• Il miglior gioco tedesco del 2023 è “Chained Echoes” di Matthias Linda e Deck13 Spotlight
• “God of War Ragnarök” è il miglior gioco internazionale
• Lo studio dell’anno è Paintbucket Games, Berlino
• La community e la giuria scelgono “Shurjoka” come giocatore del Anno
Berlino, 11 maggio 2023– Questa sera, per la prima volta dal 2019, i German Computer Game Awards sono stati presentati davanti a un pubblico dal vivo. Circa 600 ospiti dell’industria dei giochi e delle sfere culturali, sociali e politiche hanno accettato l’invito a celebrare i migliori computer e videogiochi tedeschi, così come i loro creatori, a Berlino. Ai partecipanti si sono aggiunti centinaia di migliaia di spettatori aggiuntivi che hanno seguito l’evento in live streaming. È stato distribuito un montepremi totale di 800.000 euro. “Chained Echoes” di Matthias Linda e Deck13 Spotlight è stato premiato come miglior gioco tedesco.
Il premio per lo Studio dell’anno è andato a Paintbucket Games di Berlino. Lo studio, fondato nel 2018, in pochi anni si è fatto un nome con giochi che riprendono e ispirano i giocatori a riflettere su argomenti socialmente rilevanti attraverso esperienze avvincenti. Gli esempi includono i giochi “Through the Darkest of Times” e “Beholder 3”, l’ultimo dei quali ha vinto quest’anno nella categoria Best Serious Game. Il premio nella categoria Miglior gioco internazionale non dotato è andato a “God of War Ragnarök” di Santa Monica Studio e Sony Interactive Entertainment. La giuria e la community hanno scelto Pia Scholz, alias Shurjoka, come Giocatrice dell’anno.
Attraverso il live streaming, discute con i suoi fan non solo di giochi, ma anche di un’ampia gamma di questioni attuali, dalla diversità ai problemi del radicalismo di destra e del sessismo, alla salute mentale e alla sua carriera di influencer. Con i German Computer Game Awards, i migliori computer e videogiochi prodotti in Germania dell’anno vengono premiati dal governo federale, rappresentato dal Ministero federale per gli affari economici e l’azione per il clima (BMWK), insieme a Game – l’Associazione tedesca dell’industria dei giochi.
‘Congratulazioni a tutti i vincitori dei German Computer Game Awards! Finalmente siamo stati in grado di presentare nuovamente questi premi davanti a un vasto pubblico. Quest’anno in particolare, le menti creative dietro i giochi meritano più che questo grande palcoscenico, perché i giochi nominati sono stati tutti creati nelle difficili condizioni della pandemia di coronavirus. E nonostante queste sfide, questo periodo ha dato vita a giochi eccezionali che hanno attirato molta attenzione sia in Germania che all’estero’, afferma Felix Falk, amministratore delegato del gioco – l’Associazione tedesca dell’industria dei giochi.
Segui questo link per le foto della cerimonia dei German Computer Game Awards.
Panoramica di tutti i vincitori
Miglior gioco tedesco (dotato di 100.000 euro per il gioco vincente)
Chained Echoes (Matthias Linda / Deck13 Spotlight)
Gli altri due candidati ricevono 30.000 euro ciascuno:
Beholder 3 (Paintbucket Games / Alawar Entertainment)
SIGNALIS (rose-engine / Humble Games)
Best Family Game (dotato di 40.000 euro)
Die magische Bretterbudenburg (Meander Books)
Newcomer Award – Best Debut (dotato di 60.000 euro per il miglior debutto)
SIGNALIS (rose-engine / Humble Games)
Gli altri due nominati ricevono 25.000 euro ciascuno:
Chained Echoes (Matthias Linda / Deck13 Spotlight)
Dome Keeper (Bippinbits / Raw Fury)
Newcomer Award – Miglior prototipo(dotato di 50.000 euro per il miglior prototipo)
Light of Atlantis (Alina Fasen, Luisa Höhne, Vincent Krenzke, Simone Mayer, Alexander Nham / HAW Hamburg)
Gli altri quattro nominati ricevono ciascuno 25.000 euro:
A Sister’s Journey (Florian Lackner)
Mail Tail (Robin Heisterkamp)
Ova Magica (Claudia Gorsky)
Thief of Smiles (Robert Brand, Lars Hinnerk Grevsmühl, Alina Hies, Felix Kosian, Marcel Zurawka)
Best Innovation and Technology (dotato di 40.000 euro)
BEETHOVEN // OPUS 360 (agon e. V.)
Miglior Graphic Design (dotato di 40.000 euro)
ABRISS – Build to Destroy (Randwerk Games)
Miglior Audio Design (dotato di 40.000 euro)
SIGNALIS (rose-engine / Humble Games)
Miglior Game Design (dotato di 40.000 euro)
Dome Keeper (Bippinbits / Raw Fury)
Miglior Serious Game (dotato di 40.000 euro)
Beholder 3 (Paintbucket Games / Alawar Entertainment)
Miglior Mobile Game (dotato di 40.000 euro)
Dungeons of Dreadrock (Christoph Minnameier)
Miglior Expert Game (dotato di 40.000 euro)
Touch Type Tale – Strategic Typing (Pumpernickel Studio/Epic Games)
Miglior Gioco Internazionale (non dotato)
God of War Ragnarok(SIE Santa Monica Studio / Sony Interactive Entertainment)
Giocatore dell’anno (non dotato)
Pia Scholz (aka Shurjoka)
Studio dell’anno (dotato di 50.000 euro)
Paintbucket Games (Berlino)
Premio speciale della giuria (dotato di 10.000 euro)
#FemDevsMeetup
game – l’Associazione tedesca dell’industria dei giochi
Siamo l’associazione dell’industria tedesca dei giochi. I nostri membri includono sviluppatori, editori e molti altri attori del settore dei giochi come organizzatori di eventi di eSport, istituti scolastici e fornitori di servizi. In qualità di organizzatore congiunto di gamescom, siamo responsabili del più grande evento mondiale per computer e videogiochi. Siamo un partner esperto per i media e per le istituzioni politiche e sociali e rispondiamo a domande relative allo sviluppo del mercato, alla cultura del gioco e all’alfabetizzazione mediatica. La nostra missione è rendere la Germania il luogo migliore per lo sviluppo e la produzione di giochi.
FONTE: Comunicato stampa