PARIGI, FRANCIA – 11 maggio 2023 – Kinetix, la startup AI che alimenta le emote nei videogiochi e nei mondi virtuali, annuncia oggi il rilascio pubblico della sua pionieristica Emote Infrastructure. Tutti i giochi e i mondi virtuali realizzati con Unity possono ora aumentare il loro coinvolgimento e aprire nuovi flussi di entrate attraverso un Emote SDK compatibile con Windows, iOS e Android.
I giocatori usano le emote per socializzare ed esprimersi nei contenuti di gioco 3D. Le animazioni che esprimono emozioni sono state utilizzate nei giochi MMO per più di due decenni, ma la domanda di emote da parte degli utenti è salita alle stelle dopo il loro successo virale in Fortnite Battle Royale. Un recente rapporto dell’organizzazione di ricerca senza scopo di lucro Blockchain Research Lab ha rilevato che il 74% dei giocatori di giochi e mondi virtuali come PUBG e Roblox utilizza le emote nei giochi, mentre il 22% lo fa ogni volta che gioca.
Soddisfare questa domanda ha in genere richiesto competenze specialistiche di animazione 3D ed emote codificate nei singoli giochi, rendendo difficile per gli sviluppatori tenere il passo. Nella creazione di emote che si adattano perfettamente a quasi tutti gli ambienti virtuali, Kinetix Emote Infrastructure rispecchia l’approccio di Ready Player Me che ha rivoluzionato la creazione di avatar consentendo un’identità visiva coerente tra giochi e mondi virtuali. Con l’SDK Kinetix gratuito, gli sviluppatori possono integrare e monetizzare una crescente libreria di emoticon basata su cloud che conta già più di 1.000, tutte compatibili con gli avatar, lo stile visivo e l’interfaccia utente dei loro giochi.
Attraverso un approccio plug and play che consente agli sviluppatori di attivare le funzionalità di cui hanno bisogno, gli sviluppatori possono selezionare le emoticon che desiderano offrire ai giocatori, integrare la ruota emoticon Kinetix completamente personalizzabile, i tasti di scelta rapida, le emoticon contestuali e persino consentire ai giocatori di creare le proprie emote di gioco tramite un’app Web che utilizza la tecnologia AI generativa di Kinetix Studio per convertire i video in animazioni 3D. Ciò significa che i giochi possono rispondere istantaneamente alle mutevoli tendenze virali e aggiornare regolarmente i loro negozi in-game, mentre il catalogo delle emote offrirà anche l’accesso alle raccolte ufficiali di emote dei principali marchi e IP.
A seguito di una beta di successo, Kinetix SDK è attivo o è attualmente integrato in più di 10 giochi e mondi virtuali tra cui ZEPETO, The Sandbox, Amber Metaverse e Next Dancer.
Yassine Tahi, CEO e co-fondatore di Kinetix, ha commentato:
“Nella nostra era di giochi dal vivo e contenuti generati dagli utenti, il valore di un flusso infinito di contenuti coinvolgenti è fuori dubbio. Le emote sono una parte sempre più vitale di questo in quanto gli utenti richiedono modi per esprimersi nel gioco. Mentre rendiamo la nostra infrastruttura di emote pubblicamente disponibile per tutti i giochi Unity, sono estremamente orgoglioso delle imprese tecniche del nostro team nell’ottimizzarla per gli sviluppatori. Dall’hosting cloud al networking P2P e alle dimensioni dei file ottimizzate, abbiamo coperto tutte le basi per assicurarci che i giochi possano aumentare il loro coinvolgimento e le entrate con facilità e senza alcun impatto sulle prestazioni”.
Nell’aprile 2023, Kinetix ha annunciato il lancio della sua “Text2Emotes”, tecnologia di intelligenza artificiale generativa che consente a chiunque di creare emote con un semplice prompt di testo. Text2Emotes sarà integrato in Kinetix SDK entro la fine dell’anno. Dalla sua fondazione nel 2020, Kinetix ha raccolto un totale di 12,5 milioni di dollari in finanziamenti iniziali da investitori tra cui Adam Ghobarah, fondatore di Top Harvest Capital, Sparkle Ventures e diverse piattaforme e imprenditori del mondo virtuale.