Malmö, Svezia, 30 maggio 2023 – La 23a Nordic Game Conference dal 23 al 26 maggio è stata un successo clamoroso, con relatori e partecipanti provenienti da tutto il mondo che si sono scambiati conoscenze sull’industria dei giochi e si sono collegati tra loro.
Le impressioni di NG23 Spring possono essere trovate qui (flickr). Altre foto verranno aggiunte a breve.
I primi segnali di successo sono arrivati già il giorno prima dell’inizio della conferenza, dove Nordic Game aveva organizzato due summit: Games Capital Summit ed Exec Summit. Entrambi erano pieni rispettivamente di investitori di capitale di rischio e leader del settore, e il feedback successivo è stato ambiguamente positivo.
Più di 2.000 partecipanti hanno visitato l’evento dal vivo, mentre altri 300+ hanno partecipato online. Oltre 11.000 spettatori unici hanno guardato i discorsi e le sessioni in live streaming dal teatro principale presso la sede di Slagthuset, tramite streaming e NG Discord. 169 relatori provenienti da 33 paesi diversi hanno discusso le tendenze attuali, le migliori pratiche e gli interessanti apprendimenti dallo sviluppo del gioco alla gestione del team e all’influencer marketing. Argomenti come intelligenza artificiale, design sostenibile, Web3 e metaverso, nonché pratiche di buona condotta, sono stati dibattuti durante lo spettacolo da esperti del settore e responsabili di studi di gioco.
Anche la sicurezza è stata un’enorme area di interesse per gli organizzatori e quest’anno le misure per garantire a tutti i partecipanti a NG23 Spring un’esperienza il più sicura possibile sono state ampliate su molti fronti diversi, tra cui la presenza di team di sicurezza professionisti e indipendenti che hanno partecipato alla conferenza padiglioni, nonché firma obbligatoria del Codice di Condotta NG visibile sui badge di ingresso. A partire da questa data, nessun incidente è stato segnalato alla funzione di informatore indipendente della conferenza.
Affari alti come al solito
Gli affari sono uno dei tre pilastri principali su cui si basa Nordic Game e il sistema di riunioni MeetToMatch ha svolto un ruolo molto importante nella primavera di NG23. Hanno riportato alcuni risultati da record, il più importante dei quali è stato questo: durante i giorni della conferenza si sono tenuti 3.328 incontri confermati, rispetto ai 2.850 dell’anno scorso.
Networking e celebrazioni
La conferenza ha anche ospitato ancora una volta i Nordic Game Awards, che celebrano i migliori giochi dei paesi nordici nel 2023. Il vincitore del Best Nordic Game dopo un tiebreak dal vivo sul palco è stato Skábma – Snowfall, un titolo ispirato alle leggende e al folklore del Popolo Sami.
Dal momento che NG23 vantava probabilmente la più alta concentrazione di metallari di tutte le conferenze di gioco in tutto il mondo, i partecipanti sono stati felici non solo di celebrare Metal: Hellsinger vincendo due premi, ma anche di fare headbanging al World of Sickness esibendosi dal vivo. Inoltre, gli sviluppatori di Virtuoso, vincitore del Best Technology Award, hanno mostrato come si sente e suona la creazione di musica in VR. E quelli che ancora non ne hanno avuto abbastanza, hanno fatto a pezzi le loro corde vocali con le canzoni di Ste Curran e Maraoke riscritte per parlare dell’industria dei videogiochi.
Il prossimo anno segnerà il 20° anniversario della Nordic Game Conference e si svolgerà allo Slagthuset di Malmö e online dal 21 al 24 maggio 2024. Se non vuoi aspettare così a lungo, il prossimo evento sarà NG Helsinki, durante il Slush week end-novembre 2023.