Gematombe è il nuovo puzzle breaker sviluppato dal team indipendente Route 5 Games e pubblicato da Ratalaika Games.
Il gioco sarà disponibile dal prossimo 28 aprile 2023 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X / S e Nintendo Switch ma noi siamo riusciti a provarlo in anteprima su Xbox Series X, grazie ad una copia offerta dall’editore.
Gematombe è un puzzle breaker e quindi trae ovviamente ispirazione da molti classici come Arkanoid, Puzzle Bobble, Breakout, Puyo-Puy, Touhou e molti altri, ma crea la propria miscela unica.
Il gioco è incentrato sulla sfida tra due giocatori, in cui l’obiettivo è distruggere le gemme dell’avversario o combinarle per creare ostacoli. Durante le vostre battaglie potrete selezionare 6 differenti personaggi dotati di design e abilità uniche.
Il gioco presenta le modalità Arcade, Pratica, Sopravvivenza, Storia e Versus che consentono ai giocatori di imparare le meccaniche di gioco, affrontare la storia e sfidare un amico o una CPU.
La grafica del gioco è colorata, delicata e affascinante. Trae ispirazione dai giochi giapponesi del genere ed è immersa in una atmosfera divertente e coinvolgente.
Se puntate ai trofei e al Gamerscore, Gematombe, come molti dei titoli pubblicati da Ratalaika Games, è anche relativamente semplice da completare. Per sbloccare tutti gli achievements del gioco vi basterà giocare la modalità training, completare la modalità storia con tutti i personaggi, provare la modalità arcade ed infine arrivare al secondo piano della modalità Survival (bisognerà vincere consecutivamente due partite).
In sintesi, Gematombe è un gioco di puzzle d’azione divertente e accattivante che offre molte ore di gioco ad un prezzo accessibile. La grafica è molto curata e la meccanica di gioco è una buona miscela di giochi classici rivisitati in chiave moderna. Se sei un fan dei giochi di puzzle, Gematombe è un titolo che dovresti assolutamente provare!