scaricato più di 500.000 volte e aver ottenuto ottime recensioni, il titolo sta ora per esser lanciato anche per il mondo console.
Ultra Pixel Survive è un roguelike 2d di ruolo con un gameplay che va dalla pianificazione alla mera azione. Ogni partita è fine a se stessa e l’obbiettivo sarà chiaramente quello di sopravvivere più a lungo possibile.
Innanzitutto, prima di inoltrarci in quello che è il titolo, ci ritroveremo a che fare col menu principale. È molto minimale e intuitivo e ci consentirà di sbloccare nuovi personaggi o migliorare quelli già disponibili. Ovviamente, la prima volta che apriremo il gioco potremo sfruttare ben poco questo menu, ma con l’andare del tempo sarete in grado di ottenere personaggi davvero incredibili che vi semplificheranno ampiamente la vita.
Riuscirete a sopravvivere alla nottata?!
Una volta iniziata una nuova partita ci ritroveremo al day one. Le giornate saranno composte essenzialmente da un’alternanza di giorno e notte. Durante la prima bisognerà concentrarsi sul farmare le risorse utili a migliorare difese ed equipaggiamenti, così da prepararsi al meglio all’arrivo della nottata.
Qua sopravvivere diventerà davvero un terno al lotto. I mostri inizieranno a comparire a fiotti e la luminosità diventerà sempre più scarsa. Se non vi sarete attrezzati per tempo potete star pur certi che arrivare al giorno successivo sarà davvero impegnativo.
Qualche aiuto supplementare
I nemici inoltre con l’avanzare delle giornate diventare via via sempre più numerosi, potenti e difficili da abbattere. Tuttavia, in alcune giornate predefinite sbloccherete determinati personaggi che faciliteranno la vostra sopravvivenza.
Da notare che se puntate ai trofei, arrivare fino al giorno sei vi permetterà di sbloccare sia l’arcere, che il cavaliere, unici due achievements legati alla sopravvivenza. Per tutti gli altri vi basterà sbloccare potenziamenti o cucinare. Sì, avete sentito bene: come in ogni survival che si rispetti, oltre al sopravvivere alle avversità dovremo anche cibarci.
Riuscirete a sconfiggere i cinque devastanti Boss?!
Col passare dei giorni sconfiggere mostri vi permetterà di far crescere il livello del personaggio guadagnando punti esperienza. Sarete così in grado di evolvere abilità o statistiche e diventare sempre più forti.
Una volta apprese appieno le meccaniche del gioco arriverà il momento di affrontare i boss. Ce ne saranno cinque e saranno devastanti. Per poterli battere dovrete aver raggiunto il giusto livello e aver sbloccato i giusti potenziamenti.
Il mondo di Ultra Pixel Survive
Una volta iniziata la vostra avventura in Ultra Pixel Survive potrete muovervi essenzialmente in tre diverse zone: la foresta, la spiaggia e la caverna. Da semplici e piccoli slime a vampiri e giganteschi orchi, tutte saranno colme di nemici diversi.
Al centro della mappa da notare che ci sarà una casetta che fungerà da casa base. All’interno di questa non potranno arrivare mostri e vi sarà un letto nel quale sarete in grado addirittura di salvare i vostri progressi. L’unica problematica è che stare in questo luogo non farà avanzare il tempo e quindi per poter avanzare nel gioco dovrete obbligatoriamente uscire alla merce dei nemici.
Giudizio finale
Ultra Pixel Survive è l’ennesimo esempio di come per divertire non serva spendere miliardi. Combinando elementi di azione, gioco di ruolo e sopravvivenza, il nuovo titolo che Ratalaika Games porterà sugli store principali console questo 14 aprile 2023 è in grado di dare nuovi stimoli ai giocatori. Unica pecca riscontrata è che unendo così tanti aspetti insieme, una volta che si avrà a che fare con fameliche orde di nemici, lo switch tra quello che è il combattimento in tempo reale e i menu di costruzione o upgrade non è proprio semplicissimo.
Ultra Pixel Survive uscirà il 14 aprile 2023 su PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.
VOTO 7/10
Pro
- Perfetta combo di azione, gdr e roguelike
- Semplicità
Contro
- Qualche difficoltà nei controlli