PARIGI, FRANCIA – 26 APRILE 2023 – Kinetix, la startup AI che porta emote nei videogiochi e nei mondi virtuali, annuncia oggi “Text2Emotes”: tecnologia AI generativa che preannuncia una nuova era di contenuti di gioco generati dagli utenti (UGC) consentendo a chiunque di creare animazioni 3D ed emote per i giochi, da nient’altro che un semplice messaggio di testo.
Text2Emotes offre uno dei primi esempi in assoluto di intelligenza artificiale in grado di creare animazioni ed emote 3D riproducibili di alta qualità – animazioni che esprimono emozioni – da un semplice input di testo. Ad esempio, gli utenti potrebbero entrare in un ballo ben noto come “griddy” o un prompt letterale come “Sono arrabbiato” e vedere i loro avatar prendere vita attraverso le emote generate dall’IA. L’intelligenza artificiale è stata addestrata sull’ampio set di dati proprietario creato da Kinetix negli ultimi tre anni. Con milioni di animazioni ed emoticon 3D, produce contenuti molto più avanzati e specifici del settore rispetto ai modelli tipici, che sfruttano set di dati accademici e standard limitati.
In modo univoco, Kinetix ha creato un formato che consente di salvare e pubblicare le animazioni su più giochi e mondi virtuali, il che significa che le emote generate con Kinetix possono essere utilizzate su qualsiasi avatar, all’interno di qualsiasi videogioco o mondo metaverso che integra Kinetix SDK. Gli sviluppatori e gli editori di giochi possono ora aprire i loro giochi a un’era completamente nuova di contenuti generati dagli utenti, consentendo ai giocatori di importare tendenze virali nei loro giochi preferiti o persino alimentare il prossimo creando le proprie emote in-game.
Le emote sono state utilizzate da MMO come World of Warcraft per oltre due decenni ma, dopo essere entrate nel mainstream con giochi come Fortnite e PUBG, stanno rapidamente diventando una caratteristica indispensabile per l’autoespressione nei contenuti di gioco. UGC è fondamentale per il successo di molte piattaforme di gioco come Roblox, ed è destinato a diventare il nuovo standard per aiutare i giochi a generare entrate sostenibili e durature, come mostrato dall’annuncio di Fortnite Creative 2.0. Il potenziale crossover delle emote è infinito, con i video taggati #emote che hanno ricevuto oltre 2,4 miliardi di visualizzazioni solo su TikTok.
Yassine Tahi, CEO e co-fondatore di Kinetix, ha commentato:
“Come sappiamo, gli UGC stanno diventando il fondamento dei giochi moderni e consentire ai giocatori di generare i propri contenuti al volo utilizzando l’intelligenza artificiale sarà una parte fondamentale di questo. Quindi per due anni ci siamo concentrati sul perfezionamento dei nostri modelli AI e delle animazioni da essi generate; prima utilizzando input video e ora, in modo incredibilmente eccitante, utilizzando solo un semplice prompt di testo. Il chiaro caso d’uso iniziale di questa tecnologia è nei giochi. Le emote sono diventate una parte essenziale dell’autoespressione degli utenti e un fattore di guadagno per i creatori di giochi, e la nostra tecnologia di emote basata sull’intelligenza artificiale è già stata integrata da alcuni dei più noti sviluppatori e costruttori di mondi virtuali.
Jay Lee, Global Head of Ecosystem della principale piattaforma del mondo virtuale ZEPETO, che ha più di 400 milioni di utenti globali ed è gestita da NAVER Z, una società partner di Kinetix , ha aggiunto:
“La funzione Text2Emotes di Kinetix rappresenta un entusiasmante caso d’uso per l’IA generativa nei mondi virtuali, con il potenziale per consentire una nuova dimensione di espressione per gli utenti ZEPETO. Una volta integrato, fornirà alla comunità ZEPETO un’esperienza social ancora più coinvolgente”.
Negli ultimi due anni, Kinetix ha aperto la creazione di animazioni 3D a chiunque disponga di intelligenza artificiale da video ad animazione e strumenti di editing senza codice. Tradizionalmente, l’animazione 3D è stata un processo costoso e dispendioso in termini di tempo che coinvolge esperti 3D qualificati e software e hardware specializzati. Text2Emotes verrà aggiunto a Kinetix Studio e Kinetix SDK esistente, che offre già una ruota di emoticon già pronta e completamente personalizzabile e una libreria in costante crescita di oltre 1.000 emoticon su PC, console e dispositivi mobili. L’SDK Kinetix è attualmente integrato da più di 10 videogiochi e mondi virtuali tra cui The Sandbox e PolyLand. Entro la fine dell’anno, Text2Emotes sarà offerto anche come API.
FONTE: Comunicato stampa