CINCINNATI, 11 aprile 2023 /PRNewswire/ — Un’infermiera professionista di Cincinnati Children ha inventato un videogioco per controllare la respirazione per aiutare i bambini a rilassarsi quando è il momento di indossare una maschera per l’anestesia e addormentarsi per l’intervento chirurgico. Una società di Columbus, Ohio, ha concesso in licenza il diritto di commercializzare l’applicazione per computer basata su tablet ad altri ospedali.
Cincinnati Children’s è il primo centro medico negli Stati Uniti a sperimentare il prodotto, chiamato EZ Induction, che potrebbe essere un punto di svolta per gli ospedali che eseguono interventi chirurgici sui bambini.
L’app di gioco, che presenta animali dei cartoni animati che i bambini possono muovere respirando in una maschera, aiuta a ridurre l’ansia durante il processo di induzione dell’anestesia. L’invenzione è stata concessa in licenza a LittleSeed Calming Technologies LLC, che prevede di lanciare EZ Induction nel 2023.
“Molti giovani pazienti diventano ansiosi quando una maschera per anestesia viene messa sul loro viso in sala operatoria”, ha detto Abby Hess, un medico di pratica infermieristica che ha inventato il concetto di videogioco al Cincinnati Children’s. “Volevo trovare un modo per aiutare i bambini a sentirsi più calmi durante questo momento di grande ansia”.
Hess lavora a stretto contatto con i bambini che stanno per subire un intervento chirurgico attraverso il suo ruolo presso il Dipartimento di Anestesia del Cincinnati Children’s, e trascorre anche del tempo concentrandosi sulla ricerca. Hess ha notato che ogni anno migliaia di bambini al Cincinnati Children’s e milioni altrove negli Stati Uniti ricevono l’anestesia per un intervento chirurgico. Ciò include procedure mediche e dentistiche.
L’anestesia viene comunemente somministrata attraverso una maschera ai bambini di età pari o inferiore a 10 anni. Nonostante i migliori sforzi di professionisti medici e genitori per preparare un bambino all’esperienza, molti giovani piangono e resistono alla maschera per anestesia. Questa esperienza è stressante per bambini, genitori e personale medico. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che un’elevata ansia prima dell’intervento chirurgico è associata a risultati peggiori dopo l’intervento chirurgico.
Dopo aver assistito a innumerevoli bambini in difficoltà durante questa parte del processo pre-operatorio, Hess ha trovato una soluzione intelligente. Ha collaborato con il team Cincinnati Children’s Innovation Ventures e l’Ohio Third Frontier Technology Validation and Start-up Fund per prototipare, creare e testare l’app.
Il prodotto EZ Induction controllato dalla respirazione trasforma perfettamente una spaventosa maschera per anestesia in un divertente controller di gioco. Quando il bambino indossa la maschera e inizia a inspirare ed espirare, vince diverse sfide nel coinvolgente mondo del gioco a tema animale. Il bambino impara a giocare in un’area preoperatoria, quindi viene offerta l’opportunità di giocare al livello finale quando torna in sala operatoria per addormentarsi per l’intervento.
“Il gioco sposta l’attenzione da qualcosa di spaventoso a qualcosa di rilassante e divertente”, ha detto Hess. “Coinvolge facilmente i bambini, insegna loro a respirare con calma e fa loro sapere cosa aspettarsi quando tornano in sala operatoria. Vedere il loro bambino impegnato nel gioco aiuta anche i genitori a sentirsi a proprio agio e fornisce loro un nuovo modo di allenare il loro bambino durante il processo”.
Jeff Penka, CEO di Little Seed Calming Technologies, ha fatto eco a questo e ha notato il ruolo principale che Hess ha svolto.
“Il dottor Hess è un risolutore di problemi compassionevole, motivato e innovativo”, ha detto Penka. “Ha infuso lo spirito e l’energia incentrati sul paziente nella collaborazione tra Cincinnati Children’s e LittleSeed Calming Technologies. Vedere come questa applicazione coinvolgente e divertente metta a proprio agio i bambini e le famiglie in un ambiente sconosciuto è commovente e motivo di orgoglio per tutti i soggetti coinvolti nella sua creazione”.
L’app EZ Induction è solo un esempio delle idee di prodotto sviluppate a Cincinnati Children’s.
“Le persone potrebbero non rendersi conto che Cincinnati Children’s è un hub per l’innovazione medica”, ha affermato Abram Gordon, vicepresidente di Innovation Ventures, il gruppo di trasferimento tecnologico e commercializzazione del centro medico. “Cincinnati Children’s ha una lunga storia nella creazione di vaccini, prodotti medici terapeutici e soluzioni digitali e siamo all’avanguardia con la ricerca sugli organoidi e sulle piccole molecole.
“In qualsiasi momento, Innovation Ventures ha circa 500 progetti nella nostra pipeline”, ha aggiunto Gordon. “Il lavoro di Abby è un ottimo esempio della cultura dell’innovazione di Cincinnati Children. Ricercatori, medici e coloro che sono in prima linea come gli infermieri pensano a idee creative che spesso si trasformano in cure migliori per i nostri pazienti”.
Per ulteriori informazioni sul prodotto, visitare il sito Web di LittleSeed.
FONTE: Comunicato stampa