Nel lontano 1989 Capcom pubblicò un beat em up a piattaforme a scorrimento laterale dal titolo Strider. 7 anni dopo, esattamente nel febbraio del 1996, una sfilza di ex designer di Capcom, tra cui Kouichi Yotsui di Strider, creò un gioco a gettoni chiamato Cannon Dancer che lo riprendeva e migliorava sotto diversi aspetti.
Cannon Dancer, giunto in occidente come Osman, si fece strada nelle sale giochi e in molti lo definirono il successore spirituale di Strider. Nonostante ciò, non è mai stato portato su pc o console e ha trascorso gli ultimi tre decenni nell’oscurità.
Tutto questo fino ad oggi: grazie ad ININ Games, Cannon Dancer è ora disponibile per console. Per questa recensione ho potuto provare il titolo in anteprima su Xbox Series X, grazie ad una copia offerta dall’editore.
Trama
Cannon Dancer ci porta in un mondo futuristico interamente controllato da un governo autoritario e tantissima corruzione. A minare la stabilità mondiale, inoltre, vi è Abdullah the Slaver, una terrorista che sta seminando il caos in ogni dove. Così verrette ingaggiati per risolvere la situazione e salvare il mondo.
Per quanto si parli di un beat em up di quasi 30 anni fa la trama non è così scontata e ci porta ad avere a che fare con un mondo che non sembra così diverso da quello attuale.
Stesso stile ma più opzioni
Il porting, creato con la supervisione di Yotsui, presenta l’esperienza arcade originale rivista però in chiave contemporanea. Le differenze?!
Sono state aggiunte essenzialmente una serie di facilitazioni e impostazioni di accessibilità che serviranno a rendere l’esperienza un po’ più simile a quello a cui siamo abituati ora. Queste saranno perlopiù fruibili nella nuova modalità di gioco chiamata standard.
In modalità sfida, l’altra modalità presente all’interno del gioco, l’esperienza sarà molto più simile a quella da sala giochi. Qua, potremo selezionare solo ad inizio game un paio di aiuti – io mi son trovato molto bene con l’attacco invincibile e il doppio salto – e poi non potremo far altro che vivere la nostra avventura dall’inizio alla fine. In caso di morte?! dovremo sperare di avere ancora gettoni a disposizione oppure dovremo ricominciare da capo.
La modalità standard è molto più semplice e tranquilla. Potrete selezionare sia tutti gli aiuti che abilitare le impostazioni di accessibilità. Inoltre in questa modalità saremo in grado di riavvolgere il tempo, un po’ come avviene su GRID e Forza Horizon, e di salvare il gioco, così da poterlo riprendere successivamente.
Tuttavia, durante la modalità standard non potranno essere sbloccati i trofei che in Cannon Dancer sono 27; purtroppo al momento non sono ancora riuscito a completarli tutti, probabilmente a causa di qualche bug.
Il gameplay di Cannon Dancer è abbastanza dinamico, a volte quasi caotico. Potremo saltare, scivolare, tirare cazzotti, eseguire delle suplex o addirittura usare Fatal Attack. Oltre a sconfiggere i nemici corrotti dovremo anche raccogliere le varie capsule colorate che si presenteranno dinnanzi a noi durante tutto l’arco. Questi conterrano potenziamenti in grado di ripristinare la nostra energia.
La grafica retrò e la colonna sonora si rifanno in tutto e per tutto al titolo da sala giochi. Ottima la gestione degli FPS e da notare che il titolo è ottimizzato per Xbox Series e supporta anche il Quick Resume.
Giudizio finale
Cannon Dancer è un gioco che rievoca la nostalgica atmosfera delle sale giochi degli anni ’90, con una grafica e una colonna sonora che ci riportano indietro nel tempo. Il porting, creato con la supervisione del designer Kouichi Yotsui, presenta una modalità di gioco standard che offre una serie di facilitazioni e impostazioni di accessibilità per rendere l’esperienza di gioco più accessibile ai giocatori moderni, ma anche una modalità sfida più fedele all’esperienza originale.
Il gameplay di Cannon Dancer è dinamico e frenetico, con una vasta gamma di mosse e attacchi a disposizione dei giocatori per affrontare i nemici e raccogliere le capsule colorate che contengono potenziamenti. Anche se la trama può sembrare un po’ scontata, offre comunque un’ambientazione futuristica interessante e attuale, che è ancora rilevante oggi.
Complessivamente, Cannon Dancer è un gioco divertente e nostalgico che soddisferà i fan del genere, ma anche i nuovi giocatori che cercano un’esperienza di gioco impegnativa ma accessibile. Se siete appassionati di giochi a piattaforme e beat em up, Cannon Dancer è sicuramente un titolo che vale la pena provare.
Cannon Dancer è disponibile dal 12 aprile 2023 sia in formato digitale che fisico, su Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5, e solo in digitale su Xbox per Xbox One e Xbox Series!
Per tutti i fan e i collezionisti che cercano una copia fisica, Strictly Limited Games offre una normale edizione limitata (copia fisica + manuale del gioco) e una Collector’s Edition con molti articoli esclusivi aggiuntivi. Per saperne di più o per preordinare la tua edizione da collezione, visita https://www.strictlylimitedgames.com/blogs/strictly-limited-games-releases/cannon-dancer