La nuova esperienza demo che evidenzia il software combina la voce AI di Replica Studio e OpenAI per consentire ai giocatori di avere conversazioni dinamiche con NPC che rispondono in tempo reale
25 maggio 2023 – Replica Studios, sviluppatore di un’importante piattaforma vocale di intelligenza artificiale (AI) per videogiochi, ha annunciato Replica Studios AI Powered Smart NPCs (personaggi non giocabili), un plug-in in arrivo su Unreal Engine entro la fine dell’anno. Gli Smart NPC sono alimentati da OpenAI o dal modello di linguaggio AI dell’utente e dalla libreria di Replica di oltre 120 voci AI con licenza etica, consentendo agli sviluppatori di giochi di sviluppare giochi su larga scala e creare nuove esperienze di gioco dinamiche.
Per mostrare la tecnologia rivoluzionaria, Replica ha rilasciato un’esperienza demo Smart NPC utilizzando una versione modificata del progetto di esempio Matrix Awakens di Unreal Engine per mostrare alcune delle funzionalità che saranno disponibili con il plug-in. Guarda il trailer qui
.
“In Replica, crediamo che la tecnologia AI Voice abbia un duplice potenziale per promuovere i giochi ricchi di narrativa: eliminare i colli di bottiglia critici nel processo di sviluppo, consentire agli studi di raccontare storie sempre più grandi e coinvolgenti e consentire la creazione di storie mai viste prima esperienze di gioco mondiali che si modellano attorno al giocatore in tempo reale”, ha affermato Shreyas Nivas, CEO di Replica Studios. “Gli Smart NPC consentiranno agli studi più piccoli che non hanno le risorse per scrivere e vocalizzare su larga scala di sognare in grande e scalare i loro giochi 10x o 100x nell’avventura epica che hanno sempre desiderato realizzare.”
In Replica’s Smart NPC Experience, gli NPC alimentati dall’intelligenza artificiale risponderanno dinamicamente alla voce del giocatore nel gioco in tempo reale. I personaggi cambieranno i loro dialoghi, il tono emotivo e i gesti del corpo in reazione a come il giocatore parla loro. Gli NPC di Replica Studios ora hanno una gamma più ampia di emozioni grazie al recente aggiornamento Style Morphing di Replica.
I progettisti di giochi possono anche modificare le informazioni fornite ai personaggi dell’IA per istruirli a comportarsi in modo diverso o avere determinate personalità, o incorporare i propri modelli di linguaggio dell’IA per adattarli al loro progetto.
“Proprio come i giochi con servizi dal vivo e i battle royale sono emersi come esperienze di gioco popolari nell’ultimo decennio, vediamo l’IA creare una nuova categoria di esperienze virtuali note per la profondità della narrazione e la narrazione dinamica con centinaia di personaggi, missioni e storie in continua espansione.” disse Nivas. “Quando i team inizieranno ad adottare l’intelligenza artificiale per creare queste nuove esperienze, vedremo evolversi il ruolo degli scrittori e dei designer narrativi. Piuttosto che scrivere archi narrativi completi, creeranno e metteranno a punto le condizioni che alimentano questi NPC intelligenti IA – storia del gioco, retroscena e motivazioni – per aggiungere un elemento umano che porterà a un’esperienza di gioco coinvolgente dal vivo.
Quando il plug-in Smart NPC di Replica verrà lanciato per Unreal Engine entro la fine dell’anno, gli sviluppatori di giochi saranno in grado di integrare Smart NPC nei propri progetti per iniziare a ridimensionare i personaggi nei loro giochi. Il plug-in integra l’intelligenza del modello di linguaggio AI insieme ai modelli di sintesi vocale di Replica e anima i personaggi in tempo reale emettendo fonemi sonori e linee temporali per abbinare un flusso audio, mentre utilizza uno spazio di fusione personalizzato per le animazioni facciali per alimentare un’accurata sincronizzazione labiale e progetti di animazione personalizzati per inviare messaggi di gesti del corpo per gli NPC durante le loro fasi di ascolto, pensiero e conversazione. Il risultato è un NPC dall’aspetto naturale e dal comportamento che può sorprendere e deliziare i giocatori con risposte ponderate, divertenti e provocatorie, a seconda dei loro contesti personali e dell’input vocale catturato direttamente dai microfoni dei giocatori.
La demo verrà inizialmente eseguita come soluzione basata su cloud, ma sta lavorando a una soluzione basata su locale per offrire un’esperienza live simultanea multiutente a bassa latenza.
“Entro il prossimo salto tecnologico vedremo giochi dal vivo Smart NPC alimentati dall’intelligenza artificiale ed esperienze virtuali con centinaia di giocatori e NPC simultanei dal vivo tutti insieme, senza più latenza di una videochiamata zoom con centinaia di partecipanti”, ha concluso Nivas.
L’accesso alla demo giocabile Smart NPC di Replica Studios è disponibile sul sito ufficiale. Per iscriverti alla versione beta di Smart NPC, visita la pagina di registrazione. Per ulteriori informazioni sugli Smart NPC, leggi il post sul blog ufficiale .