Un nuovo editor di codice, funzionalità di modding potenziate e supporto AI, tra le nuove funzionalità in arrivo su GameMaker quest’anno
La roadmap delle nuove funzionalità di GameMaker è modellata quasi interamente dalle richieste e dai feedback della sua comunità altamente impegnata, con un nuovo editor di codice, capacità di modding migliorate e supporto AI tra le aggiunte più grandi e più richieste in arrivo su GameMaker quest’anno.
“Uno dei maggiori punti di forza di GameMaker è la nostra comunità vocale e impegnata, che ci fa sapere forte e chiaro quali nuove funzionalità e perfezionamenti vogliono che apportiamo all’ambiente di progettazione”, ha affermato Russell Kay, capo di GameMaker, aggiungendo: ” Mentre non possiamo soddisfare ogni richiesta, sono fiducioso che la tabella di marcia di quest’anno includa alcune importanti aggiunte, come il nuovo editor di codice e le estensioni di modding, che porteranno nuove entusiasmanti dimensioni ai giochi creati dai nostri sviluppatori.
Le nuove funzionalità chiave in arrivo su GameMaker nel 2023 includono:
Estensioni di modding
L’aggiunta di contenuti generati dagli utenti al tuo gioco è destinata a diventare molto più semplice con l’imminente nuova estensione mod.io. Con l’estensione, gli sviluppatori saranno in grado di trasformare facilmente i giocatori in modder per creare più contenuti per i loro giochi e costruire una comunità più forte.
Una volta connessi a mod.io, gli sviluppatori potranno accedere a una gamma di mod di gioco, incluse semplici opzioni DLC e livelli e dati più sofisticati creati dagli utenti.
Integrazione AI In seguito alla recente collaborazione
di Opera con OpenAI, GameMaker sta esplorando come integrare l’IA in un modo che completi e semplifichi il processo di creazione dei giochi, evitando al contempo qualsiasi uso che annulli l’espressione individuale. Ad esempio, GameMaker sta sperimentando sistemi che consentono di incorporare query e risultati di intelligenza artificiale direttamente nei progetti dei creatori, inclusa la generazione di codice, la creazione di segnaposto grafici e la possibilità di inserire o eliminare le immagini.
Nuovo editor di codice
Quest’anno, gli utenti di GameMaker riceveranno anche un nuovo editor di codice con un’interfaccia utente completamente ridisegnata. Altre caratteristiche chiave includono:
-
L’editor di codice verrà ospitato all’interno di una finestra a schermo intero, consentendo l’accesso a oggetti, eventi e funzioni all’interno del file di codice.
-
Nuovi oggetti e nuovi eventi potranno essere creati dall’interno dell’editor di codice stesso, quindi non c’è bisogno di spostarsi tra l’area di lavoro e l’editor di codice.
-
Tutto il supporto per l’evidenziazione della sintassi e Intellisense è stato spostato su un Language Server, che consente a Gamemaker di supportare più lingue all’interno dell’editor di codice, come Shader Languages (GLSL, HLSL ecc.) con supporto Intellisense, JSON e XML.
-
GameMaker supporterà anche Markdown all’interno di Notes e introdurrà il supporto per l’anteprima affiancata per rendere più facile vedere come le modifiche influiscono sulla formattazione.
Inoltre, GamerMaker renderà disponibile anche il suo Language Server per GameMakerLanguage (GML), che aiuterà ad aprire GML a più ambienti. Poiché Visual Studio Code utilizza lo stesso protocollo, gli sviluppatori potranno utilizzarlo anche all’interno di Visual Studio Code.
Puoi guardare la presentazione completa dell’aggiornamento annuale di GameMaker qui, o leggere le nuove funzionalità in arrivo sulla piattaforma quest’anno qui.