La guerra, il gioco e i giochi hanno storie lunghe e interconnesse. La guerra ha modellato i giochi che le persone giocano e le forze armate hanno utilizzato i giochi per il reclutamento, la pianificazione e l’addestramento. War Games, l’ultima mostra sviluppata dal Canadian War Museum, esplora l’importanza del gioco per l’addestramento e la strategia militare, così come l’impatto del conflitto sui giochi nella cultura popolare.
“I giochi sono stati a lungo intrecciati con la guerra”, ha affermato Dean F. Oliver, vicepresidente ad interim e direttore generale del Canadian War Museum. “Questa mostra tempestiva e pertinente avrà un fascino multigenerazionale. Ci auguriamo che War Games ampli la comprensione dei visitatori di cosa siano i giochi di guerra e li aiuti a vedere il wargame sia come un hobby popolare che come un’attività professionale con un impatto nel mondo reale”.
In cinque zone cronologiche, War Games presenta le principali tendenze nell’evoluzione dei giochi di guerra. Le prime due zone coprono un periodo che va dall’antichità fino alle guerre mondiali. Sono seguiti da un’esplorazione del gioco nell’era della Guerra Fredda e dell’influenza delle guerre in Iraq e Afghanistan sui giochi. L’ultima zona evidenzia le attuali sfide del wargame.
Gli oggetti spaziano da un vaso in ceramica di 2.500 anni con eroi greci della guerra di Troia a giochi e media contemporanei. Giochi rari provenienti da paesi di tutto il mondo, come il gioco di guerra da tavolo Dunn-Kempf sviluppato per l’esercito degli Stati Uniti, sono in mostra accanto a favoriti più familiari come scacchi, Dungeons and Dragons e Missile Command. La mostra include anche giochi attuali e di attualità come Settlers of Catan, This War of Mine (una simulazione di civili sopravvissuti in una zona di guerra) e Bury Me, My Love (un gioco per cellulare che invita i giocatori a seguire il viaggio di un rifugiato dalla guerra -la Siria strappata all’Europa).
Le esperienze interattive in War Games offrono ai visitatori l’opportunità di giocare. La mostra include anche prospettive stimolanti di veterani, giocatori, artisti, accademici e pianificatori militari. Offrono una visione più approfondita di argomenti complessi associati al wargame e forniscono informazioni sui vari tipi e applicazioni dei giochi di guerra.
Tutti i visitatori, dai giocatori agli appassionati militari e oltre, troveranno oggetti affascinanti da esaminare e con cui interagire, forse anche per giocare. War Games aprirà al pubblico domani e durerà fino al 31 dicembre 2023. I visitatori sono invitati a prenotare i loro biglietti online, prima della loro visita. Per ulteriori informazioni, visitare warmuseum.ca/wargames.
Il Canadian War Museum è il museo nazionale canadese di storia militare. La sua missione è promuovere la comprensione pubblica della storia militare del Canada nelle sue dimensioni personale, nazionale e internazionale. Il lavoro del Canadian War Museum è reso possibile in parte grazie al sostegno finanziario del governo del Canada.
Immagini e crediti ad alta risoluzione sono disponibili su media.warmuseum.ca.