L’arcade rompicapo più puccioso di sempre è tornato, ecco la recensione di Puzzle Bobble Everybubble!
Puzzle Bobble Everybubble! è un divertentissimo e coloratissimo gioco arcade rompicapo, sviluppato da Zuntata e pubblicato il 23 maggio 2023 da TAITO in esclusiva per Nintendo Switch.
Everybubble! è l’ultimo titolo della saga a base di bolle di sapone, Puzzle Bobble, un franchise che ha origini nel lontano 1994 quando TAITO pubblicò il primo gioco originale.
Chiamato Bust-A-Move nei paesi occidentali, Puzzle Bobble era un videogioco arcade che si basava su un titolo del 1986, Bubble Bobble, da cui riprendeva personaggi e temi. Le animazioni e le musiche giapponesi, il design irresistibile insieme alle semplici meccaniche di gioco ne decretarono un immediato successo, dando vita a diversi sequel e porting su sistemi di gioco domestici. Insomma, quel titolo divenne ben presto una delle saghe più famose e diffuse, nonché fu responsabile della creazione di un intero nuovo genere videoludico denominato “Bubble Shooter”.
Dal 1995 ad oggi, i cloni hanno iniziato ad apparire in ogni dove, ma di Puzzle Bobble ce n’è sempre stato uno ed uno soltanto, ed ora è ufficialmente tornato con una nuova avventura a base di bolle!
Trama e principali modalità di gioco
La storia di Puzzle Bobble Everybubble! porta Bub, Bob, Peb e Pab, quattro draghetti coloratissimi, alle Rainbow Islands (le Isole Arcobaleno) dove vive Miniroon, una misteriosa creatura simili a Bub. Un giorno, all’improvviso, Miniroon inizia a soffiare tantissime bolle di sapone, ricoprendo l’intera isola e causando problemi ai suoi abitanti. I quattro simpatici protagonisti dovranno perciò intervenire ed aiutare Miniroon a fermare le sue incontrollabili bolle!
In quest’ultima avventura, i giocatori tornano ancora una volta a far scoppiare bolle su bolle, affrontando livelli di difficoltà crescente e sempre super divertenti. Stavolta, però, per aiutarsi nella loro impresa, potranno utilizzare oggetti e vari stratagemmi in cooperativa fino a 4 giocatori, oppure continuare a provare a fare del loro meglio da soli. Il gioco, infatti, presenta sia la tradizionale campagna che può essere giocata in solitaria o in compagnia, e sia non mancano le battaglie 1 contro 1 o anche a squadre 2 contro 2 che, chiaramente, offrono un’alta rigiocabilità.
La lotta a squadre o la possibilità di giocare in coop nella modalità storia sono due caratteristiche che appaiono per la prima volta nella storia del franchise. Dopodiché, oltre al gioco locale, è anche possibile affrontare avversari in multiplayer online, per un massimo di 2 giocatori. In aggiunta a ciò, il titolo offre un esclusivo cross-over, Puzzle Bubble VS Space Invaders, che unisce due dei franchise più famosi del produttore in un’unica nuova modalità di gioco.
In Europa, il titolo viene venduto sia in formato digitale che fisico (prodotto da ININ) ad un prezzo di 39.99€, e nella edizione inscatolata è presente anche un codice per il download delle versioni originali per SNES di Puzzle Bobble (dal mercato giapponese) e Bust-A-Move (da quello USA).
Gameplay
Puzzle Bobble Everybubble! non è l’unico gioco della saga ad essere presente su Switch: oltre alle versioni arcade retro dei titoli di un tempo, troviamo anche il recente Bubble Bobble 4 Friends, in cui i famosi draghetti Bub e Bob devono superare 100 livelli e sconfiggere il malvagio stregone Bonner ed i suoi scagnozzi. Il gameplay di Bubble Bobble è però differente da quello di Puzzle Bobble e quindi, per i puristi, Everybubble! è il vero ritorno alla forma che mancava da quasi 30 anni.
Nella modalità di gioco standard, ogni livello contiene uno schema prestabilito di bolle colorate. Nella parte inferiore dello schermo, il giocatore punta e spara ulteriori bolle verso l’alto. Il colore di tali bolle da sparare è generato in modo casuale e scelto in base a quello dei colori delle bolle ancora presenti sullo schermo.
L’obiettivo del gioco è eliminare tutte le bolle presenti senza che nessuna superi la linea di fondo. Dopo aver completato un livello, si passa al successivo, con difficoltà crescente.
Le bolle sparate viaggiano in linea retta (eventualmente rimbalzando sulle pareti), fermandosi quando toccano altre bolle o se raggiungono la cima. Se una bolla tocca bolle di colore identico, formando un gruppo di tre o più, quelle bolle, così come quelle che pendono da esse, vengono rimosse dal campo di gioco. In base al livello, ogni TOT colpi oppure continuamente un poco alla volta, il soffitto scende verso il basso, insieme a tutte le bolle che vi sono attaccate. Più le bolle si avvicinano alla parte inferiore dello schermo, più la musica suona velocemente e se superano la linea in basso il gioco è finito.
Nella modalità battaglia, invece, l’obiettivo è quello di sconfiggere gli avversari, mandando nella loro area di gioco le bolle che vengono eliminate dalla propria. Ed è chiaramente questa la modalità che allunga la vita ad un gioco che in alternativa risulta un po’ scarno di contenuti.
Infine, nella modalità cross-over con Space Invaders, fino a quattro giocatori possono collaborare per eliminare gli invasori ricoperti da bolle, prima che essi possano raggiungere il suolo. A differenza del gioco tradizionale, però, questa volta si può mirare soltanto dritto verso l’alto, ed il personaggio dovrà spostarsi velocemente a sinistra e a destra per eliminare tutte le bolle colorate (compito ovviamente più arduo se si gioca in solitaria). Non mancano fulmini o altri ostacoli che cadono dal cielo e che devono essere schivati oppure colpiti con bolle prima che gli stessi possano bloccare il personaggio per qualche secondo. Questa modalità è sostanzialmente infinita e il gioco si interrompe solo se il giocatore fa game over.
A chiudere il tutto troviamo un piccolo tutorial che spiega velocemente il funzionamento di ogni modalità di gioco.
Giudizio finale
Puzzle Bobble Everybubble! è sicuramente un gioco molto divertente, super colorato e che fa della nostalgia la sua arma più forte. Le modalità di gioco offerte non sono molte, ma sono quelle che ci si aspetti da un titolo del genere, con il plus della cross-over che unisce due generi arcade in uno.
Per gli appassionati del genere è un must, con la sua pucciosità e divertimento garantito: forse, visto il prezzo di lancio, sarebbe stata gradita qualche sorpresina in più.