● Gestisci le tue scorte: risorse, acqua, ossigeno, cibo ed energia sono essenziali per la sopravvivenza su Marte, quindi assicurati di non perdere nulla; ricordati di preparare delle scorte che ti torneranno utili in caso di emergenza.
● Costruisci e potenzia la tua base: tutto deve funzionare senza intoppi al tuo centro di comando, fai attenzione alle condizioni meteorologiche imprevedibili e lascia spazio a potenziali miglioramenti; dovrai mantenere l’ordine affinché la base funzioni correttamente, il che è particolarmente importante quando si collegano i cavi.
● Conquista il pianeta: prima di stabilire una base, dovrai trovare un terreno adatto; soprattutto fai attenzione ai luoghi in cui le condizioni spiacevoli interferiranno il meno possibile: l’accesso alle risorse di ghiaccio sotterranee e una superficie relativamente piatta sono sicuramente ciò di cui hai bisogno!
● Giorno e notte: il ciclo realistico giorno e notte ti permetterà di sentire la vera atmosfera della visita su Marte; l’energia solare sarà fondamentale per la tua sopravvivenza, quindi assicurati che la base sia alimentata da un numero sufficiente di pannelli, con batterie che immagazzinano energia ausiliaria sufficiente per un’ora buia. Ricorda che su Marte i tramonti e le albe appaiono blu.
● Corsa contro il tempo: interruzioni e malfunzionamenti su Marte richiedono risposte rapide, quindi continua ad affinare le tue abilità per risolverli in un lampo.
● Un garage impressionante: spostarsi a piedi sul Pianeta Rosso non è un’attività particolarmente divertente, quindi è meglio utilizzare veicoli adattati alla superficie del pianeta: possono anche essere aggiornati e modificati, proprio come il quad con le sue casse di stoccaggio o il razzo motore. Ma il rover è quello che sarà parte integrante del tuo lavoro di ricerca.