Sumo Group, il pluripremiato fornitore di servizi creativi e di sviluppo nei settori dei videogiochi e dell’intrattenimento, questo mese riunisce i suoi dipendenti per celebrare i 20 anni di creazione di fantastici giochi .
Fondata a Sheffield nel 2003 da Carl Cavers, Paul Porter, Darren Mills e James North-Hearn, Sumo Digital ha iniziato come un piccolo team di sviluppatori appassionati con una visione condivisa per creare giochi eccezionali. Oggi, il più ampio Sumo Group è cresciuto fino a contare oltre 1.600 persone di talento in più studi e aziende nel Regno Unito, in Europa, in India e in Canada.
Negli ultimi due decenni, la famiglia di studi di Sumo Digital si è costruita una reputazione per la creazione di giochi innovativi e di alta qualità in una vasta gamma di generi. Alcuni dei suoi titoli famosi e amati includono Outrun 2, Sonic & Sega All Stars Racing, Sega Superstars Tennis e LittleBigPlanet 3, con versioni recenti tra cui Snake Pass, Hood: Outlaws & Legends, Little Orpheus e Sackboy vincitore del BAFTA: Una grande avventura.
Auroch Digital, con sede a Bristol, acquisita da Sumo Group nel 2021, ha riscosso un recente successo con il lancio di Brewmaster: Beer Brewing Simulator su PC e console, oltre ai giochi recentemente annunciati: Mars Horizon 2: The Search for Life e Warhammer 40.000: Fucile requiem.
La divisione editoriale di Sumo Group, Secret Mode, fondata nel 2021, ha contribuito a pubblicare giochi recenti tra cui Eternal Threads, Turbo Golf Racing e Wobbledogs, nonché A Little to the Left, che è diventato virale sui social media con oltre 80 milioni di visualizzazioni.
“Celebrare 20 anni è un risultato fantastico per qualsiasi azienda e il successo di Sumo è dovuto alle persone incredibili con cui abbiamo lavorato nei nostri studi pluripremiati”, ha affermato Carl Cavers, CEO e co-fondatore di Sumo Group. “Nel corso degli anni abbiamo sviluppato e collaborato ad alcuni giochi davvero spettacolari, qualcosa di cui siamo incredibilmente orgogliosi e che possa continuare a lungo.
“Vorrei ringraziare i nostri partner per il loro costante supporto negli ultimi 20 anni e per aver creduto in noi per creare esperienze divertenti e rivoluzionarie per tutti. Non vediamo l’ora di trascorrere del tempo con le persone di tutto il Sumo Group questo mese mentre diamo ufficialmente il via alle celebrazioni del 20° anniversario”.
A giugno, Sumo ospiterà per il secondo anno il suo principale evento di apprendimento e sviluppo di due giorni SDC23. La conferenza vedrà oltre 1.000 persone di Sumo riunirsi per collaborare, creare reti e condividere conoscenze all’avanguardia con oltre 100 relatori provenienti da tutta l’azienda.
Dopo la conferenza di due giorni, Sumo ospiterà anche il proprio festival musicale “SumoFest” in esclusiva per lo staff di Sumo con la partecipazione di nomi noti dell’industria della musica e dell’intrattenimento.
Inoltre, i fondatori di Sumo Carl Cavers, Paul Porter e Darren Mills saranno anche presenti in una serie di video in quattro parti per tutto il mese mentre ripercorrono i “Momenti che hanno plasmato il Sumo”, discutendo di giochi memorabili e decisioni in tutta l’azienda da gli ultimi 20 anni.