I successi porteranno un giocatore più vicino alla vittoria, ma allo stesso tempo aggraveranno la crisi. La fase iniziale della Guerra Fredda consentirà operazioni di intelligence e un uso limitato dei militari. Ma se il gioco passa alla fase successiva (la guerra convenzionale), l’intera forza dell’esercito e dell’aeronautica sarà utilizzata. Quando uno dei giocatori non riesce a raggiungere i propri obiettivi, un altro evento di escalation diventerà imminente. In quel momento verrà raggiunta la soglia nucleare e inizierà uno scambio nucleare.
Il gioco sarà progettato per 1 o 2 giocatori, con uno speciale sistema Solo Bot per il gioco in solitario. Ci saranno 2 scenari tra cui scegliere (completo e breve), consentendo una durata di gioco compresa tra 2 e 4 ore. Lo stile di illustrazione dei fumetti verrà utilizzato durante il gioco per alleggerire questo argomento pesante.
Ecco l’elenco dei componenti:
- Mappa splendida, pulita e illustrata
- circa un centinaio di Carte Azione splendidamente illustrate che mostrano eventi storici, persone e armi
- un set di carte Solo Bot utilizzate per il gioco del solitario
- un paio di centinaia di Segnalini, usati come unità e segnalini
- un paio di cilindri di legno usati per segnare turni, punti vittoria e livelli di escalation
- due dadi personalizzati a 6 facce, con simboli facili da usare utilizzati per azioni di combattimento e intelligence
- diversi Player Aids illustrati, molto pratici e facili da usare
- Regolamento e Playbook informativi e belli, contenenti le regole del gioco, un tutorial dettagliato per l’apprendimento del gioco, un’enciclopedia degli eventi storici utilizzati nel gioco e una bella bibliografia
- Scatola e coperchio
Il gioco sarà prodotto attraverso una campagna di crowdfunding su Kickstarter. È una joint venture di Panzer Division Games e Seleya Games.
Per le ultime informazioni sul gioco, visita il sito Web del gioco: https://www.panzerdivisiongames.com/escalation-nuclear-war-in-europe