Nel 2022, il più grande studio di giochi slovacco Pixel Federation ha festeggiato 15 anni sul mercato. Durante quel periodo, l’azienda è cresciuta fino a raggiungere un team di 300 persone con 7 giochi mobili free-to-play sul mercato e oltre 3,1 milioni di giocatori attivi mensili (MAU). Dopo due anni di pandemia, quando ha raggiunto vendite record (47,6 milioni di euro nel 2020 e 50,9 milioni di euro nel 2021), l’azienda ha registrato un calo delle vendite del 7%.
“L’anno 2022 con un fatturato di 47,4 milioni di euro ha completato un triennio di successo, durante il quale siamo passati da un’azienda da 30 milioni a 50 milioni. Tuttavia, la seconda metà del 2022 e l’anno 2023 sono già segnati da una macro crisi (guerra, inflazione, crisi energetica) e sarà una grande sfida mantenere le nostre posizioni. È molto difficile crescere ogni anno, è molto difficile moltiplicare il reddito dell’azienda ogni 3 anni. Ma incolpare fattori esterni o evitare sfide ha non ha mai fatto parte del nostro DNA. Ecco perché lavoreremo ancora di più per raggiungere il nostro obiettivo a lungo termine: un’azienda da 100 milioni di euro “, afferma il COO Daniel Duranka.
Con l’inizio dell’inflazione e dei tempi turbolenti, Pixel Federation sta concentrando la sua attenzione su marketing efficace, ricerche di mercato,sviluppo di nuovi giochi, uno dei quali sarà lanciato quest’anno.
L’anno 2022 ha portato anche modifiche al consiglio di amministrazione della società. Il co-fondatore Šimon Šicko ha deciso di tornare al top management dopo una pausa di due anni, pur continuando a guidare il dipartimento di ricerca e sviluppo. La carica di Product Director (CPO) è stata assunta da Filip Polášek e la nuova posizione di Chief Gaming Officer (CGO) è stata ricoperta da Martin Lučan. Il co-fondatore Marián Fridrich e il COO Daniel Duranka rimangono nelle loro posizioni e completano il consiglio.
Punti salienti finanziari e di gioco
I giochi di maggior successo dell’azienda rimangono il magnate dei trasporti TrainStation 2 e il labirinto di puzzle Diggy’s Adventure.
Tre anni dopo il suo lancio globale, TrainStation 2 è diventato il progetto più forte del 2022 con un fatturato di quasi 19,5 milioni di euro, ovvero un milione in più rispetto allo scorso anno, mentre la sua base di giocatori è cresciuta del 40% a 1,4 milioni di MAU.
Diggy’s Adventure sta perdendo la sua posizione di leader con un fatturato di 17M EUR, mentre ha registrato un calo annuo di 3,6M EUR con un calo di MAU di 400 mila.
Il progetto, pubblicato nel 2012, è stato il motore principale delle entrate dell’azienda negli ultimi 5 anni ed è servito come ispirazione principale per il nuovo titolo: Puzzle Adventure.
Questo puzzle game basato sulla trama con grafica 3D, basato sul lavoro del dipartimento di ricerca e sviluppo, è stato rilasciato nella primavera del 2022 e ha registrato vendite per quasi 1,2 milioni di euro in 8 mesi della sua esistenza.
Punti salienti del marketing
Nel 2022 l’industria del mobile gaming ha dovuto affrontare gravi sfide nel campo dell’acquisizione degli utenti, causate dai continui cambiamenti sulle piattaforme principali.
Grazie ad alcune decisioni radicali e a un profondo scavo nei sistemi, Pixel Federation è riuscita a rimanere redditizia e con una spesa di marketing complessiva di 20,7 milioni di euro per l’acquisizione di utenti ha ottenuto oltre 25 milioni di registrazioni di nuovi giocatori.
Tuttavia, tutto indica che il settore subirà ulteriori cambiamenti e il team di marketing sta facendo tutto il necessario per garantire che l’azienda sia flessibile e pronta a reagire in tempo.
Punti salienti della RSI
L’obiettivo principale degli sforzi dell’azienda rimane sui progetti educativi e ambientali. In risposta all’attacco terroristico alla comunità LGBTQ+ nel bar Tepláreň, l’attenzione dell’azienda si è rivolta anche al sostegno di organizzazioni con progetti a impatto sociale.
Pixel Federation continua la sua ricerca per una compensazione responsabile del carbonio.
A livello globale, ha aderito a Playing for the Planet Alliancenel 2021 e ha partecipato come primo studio di gioco slovacco al Green Game Jam 2022. Durante l’evento, i giocatori di Diggy’s Adventure, TrainStation 2 e Port City sono riusciti a sostenere la piantumazione di 86mila alberi in Africa attraverso la piattaforma Ecologi.
Tuttavia, la società è consapevole e segue da vicino l’attuale dibattito sui crediti fantasma che minano gli sforzi per la compensazione del carbonio.
“Sosteniamo con forza il nostro progetto di compensazione globale tramite Ecologi, ma sosteniamo fortemente anche l’eco-attivismo locale e la ricerca di possibilità di compensazione a livello locale. Vediamo un enorme potenziale e vantaggio nel continuo supporto di progetti ambientali nelle nostre immediate vicinanze e nell’incoraggiamento di esperti e attivisti ambientali locali”, afferma Lucia Šicková, Chief Learning Officer dell’azienda.
Pixel Federation sostiene la protezione dei biotopi rari nei Piccoli Carpazi ed è partner dell’iniziativa volta a piantare 10.000 alberi nella capitale slovacca, Bratislava.
“È a livello locale che possiamo essere coinvolti personalmente nei progetti, dove possiamo vedere e beneficiare dei risultati che motivano sia noi che le nostre comunità”, conclude Lucia.
Il sostegno locale è vitale non solo per la natura ma anche per i concittadini in pericolo. Ecco perché Pixel Federation è diventata firmataria dell’appello rivolto al governo della Repubblica Slovacca con l’obiettivo di sostenere apertamente le persone LGBTQ+ in Slovacchia, e allo stesso tempo ha sostenuto finanziariamente le attività dell’iniziativa Inakosť.
Al di fuori della sua struttura CSR pianificata, Pixel Federation ha deciso di sostenere finanziariamente la Società della Croce Rossa ucrainain reazione all’aggressione russa nella vicina Ucraina.
Nel 2022 è stato possibile aumentare il budget CSR del 53% e sostenere o co-creare 14 progetti per un importo di 112mila euro. Ciò che rende l’azienda estremamente orgogliosa è che sta crescendo anche la filantropia dei dipendenti, sostenendo 6 progetti per un importo di 15mila euro con le loro attività di volontariato e donazioni.
Piani per il 2023
Nel 2023, Pixel Federation lancerà un nuovo gioco per dispositivi mobili: una simulazione di magnati dal mondo delle caramelle Candy Inc. Allo stesso tempo, lo studio continuerà a sviluppare un nuovo progetto, ispirato agli antenati di successo della linea TrainStation.
Attualmente, l’azienda non considera prioritaria l’espansione su nuove piattaforme, ma è attivamente alla ricerca di nuove opportunità.
FONTE: Comunicato stampa